MACCHIAIOLI 2016 WEBSITE 00 698x298

I Macchiaioli al Chiostro del Bramante

MACCHIAIOLI 2016 WEBSITE 00 698x298Dal 16 marzo 2016 al 4 settembre 2016 al Chiostro del Bramante arrivano “i Macchiaioli. Le collezioni svelate”.

Apre i battenti il 16 marzo 2016 la mostra dedicata alle Collezioni svelate dei Macchiaioli al Chostro del Bramante, che presenta per la prima volta al pubblico non solo i dipinti dei Macchiaioli, ma li colloca nel contesto delle antiche collezioni che in origine li ospitarono.

In visione ci saranno 110 opere che rappresentano la punta di diamante di ricchissime raccolte di grandi mecenati dell’epoca: Cristiano Banti, Diego Martelli, Rinaldo Carnielo, Edoardo Bruno, Gustavo Sforni, Mario Galli, Enrico Checcucci, Camillo Giussani, Mario Borgiotti.

Grandi personaggi dell’Ottocento, imprenditori e uomini d’affari innamorati dell’arte e del bello che, grazie al loro gusto, hanno contribuito con il loro mecenatismo a dar vita ai capolavori che tutt’ora ammiriamo e che sono ancora oggi oggetti ambiti dagli intenditori d’arte.

In 9 sezioni, ognuna con il nome della collezione di provenienza, lo spettatore ha la possibilità non solo di scoprire questo importante movimento pittorico dell’Ottocento, ma ha l’opportunità di “rivivere” il clima storico che fa da sfondo alla vicenda di questi artisti.

Se volete scoprire qualche cosa in più sui Macchiaioli l’appuntamento è al Chiostro del Bramante dal 16 marzo al 6 settembre 2016! Assolutamente da non perdere!

About Serena Cara

Check Also

Elena Lo Forte illumina il Concerto di Pasqua 2024 a Roma

#MusicaSacra #ElenaLoForte #Pasqua2024 #EZrome Il "Concerto di Pasqua 2024" vede protagonista Elena Lo Forte in un viaggio musicale che celebra capolavori della musica sacra, da Marenzio a Puccini, nella suggestiva Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio, per la XXVII edizione del Festival di Pasqua di Roma.

Darkmoon: un viaggio onirico con Giacomo Leopardi a Teatrosophia

#Teatro #GiacomoLeopardi #MicheleMari #Darkmoon "Darkmoon" fonde il genio poetico di Leopardi con le visioni di Michele Mari in uno spettacolo che attraversa sogno e realtà, esplorando l'abisso dell'essere umano. A Teatrosophia, un viaggio teatrale unico. #EZrome

Lascia un commento