Domenica, 22 Luglio 2018

Mostre

I luoghi istituzionali a Roma tendono ad allestire mostre sempre più importanti. Il Rinascimento espositivo della Capitale vede iniziative di sempre maggiore qualità proposte al pubblico. Ecco recensioni, segnalazioni e qualche consiglio!

Cubisti cubismo1Una straordinaria mostra intitolata Cubisti Cubismo presenta al Complesso del Vittoriano oltre duecento opere provenienti da alcuni tra i più importanti musei del mondo.
Un viaggio fra oli, dipinti, disegni, sculture, arredi insieme a filmati, costumi, musiche, documenti e oggetti di design che saranno visibili fino al 23 giugno per una proposta che vuole raccontare la storia, le vicende e la fortuna del Cubismo, i suoi protagonisti principali e la sua diffusione nella cultura europea come movimento artistico più importante del Novecento.

Leggi tutto...

TizianoUna grande mostra - presso le Scuderie del Quirinale di Roma - ospita dal 5 marzo al 16 giugno i capolavori di Tiziano Vecellio, l’artista veneto del Cinquecento che insieme a Giotto, Leonardo, Caravaggio e Michelangelo, incarnò l’idea stessa della pittura.

Leggi tutto...

Vase Marguerite_Gallé_Petit_Palais_OGAL00553_n1Per Art Nouveau si intende la corrente artistica che si sviluppò tra la fine dell'Ottocento ed inizi del Novecento ed interessò architettura, arti figurative ed applicate. La mostra denominata “Tiffany & Gallé e i maestri dell’Art Nouveau dal Museo di Arti Applicate di Budapest” vuole proprio rendere omaggio a questo particolare stile artistico.

Leggi tutto...

Chekhov 140-190_for_collageDocumenti, bozzetti, fotografie, appunti e ritratti di Anton Čechov. Fino al 27 gennaio 2013 sarà possibile visitare la mostra, presso la Casa dei Teatri, dal titolo “Anton Čechov in scena”.

Leggi tutto...

Roma Galleria Nazionale d Arte Moderna - Il mito dellItaliaIniziative interessanti a Roma già da gennaio, grazie ad ‘ecoluxury way’ e Spazio Ducrot. Il 15 gennaio 2013, si parte con la visita agli Appartamenti Privati e alla Galleria di Palazzo Colonna, con la Dr.ssa Maria Cristina Paoluzzi. Appuntamento: Piazza SS. Apostoli, 66 ore 17:45

Leggi tutto...

Già dal 14 dicembre, Medici Senza Frontiere in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e la Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, ha inaugurato presso il Museo di Roma in Trastevere la mostra multimediale “Urban Survivors”. E così, fino a domenica 20 gennaio 2013 (martedì-domenica orario 10.00-20.00) l’esposizione ha l’obiettivo di mostrare gli enormi bisogni umanitari e medici di donne, uomini e bambini costretti a vivere in vere e proprie “bombe a orologeria” umanitarie.

Leggi tutto...

ArrivaOpere di_Javier_Marìn a Roma “De 3 en 3”, una particolare esposizione dell’artista messicano Javier Marín. Perché particolare? L’esposizione, infatti, è “multipla”.

Leggi tutto...

Auditorium Parco della MusicaÈ stato inaugurato il Museo Aristaios, che ospita l'importante collezione privata del Maestro Giuseppe Sinopoli.
Nel dettaglio si tratta di 161 opere acquistate, nel 2010, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali direttamente dagli eredi di Sonopoli che, ricordiamo, è scomparso nella primavera del 2001.

Leggi tutto...

Interno Macro_TestaccioArriva Big Bambù al Macro Testaccio, una grande installazione ad opera degli artisti americani, i gemelli Mike e Doug Starn.
Questi due artisti sono stati selezionati per la sesta edizione di “Enel Contemporanea 2012”, che coincide con il cinquantesimo anniversario della stessa azienda.

Leggi tutto...

Villa Cattolica GuttusoIn occasione del centenario della nascita di Renato Guttuso, Roma ospita dal 12 Ottobre 2012 al 10 Febbraio 2013 una mostra dedicata al famoso pittore siciliano nella splendida cornice del Complesso del Vittoriano.
Nato a Bagheria nel 1912 è morto a Roma nel 1987, città nella quale ha vissuto per oltre cinquanta anni e a cui era legato da un affetto smisurato.
L’esposizione nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ed è promossa dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dalla Camera di Commercio di Roma, si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Ministero degli Affari Esteri, della Regione Siciliana, del Museo Guttuso, Villa Cattolica e dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano.

Leggi tutto...

Giuseppe TornatoreRoma ed il cinema, un connubio storico, un legame duraturo, che ha portato a veri capolavori. Gli esempi sono innumerevoli, ma qui parleremo un po' di una mostra, “Roma nel Cinema tra realtà e finzione”, che vuole proprio rendere omaggio a questo bellissimo rapporto.

Leggi tutto...

Trajans Forum_and_Monument_to_Vittorio_Emanuele_IIIl cosiddetto interior design è la progettazione degli spazi e degli oggetti d'uso comune, all'interno di un luogo chiuso, magari una semplice abitazione privata, un ufficio, oppure un esercizio commerciale. La genovese Marika Carniti Bollea è proprio interior designer e può vantare una notevole esperienza e prestigio pure in campo internazionale.

Leggi tutto...

Nadir Afonso_and_his_artIl portoghese Nadir Alfonso è uno dei più importanti pittori ed architetti contemporanei. Ha collaborato col grande designer svizzero Le Corbusier ed ha svolto prima attività di urbanista e poi quella di pittore. A lui è dedicata, a Roma, la mostra “Nadir Afonso. Architetto, pittore e collezionista”, presso il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.

Leggi tutto...

Squalo balenaC'è tempo ancora fino al 9 di settembre, per godersi la mostra fotografica intitolata “Dai più piccoli ai più grandi. Meraviglie dai mari del mondo” di Alberto Muro Pelliconi, al Museo Civico di Zoologia.

Leggi tutto...

Casina delle civetteNon sarebbe male recarsi alla mostra “L’angolo del dandy” con sottobraccio un libro di Giuseppe Scaraffia intitolato “Il dizionario del dandy” (Sellerio Editore, 2007). Tuttavia, la mostra è incentrata solo su quattro grandi personalità europee che si possono, in qualche modo, definire “dandy”, ovvero il regista italiano Luchino Visconti (il suo capolavoro “Morte a Venezia” ne è la dimostrazione), la scrittrice danese Karen Blixen, il pianista francese Erik Satie e il pittore e scultore italiano Luigi Ontani.

Leggi tutto...

Macro Testaccio FutureIl punto di partenza è costituito dalla registrazione dei dati reali ed il punto di arrivo è la creazione di forme pure e spazi luminosi. E' quello che ha sempre cercato di fare, fin dagli anni Settanta, Marco Tirelli, uno fra i più apprezzati artisti contemporanei.

Leggi tutto...

Traiano mercatiStretto è il legame tra l'alfabeto arabo e, chiaramente, la religione islamica. Tale alfabeto è utilizzato anche da altre lingue, pure quelle che non appartengono alle lingue semitiche. Da ciò si può intuire la sua grande importanza in ambito storico e linguistico. A Roma è stata da poco inaugurata una mostra dedicata proprio all'alfabeto arabo.

Leggi tutto...

daliIn scena al Vittoriano la mostra dedicata all’inconfondibile pittore catalano.

«Ogni mattina al risveglio provo un piacere supremo che scopro oggi per la prima volta: quello di essere Salvador Dalì e stupito mi domando che cos’altro farà di prodigioso oggi questo Salvador Dalì». Sceglie di presentarsi così Salvador Dalì: pittore, scultore, scrittore e designer del Novecento, maestro del surrealismo. L’autoproclamazione rispecchia totalmente la forte personalità dell’egocentrico ed eclettico protagonista, tanto che è superfluo ricordare quante volte si sia definito genio.

Leggi tutto...

Interno di Palazzo BraschiFra il XVIII ed il XIX secolo arrivarono a Roma diversi artisti francesi per esercitarsi, fare esperienze e perfezionare le loro tecniche di pittura. La mostra “Luoghi comuni. Vedutisti francesi a Roma” vuole proprio mostrare a tutti le grandi opere di questi giovani artisti.

Leggi tutto...

Roma EUR Colonnato MCRSono poche le notizie che ci giungono da un Paese come l'Azerbaijan anche perché, come dice un famoso motto del giornalismo, occorre sempre stare sulla notizia. E lì di notizie adatte ai nostri mass media ne vengono pochine. C'è, invece, una mostra che ci può far scoprire i tesori nascosti di questo territorio lontano.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.