balthus scuderiequirinale

Balthus alle Scuderie del Quirinale e a Villa Medici

balthus scuderiequirinaleDal 15 ottobre 2015 al 24 gennaio 2016 aprirà i battenti la grande mostra monografica dedicata a Balthus, maestro originale del secolo scorso, che ebbe un rapporto fecondo con la città eterna.

La mostra dedicata a Balthus è tra le più attese della prossima stagione espositiva, e sarà divisa in due sedi: le Scuderie del Quirinale e Villa Medici. 
In visione ci saranno 200 opere, tra fotografie, disegni, quadri, provenienti  non solo dai più importanti musei americani ed europei, ma anche da prestigiose collezioni private. 

Le due mostre avranno una impronta espositiva e tematica diversa.
Alle Scuderie del Quirinale saranno esposte i capolavori più celebri del maestro, mentre a Villa Medici saranno visibili le opere che Balthus realizzò durante il soggiorno romano.

“Nato a Parigi da padre polacco, che fu un noto critico d'arte, e madre russa, una pittrice e animatrice di importanti salotti culturali, Balthus trascorre l'infanzia tra Berlino, Berna e Ginevra al seguito degli irrequieti genitori, rientrando in Francia solo nel 1924 imbevuto di mitteleuropea. Folgorato in giovane età dai maestri del Rinascimento toscano e in particolare da Piero della Francesca, scoperti in occasione di un primo viaggio in Italia, nel 1926, Balthus concepisce le sue composizioni attraverso un pensiero figurativo e una chiarezza logica ereditati dalla cultura artistica italiana.”
L'appuntamento con questa straordinaria mostra è dal 15 ottobre 2015 al 24 gennaio 2016!

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento