Teatro dellOpera di Roma

Romeo e Giulietta al Teatro dell’Opera

Teatro dellOpera di RomaFinita l'estate si ricomincia! Questo è valido pure per la nuova stagione degli spettacoli teatrali e musicali. Ciò interessa, ovviamente, anche per il dell'Opera che, dal 26 settembre al 7 ottobre 2012, proporrà il balletto “Romeo e Giulietta”, ispirato alla tragedia di Shakespeare e musicato da Sergej Prokof'ev.

Ad occuparsi della coreografia c'è il francese Patrice Bart, che si è dedicato anche a regia e drammaturgia.
Assieme alla Compagnia di Danza del Teatro dell'Opera diretta da Micha van Hoecke, andranno in scena un cast ricco di stelle internazionali. Nel ruolo di Giulietta si alterneranno Venus Villa, prima ballerina dell'English National Ballet, Gaia Straccamore, prima ballerina dell'Opera di Roma, Dorothée Gilbert étoile dell'Opéra de Paris e Maria Yakovleva étoile del Wiener Staatsballett; nel ruolo di Romeo, Dinu Tamazlacaru primo ballerino del Berlin Ballett, Anton Bogov primo ballerino del Teatro dell'Opera di Maribor e Yann Saïz sujet dell'Opéra de Paris.
Ecco, invece, come descrive il suo adattamento, Patrice Bart: “L'amore, la religione, la morte, ma anche la forza, l'odio la rivalità, la complessità dei rapporti umani e delle loro motivazioni: il sesso e il potere.” Su questo punterà, quindi, il “Romeo e Giulietta”, del coreografo francese.
Notizia degli ultimi giorni: salta la prima al teatro dell'Opera. Niente “Romeo e Giulietta” perciò e questo a causa del disaccordo fra dirigenza del Teatro e sindacati Slc Cgil e Fistel Cisl. Costoro precisano che la pianta organica “è ormai ‘scoperta' per il 50% (38 effettivi assunti su 70 previsti), e anche i posti dei circa 20 tersicorei andati in pensione nel 2011 non vengono neppure parzialmente reintegrati”. Secondo la Legge 100, infatti, questi lavoratori andrebbero reintegrati entro il 2012, altrimenti di fatto andranno perduti.
Vedremo, allora, se tutto ciò verrà risolto nei prossimi giorni. Per e informazioni è comunque utile visitare il sito del Teatro dell'Opera.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento