La Misericordia nell’Arte ai Musei Capitolini

misericordia mostra museicapitoliniSino al 27 novembre 2016 ai Musei Capitolini è in corso una mostra che tratta il tema della Misericordia nell’Arte, un tema rappresentato attraverso opere d’arte dal grande valore storico. 

Il tema della Misericordia è stato oggetto di tante opere d’arte: da dipinti a sculture, da incisioni e miniature, sono tanti gli artisti che hanno deciso di raffigurare la Vergine Maria in questa “veste”.
La Madonna della Misericordia è un tema iconografico che vede la Vergine accogliere con il mantello il popolo cristiano, una madre protettrice e che difende i propri discepoli.
In visione ci saranno opere celebri dedicate a questa iconografia cristiana. La più famosa è il Polittico della Misericordia di Piero della Francesca, non mancheranno opere anche di artisti come: Simone Martini, Pietro Perugino, Pietro Bernini, Guido Reni , Caravaggio e molti altri.  
Le due opere di Piero della Francesca e di Caravaggio saranno documentate attraverso pannelli didattici.
Se volete ammirare le opere d’arte che si sono fatte ispirare da questa suggestiva tematica, l’appuntamento è ai Musei Capitolini sino 27 novembre 2016!

About Serena Cara

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Zoomarine presenta Zoorassico e le novità per il 2024

#Zoomarine2024 #AvventuraPreistorica #FamigliaDivertimento #EZrome Zoomarine annuncia l'apertura di Zoorassico, una nuova area tematica che promette un'avventura preistorica indimenticabile per grandi e piccini. Dal 25 aprile, il parco offrirà anche nuove aree acquatiche e spettacoli, confermando il suo impegno nel combinare educazione, divertimento e relax

Opera for Peace Academy: un futuro per i talenti lirici

#OperaForPeace #TalentoLirico #CulturaGlobale #EZrome Opera for Peace Academy inaugura la sua terza edizione a Roma, dimostrando come la lirica possa essere un ponte tra culture e un mezzo per promuovere la pace e la giustizia sociale. Con il sostegno di istituzioni di fama mondiale, l'academy si impegna a formare artisti-cittadini pronti a ispirare il mondo

Lascia un commento