Domenica, 22 Luglio 2018

picasso scuderie quirinale Il 22 settembre comincia una delle mostre più attese di questa stagione espositiva romana: Pablo Picasso. Tra Cubismo e Neoclassicismo 1915 – 1925.

Le Scuderie del Quirinale dal 22 settembre 2017 al 21 gennaio 2018 ospiterà una grande mostra realizzata con delle grandissime realtà museali: l Centre Pompidou di Parigi, il Museum Berggruen di Berlino, la Fundació Museu Picasso di Barcellona, il Guggenheim, il Metropolitan Museum di New York e le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma.

Una mostra dedicata a Picasso con esposte ben 100 opere del grande artista spagnolo.
Il periodo di approfondimento è quello che va dal 1915 al 1925, immediatamente successivo all'esperienza italiana, per documentare il forte impatto che il nostro paese ha avuto sulla sua formazione.

L'Italia ha profondomante cambiato i modo di concepire l'arte per Picasso le suggestioni dell'arte neoclassica e della scultura antica, il Rinascimento romano, sino alle grande pitture parietali di Pompei, sono solo alcune delle ispirazioni artistiche.

Un viaggio di estrema importanza, quello che Picasso fece in Italia, un Grand Tour che lo mise a confronto con l'arte antica, ma anche con i fermenti del Futurismo. Un viaggio che rimase nel suo cuore, dato che conobbe Olga Kochova, la sua prima moglie.

Dal Ritratto di Olga in poltrona, al figlio vestito di Arlecchino, il Flauto di Pan, sono solo alcuni dei titoli delle opere che si ammireranno in questa splendida esposizione.
L'appuntamento con Picasso e dal 22 settembre al 21 gennaio 2017 alle Scuderie del Quirinale! 

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.