Mercoledì, 21 Ottobre 2020

amazon prime video

Renoir, La Cueillette des fleursA Roma, Museo dell'Ara Pacis, è prevista l'unica tappa europea del tour che porterà per la prima volta fuori dalle sale della National Gallery of Art di Washington, la ricca collezione impressionista e post-impressionista del Museo americano. La mostra si intitola “Gemme dell’Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington. Da Monet a Renoir da Van Gogh a Bonnard” ed è in programma fino al 23 febbraio 2014.

Un prestito, questo, di grande valore, reso possibile grazie a uno scambio fra Istituzioni all’interno del progetto “Dream of Rome”. La Rotunda della stessa National Gallery of Art di Washington ospiterà, infatti, la maestosa statua del Galata capitolino dai Musei Capitolini, iniziativa che rientra in “2013 - Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”.
L'esposizione al Museo dell'Ara Pacis, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, National Gallery of Art di Washington ed organizzata da Zètema Progetto Cultura, raccoglie esattamente 68 capolavori ed ha un percorso strutturato in sezioni tematiche (per l'esattezza, “La pittura en plein air”, “Ritratti e autoritratti”, “Donne amiche e modelle”, “La natura morta”, “Vuillard e Bonnard”, “L’eredità dell’Impressionismo”), che vanno dal paesaggio al ritratto, dalla figura femminile alla natura morta, fino alle rappresentazioni della vita moderna.
Tra le opere presenti si potranno ammirare, ad esempio, “Raccogliendo i fiori” (1875) e “Giovane donna che tesse i suoi capelli” (1876) di Renoir, “Alle corse” (1875) di Manet, “Autoritratto dedicato a Carrière” (1888 o 1889) di Gauguin, e “Carmen Gaudin” (1885) di Henri de Tolouse-Lautrec.
Una grande occasione, dunque, per godersi questi capolavori che hanno reso grande l'Impressionismo e, allo stesso tempo, un excursus tematico e temporale, che non potrà che appassionare chiunque, dagli studiosi, agli appassionati d'arte fino alle persone comuni che amano il “bello”.

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.