Lunedì, 25 Giugno 2018

Spettacoli

La stagione è iniziata! Le recensioni delle migliori proposte in cartellone messi in scena nei migliori teatri della Capitale. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

Serj Tankian dal vivoSerj Tankian è pronto a tornare in Italia per ben tre date, a Firenze, Padova e Roma. La voce dei System Of A Down, tra le più celebri band di alternative metal, arriverà per presentare il suo live “Elect The Dead Symphony” ed il nuovo ambizioso progetto “Orca Symphony No. 1”.

Leggi tutto...

Re Lear1Dal 12 al 22 settembre, sotto il cielo di Villa Borghese al Silvano Toti Globe Theatre verrà rappresentato per la regia di Daniele Salvo, lo spettacolo teatrale Re Lear di William Shakespeare.
Classico della letteratura inglese, ultimo lavoro della stagione 2013 del Globe Theatre, iniziata a luglio con Giulietta e Romeo per la regia di Gigi Proietti e programmata sotto la direzione artistica dello stesso Proietti per festeggiare il decennale del teatro elisabettiano nato il 27 settembre 2003 con le luci della prima notte bianca a Roma.

Leggi tutto...

La band Is TropicalUna sintesi tra vecchie e nuove sonorità. Questo è, fin dagli inizi, l'obiettivo vero del trio londinese Is Tropical. Quindi, utilizzo di sintetizzatori, strutture moderne, il tutto combinato con melodie che richiamano il rock anni '80.

Leggi tutto...

David ByrneTutto è nato sul palco del “Dark was the night”, serata benefica a favore della raccolta fondi per la lotta all’AIDS, al Radio City Music Hall di New York, quando David Byrne e Annie Clark, in arte St. Vincent si sono lì ritrovati per suonare. Poi è venuto il momento dell'album “Love this giant”, uscito nel 2012 e che li ha visti collaborare assieme. Adesso invece sono pronti per affrontare il relativo tour. 

Leggi tutto...
FinoLuigi Pirandello a domenica 1 settembre 2013, appuntamento all'Anfiteatro della Quercia del Tasso (Passeggiata del Gianicolo) con “L'uomo, la bestia e la virtù” di Luigi Pirandello, con Sergio Ammirata (anche alla regia) e Patrizia Parisi.
Leggi tutto...
LunedìLogo di All'ombra del Colosseo 2013 26 agosto, ore 21.45, appuntamento con lo show di Luciano Lembo “Ultracomics” presso il Parco del Celio, nel corso dell'edizione 2013 di All'ombra del Colosseo. Risate, canzoni, monologhi...
Leggi tutto...

“SmallJoe Barbieri live Talks in Trio” è un progetto che vede Joe Barbieri, Giacomo Pedicini e Antonio Fresa rileggere, nella forma più intima e spoglia, le canzoni del musicista e produttore napoletano.

Leggi tutto...

Ritratto di Riccardo IIIAnna: Sei tu che ignori, infame,
tutte le leggi di Dio e degli uomini.
Non c'è bestia che sia tanto feroce
da non conoscere almeno un briciolo
di pietà.
Riccardo: Ma io non la conosco,
perciò non sono bestia.
Sono due personaggi del “Riccardo III” di Shakespeare, dramma in 5 atti (composto probabilmente fra il 1591 ed il 1592) che fa parte della tetralogia minore sulla storia inglese. L'opera in questione è una drammatizzazione delle vicende storiche che hanno visto come protagonista Riccardo III d'Inghilterra, re dal 1483 fino alla sua morte avvenuta due anni dopo. Il dramma di Shakespeare ha contribuito a renderlo un personaggio piuttosto negativo. In realtà, secondo diversi storici, la realtà sarebbe diversa, ma il risultato è comunque opera di gran pregio. L'intento del drammaturgo non era la descrizione accurata degli eventi storici, bensì il voler simboleggiare la brama di potere insita nell'uomo e, allo stesso tempo, le conseguenze di una smodata volontà di rivincita che può portare a conseguenze negative.

Leggi tutto...

giardino degli aranciIl progetto Melodie Romane che giunge alla sua decima edizione propone lo spettacolo “All’Osteria dei magnaccioni” messo in scena dal maestro Paolo Gatti e a cura dell’Associazione culturale Incontraroma. Le rappresentazioni iniziate il 25 giugno proseguono tutte le sere alle ore ventuno, fino al primo settembre tranne il lunedì, serata dedicata a diverse compagnie teatrali e artisti professionisti. Biglietti da 14 a 16 euro.

Leggi tutto...

Michele PlacidoSono tante le celebrazioni in occasioni del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Alle Terme di Caracalla, da venerdì 9 agosto a sabato 10 agosto 2013 (con inizio alle ore 21) si svolgerà proprio un altro evento, che vedrà sullo stesso palco due attori del calibro di Michele Placido ed Isabella Ferrari.

Leggi tutto...

Antonio GiulianiAntonio Giuliani è ospite fisso dell'evento estivo “All'ombra del Colosseo”. Pure l'edizione 2013 annovera, infatti, nel proprio calendario un suo spettacolo, stavolta dal nome “Che tajo”; precisamente dal 1 al 4 di agosto presso il Parco del Celio (Ingresso Via di San Gregorio).

Leggi tutto...

Tosca2L’estate romana 2013 con il suo calendario ricco di eventi e spettacoli per tutti i gusti, chiama turisti e cittadini sullo sfondo del classico scenario delle Terme di Caracalla all’immancabile appuntamento con l’opera lirica, proponendo dall’1 al 6 agosto la Tosca di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa. Direttore Renato Palumbo, regia e costumi di Pier Luigi Pizzi , orchestra e coro del Teatro dell’Opera.

Leggi tutto...

The Skatalites liveUn gruppo ska in giro a suonare per il mondo dal 1963. I giamaicani The Skatalites non son certo degli sconosciuti per gli amanti del genere, forti pure dei loro 22 album alle spalle ed un numero veramente impressionante di concerti.

Leggi tutto...

Paolo Fresu“Sketches of Spain” è uno dei lavori più famosi del compositore e trombettista jazz statunitense, Miles Davis. Si tratta di un album, pubblicato nel 1960, nato dalla collaborazione con il direttore d'orchestra canadese Gil Evans.
Adesso Paolo Fresu, Uri Caine e la PMJO Parco della Musica Orchestra, sono pronti a rileggere questo memorabile album jazz.

Leggi tutto...

Perturbazione in concertoI Perturbazione sono, oramai da diverso tempo, un punto fermo nel panorama rock italiano. La loro caratteristica è un sound caratterizzato da un connubio felice tra strumenti tipici di un gruppo rock ed altri più “classici”, come il pianoforte ed il violoncello.

Leggi tutto...

Giovanni Allevi in concertoPianista? Ma lui si crede anche compositore, filosofo, poeta, scrittore. La cosa che più mi dà fastidio è l'investimento mediatico che è stato fatto su un interprete mai originale e privo del tutto di umiltà. Il suo successo è il termometro perfetto della situazione del Nostro Paese: prevalgono sempre le apparenze.
A pronunciare queste accese parole è stato il celebre violinista Uto Ughi nel corso dell'intervista rilasciata a Sandro Cappelletto de La Stampa, all'indomani del concerto natalizio, promosso dal Senato della Repubblica, che ha avuto come protagonista il pianista Giovanni Allevi.

Leggi tutto...

Daniele Silvestri Il cantautore romano Daniele Silvestri in giro per l’Italia con il suo Live Tour 2013 arriva stasera a Roma, presso l’Ippodromo delle Capannelle per la Rassegna Rock in Roma 2013.
La tournée iniziata il 29 giugno a Brindisi terminerà a San Gimignano (Siena) in Piazza Duomo e ci farà scoprire un Daniele Silvestri in versione rock.
La sua band è formata dagli amici di sempre più il violinista degli Afterhours, Rodrigo D’Erasmo.
Daniele così ci presenta questa serata : “dopo aver frequentato per anni la musica sudamericana, avevo voglia di tornare alle origini”.

Leggi tutto...

Blur liveThe Beatles e The Rolling Stones, Duran Duran e Spandau Ballet, Metallica e Megadeth, Vasco Rossi e Luciano Ligabue. Sono alcune delle rivalità, più o meno veritiere, presenti nel panorama musicale internazionale ed italiano. Ci sono poi quelle rivalità all'interno di uno stesso movimento, esempio lampante il Britpop, con le due band simbolo: Oasis e Blur. I primi non esistono più (torneranno?), mentre i Blur hanno ricominciato coi tour in giro per il mondo.

Leggi tutto...

Kings of Convenience liveLa Norvegia non è proprio la patria del pop, è Paese invece celebre, musicalmente parlando, per i numerosi gruppi Black Metal provenienti proprio da lì. Eppure ci sono delle eccezioni, basti pensare alla cantante Lene Marlin, soprattutto famosa alla fine degli anni '90, ed al duo dei Kings of Convenience.

Leggi tutto...

Locandina del concerto dei Rammstein a Rock in RomaCaldo, un bel po' di umidità e le condizioni meteo che non promettono nulla di buono. Oltre a questo, una lunga e snervante attesa alla fermata dell'autobus. Del resto, con l'estate l'Atac si adegua ed ecco le drastiche riduzioni delle corse con annessi disagi per i romani ed i turisti. Questo, però, non è certo una novità, ma lo si dovrebbe comunque spiegare ai tanti tedeschi presenti alla fermata che, tuttavia, sembrano avere altro per la testa. Tanti di loro, infatti, si gustano una birra e già pregustano l'evento che di lì a poco (bus permettendo) si materializzerà davanti agli occhi per la gioia pure delle orecchie. Ok, ma perché questi tedeschi in attesa del bus? Protagonisti della serata del 9 luglio al Postepay Rock in Roma 2013 sono i Rammstein, band industrial metal proveniente proprio dalla Germania.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.