Mercoledì, 15 Agosto 2018

Mostre

I luoghi istituzionali a Roma tendono ad allestire mostre sempre più importanti. Il Rinascimento espositivo della Capitale vede iniziative di sempre maggiore qualità proposte al pubblico. Ecco recensioni, segnalazioni e qualche consiglio!

Musei Capitolini Palazzo dei ConservatoriL'importanza dei Musei Capitolini è nota a tutti, essendo il principale museo civico comunale della Capitale. Il sindaco Gianni Alemanno ha da poco inaugurato le sale, che sono destinate alla collezione Santarelli.

Leggi tutto...

IlAtelier_Guercino_Autoritratto Guercino fu senza dubbio, uno dei più importanti pittori del Seicento italiano. E' proprio con una mostra a lui dedicata, che viene inaugurato un nuovo spazio all'interno di Palazzo Barberini, uno spazio rivolto a esposizioni temporanee.

Leggi tutto...

Biblioteca_VallicellianaUno degli argomenti più trattati da stampa e tv durante tutto il 2011 è stato, senza dubbio, quello riguardante la condizione femminile e la dignità delle donne. Tanti passi in avanti sono stati compiuti, ma si osservano ancora divergenze in ambito lavorativo e si riflette molto sulla commercializzazione del corpo femminile. Interessante è allora la manifestazione “L'Unità delle donne – Centocinquanta anni di lavoro femminile in Italia”, ideata per discutere in modo approfondito di tutto ciò che ruota attorno al lavoro delle donne in questi vasto periodo.

Leggi tutto...

Napoleone_di_Jacques_Louis__David“Napoleone entra a New York. Chaim Koppelman e l'imperatore”. Questo è il titolo di una mostra, ma potrebbe creare qualche malinteso tra i più sprovveduti. Il celebre Napoleone, infatti, non è mai riuscito a giungere in America, anche se era nelle sue intenzioni dopo la disfatta di Waterloo. La storia ci racconta un destino diverso, ma le opere dell'americano Koppelman rappresentano un gustoso gioco di immaginazione: proiettare Napoleone addirittura a New York.

Leggi tutto...

MoltoP_p_pasolini forte è il legame tra Pier Paolo Pasolini e Roma che, assieme a Bologna e Casarsa, costituisce un luogo simbolo della sua vita. Non possono mancare così iniziative per ricordare il grande intellettuale e una di queste è la mostra allestita presso l'Auditorium Parco della Musica, nel corso del Festival Internazionale del Film di Roma.

Leggi tutto...

biblio_casanatense«Qualunque biblioteca combatte i vincoli del tempo, portando nel presente schegge del passato».

Le parole dello scrittore argentino Alberto Manguel  descrivono bene la vera funzione di una biblioteca, tuttavia esistono modi per allargare, se così si può dire, il discorso. Diversi possono essere, infatti, i servizi che può offrire una biblioteca, ed uno è quello di allestire, al proprio interno, una mostra. Questo è proprio il caso della biblioteca Casanatense, situata nel cuore della città e, precisamente, in via di Sant'Ignazio.

Leggi tutto...

tamara_de_lempicka_1Un titolo più calzante non ci poteva essere, per una esposizione che celebra una delle pittrici più famose nel mondo.
Stiamo parlando di Tamara de Lempicka, le cui opere sono esposte in una grande mostra al complesso del Vittoriano
.

Classe 1898 Tamara Lempicka ha vissuto in pieno la modernità e tutte le novità del nuovo secolo.
Lei stessa è stata moderna in tutto ciò che ha fatto, sia nell’arte ma soprattutto nella sua vita.
Incerto il luogo di nascita, l’artista ha sempre dichiarato di essere polacca e di essere nata a Varsavia, ma il certificato di matrimonio e morte dicono che è nata a Mosca.
La madre era una polacca di origine francese, mentre il padre era un ricco ebreo russo, che si trasferì in Polonia durante le guerre napoleonica.

Leggi tutto...

lorenzo_lotto_1L’ultima esposizione dedicata a Lorenzo Lotto risale al 1998. Dopo ben 13 anni la grande sfida è stata colta da Roma da una sede espositiva che negli ultimi anni, ci ha regalato delle mostre che sono esse stesse dei capolavori: Le Scuderie del Quirinale.

Sono diversi anni che le Scuderie del Quirinale non sbaglia un colpo: da Antonello Messina, a Giovanni Bellini, sino a Caravaggio, quest’anno è la volta invece di Lorenzo Lotto, uno dei più grandi rappresentanti del Rinascimento italiano, in seguito toccherà a Filippino Lippi e Botticelli.

Leggi tutto...

caravaggio_bottega_1Caravaggio è uno di quegli artisti che affascinano il grande pubblico. Vi ricordate del boom di visitatori dello scorso anno per la grande mostra alle Scuderie del Quirinale?

A Roma è allestita un’altra esposizione dedicata al grande pittore per celebrare il quarto centenario della sua morte (1610-2010).
Dal 21 dicembre 2010  nella sale di Palazzo Venezia c'è una mostra che incuriosisce sotto diversi punti di vista dal titolo: “Caravvaggio. La Bottega del Genio”.
L’esposizione sarà visitabile sino al 29 maggio 2011 ed è un lavoro di carattere didattico e sperimentale.
Come dipingeva Caravaggio? Come era la sua bottega? Quali erano le tecniche pittoriche che gli hanno permesso di realizzare i suoi capolavori?

Leggi tutto...

pop_surrealism_dorothy_circus_galleryEsistono luoghi a Roma, forse meno conosciuti ai più, dove si possono passare momenti piacevoli a contatto con l'arte e dialogando con curiosi e appassionati. Sono questi i luoghi dai quali prendono il via i nuovi movimenti artistici, dove fermentano nuove idee, e i giovani artisti possono farsi conoscere. Sono i luoghi che prendono linfa vitale dalla città, dalle strade, dalle nuove tendenze che si diffondo tra la gente.

Leggi tutto...

cranach-locandinaSiamo a quota cinque perfettamente a metà strada, di quello che nel 2006 era un progetto ambizioso: organizzare all’interno della Galleria Borghese Dieci Grandi Mostre che dovevano andare ad approfondire dieci grandi artisti.
Ogni esposizione prendeva spunto da alcuni capolavori che la Galleria Borghese custodisce ormai da secoli. Da Raffaello nel 2006, per arrivare ad Antonio Canova nel 2007, nel 2008 è stata la volta di Correggio, nel 2009 di Caravaggio messo in confronto con Bacon artista tormentato del Novecento.
Mentre nel 2010 è toccato ad uno dei maggiori esponenti del Rinascimento europeo Lucas Cranach.

Leggi tutto...

i_grandi_venetiSotto le festività natalizie siete riusciti a dedicarvi un po’ alla cultura?
Se ancora non lo avete fatto vi consigliamo una mostra. Sino al 30 Gennaio 2011 è allestita al Chiostro del Bramante un’esposizione dal titolo: “I Grandi Veneti: da Pisanello a Tiziano da Tintoretto a Tiepolo”
.

Ora che si avvicina il giorno della Befana molti di voi si recheranno a Piazza Navona. Ecco tra una bancarella e l’altra andate a visitare questa mostra che è allestita al Chiostro del Bramante, uno spazio espositivo alle spalle della celebre piazza romana, a fianco al piccolo gioiello barocco di Santa Maria della Pace di Pietro da Cortona.

Leggi tutto...

670539_bethlehem_star_1 Anna Addamiano è soprattutto una scultrice. Famosissime le sue opere in legno realizzate con ‘tecnica mista’ come nel "gioco delle coppie". Anna è artista di fama internazionale. In rassegne estive e in periodi natalizi spesso si sente nominare la sua fama. Nata e vive a Roma, è conosciuta sia come pittrice che scultrice.

Molte le statue presepiali che ha realizzato. Anche illustratrice, per alcuni libri di Virgilio Guidi. Ha tenuto mostre personali in Italia e all’estero. Molte le collettive importanti alle quali ha partecipato. Ha lavorato come assistente di Emilio Vedova. Tra i critici che l’hanno seguita c’è uno storico dell’arte come Carlo Belli.  Per chi ama il mare ha tra l’altro lavorato per riviste, quali Mondo Barca e Mondo Sommerso. Ha esposto le sue opere in Accademie d’Arte e in bellissimi presepi.

Leggi tutto...

275px-PNervi2Proprio mentre si è dato gran lustro e importanza ai Giochi Olimpici del 1960 perchè ricorre il loro 50° anniversario, il Maxxi inaugura il suo primo Natale!

E lo fa aprendo la sezione ‘Maxi Architettura’ con la mostra dedicata a Pier Luigi Nervi, ingegnere, architetto, scrittore, docente. Ma soprattutto progettista strutturale che proprio a Roma ha donato alcune delle più importanti sue opere, realizzate appunto per quei Giochi. Come il palazzetto dello Sport e lo Stadio Flaminio, il Palazzo dello Sport e quella cupola con la sua ‘ragnatela di rombi’.

Leggi tutto...

dove_dormono_ibambini_copertinaChi di noi non avuto, seppur piccola o in condivisione con fratelli e sorelle, una cameretta, un nido tutto per sé in cui giocare, studiare o semplicemente sentirsi protetti.

E’ così che James Mollison, giovane fotografo nato in Kenya ma cresciuto in Inghilterra, noto ai più per le famose campagne fotografiche della United Colors of Benetton, laureato in arte e design alla Oxford Brookes e in fotografia e video alla Newport School of Art and Design, ha pensato di immortalare le camerette, anche se non sempre definibili tali, dei bambini di tutto il mondo.

Leggi tutto...

noi_litalia_3L'Italia raffigurata da un punto di vista privilegiato: da coloro che troppe volte sono posti al margine della nostra società, i disabili, e per questo capaci di rappresentare, in modo unico la nostra storia.

Si è da poco conclusa una mostra molto interessante dal titolo "Noi, l'Italia" al Museo di Roma in Trastevere che ha visto l'esposizione di opere di artisti disabili che da molti anni operano con i laboratori della Comunità di Sant'Egidio, che da diverso tempo si occupa di far studiare, comunicare e creare le persone affette da disabilità.

Leggi tutto...

palazzo_sciarra_colonnaDopo il successo della prima grande esposizione di Edward Hopper in Italia, la Fondazione Roma, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, riporta l’attenzione sull’arte antica, con un nuovo straordinario evento dedicato alla riscoperta dell’antichità nell’Urbe del XVIII secolo.
Promossa dalla Fondazione Roma, la mostra Roma e l’Antico. Realtà e visione nel ‘700 è organizzata con Arthemisia Group, partner ormai consolidato nella realizzazione di eventi artistici d’eccellenza, e nasce in collaborazione con i Musei Capitolini, i Musei Vaticani e l’Accademia Nazionale di San Luca.

La mostra sarà inoltre l’occasione per inaugurare i nuovi spazi espositivi del Museo della Fondazione Roma in Palazzo Sciarra Colonna, dove sarà allestita dal 30 novembre 2010 al 6 marzo 2011.
Con la sede di Palazzo Sciarra Colonna che si aggiunge allo spazio museale di Palazzo Cipolla, su via del Corso, la Fondazione Roma incrementerà ulteriormente le proposte espositive, offrendo al pubblico eventi culturali diversificati e di grande qualità, con una programmazione ricca di mostre di arte antica, moderna e contemporanea.

Leggi tutto...

che_ci_faccio_io_quiSi è da poco conclusa, il 29 settembre scorso, una mostra d’arte dal titolo eloquente: Che ci faccio io qui? I bambini nelle carceri italiane.
In mostra, alla Sala di Santa Rita vi erano foto toccanti e profonde che testimoniano una tematica purtroppo di grande attualità: nel nostro Paese ci sono ben 56 bambini di età inferiore ai 3 anni che vivono nei carceri con le loro mamme detenute.

Questi sono i dati forniti dal capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Franco Ionta.

Leggi tutto...

moretti__locandinaNon è mai facile fare una retrospettiva su un architetto perché si rischia molte volte che sia una mostra per gli addetti ai lavori e non per il grande pubblico.  Quando, però lo spazio espositivo sembra nato per accogliere una determinata esposizione donandogli valore aggiunto tutto cambia.
Questo è il caso della mostra in corso dedicata a Luigi Moretti nel nuovissimo museo di Roma il MAXXI visitabile sino al 28 Novembre 2010.

Leggi tutto...

macro_wall_locandinaQuest’anno gli anni Ottanta sono tornati con prepotenza nella moda, nei numerosi eventi della capitale che stanno tenendo compagnia ai romani in queste calde sere d’estate e anche nell’arte. Il ritorno degli anni Ottanta nel campo artistico è però sicuramente l’iniziativa più originale della capitale.
L’idea viene ovviamente dalla struttura museale più vivace della nostra città il MACRO.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.