coro_musicanova

Natale in musica con il Coro Musicanova

coro_musicanovaÈ difficile spiegare a chi non ha mai avuto un'esperienza analoga, cosa significhi far parte di un coro, tanto più se si parla di un coro come il “Musicanova”.
In Italia purtroppo, come molte altre realtà di notevole spessore culturale, la musica corale e “l'attività coro” nel suo complesso sono poco conosciute e spesso considerate secondarie. Nonostante le difficoltà sono però sempre di più i cori amatoriali che popolano il florido e qualificato sottobosco artistico, ancora soffocato da circuiti musicali più commerciali, ed il coro “Musicanova” si è affermato con energia e professionalità nel panorama corale non solo romano ma italiano ed internazionale.

coro_Musicanova_St_JanedeLuzLa storia di questo coro è imprescindibile dal percorso di formazione del suo direttore, Fabrizio Barchi che sin dal suo esordio, nell'aprile del 1979, ha perseguito con costante tenacia l'ambizioso sogno di dar vita ad una realtà corale solida e competitiva. Questo sogno è sfociato nel 1999 nella fondazione dell'Associazione Musicanova di cui fanno oggi parte il coro femminile “Eos”, il coro giovanile “Iride”, i cori dei licei “Primo Levi” ed “Enriques”, il coro di voci bianche della scuola elementare “Garrone”, e naturalmente il coro “Musicanova”, cima di uno schema piramidale funzionale e ben congegnato.

Questo microcosmo musicale, costruito con impareggiabile dedizione dal Maestro Barchi, si fonda su un'idea di coro come vera e propria filosofia di vita in cui gli eccellenti risultati musicali e l'instaurarsi di relazioni umane profonde sono dipendenti l'una dall'altra e si fondono nella delineazione di un meccanismo complesso ma finora decisamente vincente.
Il segreto del successo del coro sta forse proprio in questa dimensione di socialità che permette ai ragazzi spesso giovanissimi di incontrarsi in nome di una passione comune che si trasforma presto in un percorso di maturazione artistica e personale. Molti iniziano quasi per caso, senza alcuna coscienza musicale né tecnica canora e sviluppano una grande sensibilità per l'intonazione ed il bel canto. Nel percorso che li porta dal coro del liceo fino all'agognata meta del “Musicanova”, i coristi si mettono continuamente in discussione non solo da un punto di vista puramente vocale, ma soprattutto interrelazionale. Nascono così amicizie decennali poggiate sul meraviglioso sottofondo dei brani studiati insieme nel corso degli anni.

Musicanova_casualMomenti fondamentali per coltivare e rafforzare queste amicizie sono quelli legati alle “trasferte” per concerti o concorsi internazionali che impegnano il coro per diversi giorni nel corso delle stagioni concertistiche. In queste occasioni l'entusiasmo è irrefrenabile, ma il Maestro Barchi invita i suoi coristi a considerare lo spirito di squadra e la determinazione del singolo come delle costanti e non solo il frutto di fugaci euforie innescate dalla competitività del concorso. Dietro gli straordinari risultati raggiunti dal coro si nascondono dunque ore di duro lavoro, concentrazione e spesso anche tensione, inevitabile quando si persegue un obiettivo di un certo calibro. Eppure l'impegno, a volte davvero oneroso soprattutto in prossimità di appuntamenti così importanti, non viene mai meno grazie alla soddisfazione che viene dalla corretta esecuzione di un brano e dalla complicità che si instaura tra i singoli coristi.
Complicità percettibile anche visivamente ad uno spettatore che, in preda all'estasi per un fraseggio dell'Hodie Christus di Palestrina o al commosso turbamento scatenato da un passaggio dell'Ave Maria di Rachmaninov, non può fare a meno di notare gli sguardi intensi e carichi di trasporto che i coristi si lanciano durante l'esecuzione di un pezzo.

Il repertorio del Musicanova è in continua evoluzione e spazia da autori contemporanei, al gospel, da brani della tradizione popolare romana, intorno ai quali è stato ideato lo spettacolo “Roma che in…Canta”, ad una sezione di particolare interesse dedicata a compositori scandinavi cui il coro è legato per affinità nella concezione di una vocalità morbida e avvolgente. Ma il cavallo di battaglia che ha portato il coro sul podio dei concorsi di Arezzo, Gorizia, Miltenberg, Maribor, Tours è senz'altro la polifonia rinascimentale
Un assaggio di questo vasto repertorio si può avere ascoltando la discografia del coro, i cui lavori più recenti sono “WhiteinBlack” e “In Concerto”. Il primo comprende la “Mass” di Steve Dobrogosz ed alcuni gospel armonizzati da autori contemporanei. Il secondo è una raccolta di brani di polifonia sacra registrati dal vivo.

coro_Musicanova_popolarePrima però un'occasione imperdibile per conoscere questo coro di giovani passionali ed emozionanti. Come da tradizione infatti, anche quest'anno un intrigante appuntamento natalizio: stasera nella chiesa di San Crisogono a Trastevere il coro presenterà “Christmas Carols”. Il programma, che comprenderà anche brani di Palestrina e Monteverdi, sarà incentrato principalmente sulla inglese dei Carols natalizi. Attraverso l'esecuzione di brani riscritti da autori contemporanei come John Rutter, Morten Lauridsen e Bob Chilcott il coro rileggerà una tradizione affascinante e poco nota nel nostro paese. Il coro “Musicanova” vanta ormai un vasto e fedele pubblico, ma questa concomitanza di magica forza comunicativa e spirito natalizio convincerà anche i più scettici che resteranno senza fiato dal primo all'ultimo accordo.

Un altro appuntamento natalizio è fissato per sabato 19 dicembre nella Chiesa di Santa Maria in Campitelli. In questa occasione il coro “Musicanova” si esibirà insieme al coro “Eos” ed al coro “Iride”.

Per maggiori informazioni riguardo il coro “Musicanova” consultare il sito www.coromusicanova.it

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento