i valadier museo napoleonico

I Valadier. L’album di disegni del Museo Napoleonico

i valadier museo napoleonicoSino al 20 Settembre 2015 al Museo Napoleonico di Roma, è visibile una mostra che mette in luce i disegni dei Valadier. 

L’esposizione in corso al Museo Napoleonico ha un grande valore documentario, in visione ci sono infatti, ottanta disegni provenienti dalla bottega dei Valadier, Luigi (1726-1785) e Giuseppe (1761-1829).
I disegni, furono acquistati da Alessandro Castagnari, un antiquario romano, ed erano originariamente raccolti in un album, che avevano come tema elementi di arredo (camini, alari, candelabri, orologi) e molti disegni preparatori per centrotavola.
Questi ultimi erano disegni di opere effettivamente realizzate, come il centrotavola appartenuto al Bali de Breteuil, ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la corte pontificia, e oggi conservato nel Museo Archeologico di Madrid.
Il fondo custodito al Museo Napoleonico di Roma ha un notevole valore storico, al mondo esiste solo un altro nucleo di disegni dei Valadier, conservato alla Pinacoteca Civica di Faenza.

L’appuntamento con i Valadier e i loro preziosi disegni è sino al 20 settembre 2015 al Museo Napoleonico, assolutamente da non perdere, ancor di più perché è gratuito!

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento