A Roma, Museo dell'Ara Pacis, è prevista l'unica tappa europea del tour che porterà per la prima volta fuori dalle sale della National Gallery of Art di Washington, la ricca collezione impressionista e post-impressionista del Museo americano. La mostra si intitola “Gemme dell’Impressionismo. Dipinti della National Gallery of Art di Washington. Da Monet a Renoir da Van Gogh a Bonnard” ed è in programma fino al 23 febbraio 2014.
Un prestito, questo, di grande valore, reso possibile grazie a uno scambio fra Istituzioni all’interno del progetto “Dream of Rome”. La Rotunda della stessa National Gallery of Art di Washington ospiterà, infatti, la maestosa statua del Galata capitolino dai Musei Capitolini, iniziativa che rientra in “2013 - Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”.
L'esposizione al Museo dell'Ara Pacis, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, National Gallery of Art di Washington ed organizzata da Zètema Progetto Cultura, raccoglie esattamente 68 capolavori ed ha un percorso strutturato in sezioni tematiche (per l'esattezza, “La pittura en plein air”, “Ritratti e autoritratti”, “Donne amiche e modelle”, “La natura morta”, “Vuillard e Bonnard”, “L’eredità dell’Impressionismo”), che vanno dal paesaggio al ritratto, dalla figura femminile alla natura morta, fino alle rappresentazioni della vita moderna.
Tra le opere presenti si potranno ammirare, ad esempio, “Raccogliendo i fiori” (1875) e “Giovane donna che tesse i suoi capelli” (1876) di Renoir, “Alle corse” (1875) di Manet, “Autoritratto dedicato a Carrière” (1888 o 1889) di Gauguin, e “Carmen Gaudin” (1885) di Henri de Tolouse-Lautrec.
Una grande occasione, dunque, per godersi questi capolavori che hanno reso grande l'Impressionismo e, allo stesso tempo, un excursus tematico e temporale, che non potrà che appassionare chiunque, dagli studiosi, agli appassionati d'arte fino alle persone comuni che amano il “bello”.
Per intercettare le ricerche online dei clienti, fornendo la risposta alle loro domande nelle prime posizioni della SERP, il search advertising su Google è la soluzione migliore. […]
L'articolo Tutto quello che c’è da sapere sul search advertising di Google proviene da ARvis.it Agenzia di Comunicazione.
Google MUM, acronimo di Multitask Unified Model, è la tecnologia basata sull’intelligenza artificiale che potenzia l’algoritmo di ricerca di Google per restituire risultati sempre più pertinenti. Come cambia […]
L'articolo Google MUM, il nuovo algoritmo di Google proviene da ARvis.it Agenzia di Comunicazione.
Da qualche mese, dopo l’annuncio di Zuckerberg, professionisti e appassionati digitali non parlano d’altro: il Metaverso è al centro delle attenzioni, mediatiche e non solo. Ma di […]
L'articolo Metaverso: cos’è e come cambia il digital marketing proviene da ARvis.it Agenzia di Comunicazione.
Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.