Gli appuntamenti del weekend al Maxxi tra arte, fotografia e fantascienza

Roma 26 settembre 2019. Un nuovo fine di settimana ricco di appuntamenti al MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che, in occasione del centenario della nascita di Maria Lai e nell'ambito della mostra a lei dedicata, propone una giornata studio venerdì 27 settembre e a seguire due giorni di proiezioni sabato 28 e domenica 29 per raccontare, attraverso film e documentari, il suo legame con la memoria e le sue radici culturali.

Ma spazio anche alla , con l'avvio della terza edizione del ciclo di incontri “Le storie della fotografia”, curato da Alessandra Mauro per Contrasto. Nel primo appuntamento, venerdì 27 settembre, si parlerà di Luigi Ghirri e della fotografia in Italia negli anni Ottanta, insieme a Giuliano Sergio, professore di storia dell'arte all'Accademia di Belle Arti di Napoli, critico e curatore. Sempre venerdì 27 settembre, torna l'appuntamento con la fantascienza dedicato ai più piccoli con il secondo incontro del ciclo “Quattro sulla luna”.

GLI APPUNTAMENTI DI VENERDÌ 27 SETTEMBRE:

– Ore 15.00 | Giornata studio | Maria Lai oggi | Auditorium del MAXXI | ingresso libero

In occasione del centenario della nascita di Maria Lai e nell'ambito della mostra a lei dedicata, venerdì 27 settembre alle ore 15, il MAXXI organizza una giornata di studio affidata alle parole di critici ed intellettuali pensata per approfondire la complessa e affascinante carriera dell'artista (Auditorium del MAXXI, ingresso libero). Un incontro che si propone di ripercorrere la vita e la ricerca della Lai indagando i processi compositivi e poetici alla base dei due grandi temi che hanno attraversato la sua opera: Essere e Tessere.

Dopo i saluti della Presidente Fondazione MAXXI Giovanna Melandri e di Maria Sofia Pisu dell'Archivio Storico Maria Lai, interverranno: Giuliana Altea, Università degli Studi di Sassari; Maria Elvira Ciusa, storica dell'arte e scrittrice; Emanuela De Cecco, Free University of Bozen – Bolzano; Anna Dolfi, Università degli Studi di Firenze; Davide Mariani, Direttore Stazione dell'Arte, Ulassai; Anna Maria Montaldo, direttore Area Polo Arte Moderna e Contemporanea Milano; Piera Panzeri, storica dell'arte; Maura Picciau, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna; Elena Pontiggia, Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Guido Strazza, artista. Moderano Bartolomeo Pietromarchi, Direttore MAXXI Arte e Luigia Lonardelli, curatore MAXXI.

Per il programma completo: www.maxxi.art/events/giornata-studio-maria-lai/

– Ore 18.00 | incontro | Le storie della fotografia | Sala Carlo Scarpa | ingresso 5 €

Alle ore 18 prende il via la terza edizione del ciclo di incontri “Le storie della fotografia”, curato da Alessandra Mauro per Contrasto (Sala Carlo Scarpa, ingresso 5 €). Nell'edizione di quest'anno saranno affrontate quattro diverse modalità per realizzare, studiare, portare a termine e divulgare un progetto fotografico, attraverso dei casi reali e lo sguardo di alcuni tra i più importanti fotografi del panorama italiano e internazionale (Luigi Ghirri, Richard Avedon, Robert Capa, Cortis & Sonderegger).

Dalla ricognizione sul paesaggio fotografico italiano all'indagine di una nazione attraverso una serie di ritratti, all'impegno nel raccontare una emergenza come quella del terremoto, fino a cosa significhi raccontare visivamente le guerre del nostro tempo. È infatti la forza del progetto a identificare i veri lavori fotografici: un progetto si caratterizza per la qualità dell'idea, per la capacità di articolarla, svilupparla in modo approfondito e comunicarla.

Il primo appuntamento, con Giuliano Sergio, sarà dedicato a Luigi Ghirri e alla fotografia in Italia negli anni Ottanta. Come si costruisce una retrospettiva di un grande autore? come si racconta un periodo storico? come si selezionano le immagini per offrire un percorso che coinvolga il grande pubblico e gli specialisti? Una mostra non può limitarsi ad allineare le opere, offre un'esperienza estetica, suscita curiosità, meraviglia e desiderio, a volte delusione e noia. Si tratta di una macchina scenica in cui le opere sono protagoniste di un progetto che influenza la ricezione critica e storica di un autore e indirettamente il suo valore di mercato.

– Ore 18.00 | MAXXI in famiglia | Quattro libri sulla luna | Sala Graziella Lonardi Buontempo | attività gratuita per bambini dai 7 ai 10 anni

Sempre alle 18, secondo appuntamento con il ciclo di incontri dedicato ai più piccoli “Quattro libri sulla luna”, con l'evento dal titolo “Astronauta per un giorno” (Sala Graziella Lonardi Buontempo, attività gratuita per i bambini dai 7 ai 10 anni). Quali requisiti deve possedere un astronauta? Cosa deve apprendere prima di partire? Dall'archivio della NASA esercizi e prove per allenarsi al viaggio nello spazio. A cura di Biblioteche di Roma e in collaborazione Il semaforo blu.

SABATO 28 E DOMENICA 29 SETTEMBRE:

– Dalle ore 11.00 | Film screening | Maria Lai | Videogallery | ingresso libero

A chiusura della giornata studio dedicata a Maria Lai, il MAXXI organizza due giorni di proiezioni sabato 28 e domenica 29 settembre per raccontare, attraverso film e documentari, il mondo dell'artista, il suo legame con la memoria e le sue radici culturali. Nei filmati, interviste e materiali di repertorio che mettono in luce la forte matrice concettuale e antropologica del suo lavoro e, al contempo, l'indiscutibile influenza artistica che ha esercitato in molteplici altri linguaggi espressivi.

Per il programma delle proiezioni: www.maxxi.art/events/film-screening-maria-lai/

Fonte ufficio stampa MAXXI

About Redazione

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Zoomarine presenta Zoorassico e le novità per il 2024

#Zoomarine2024 #AvventuraPreistorica #FamigliaDivertimento #EZrome Zoomarine annuncia l'apertura di Zoorassico, una nuova area tematica che promette un'avventura preistorica indimenticabile per grandi e piccini. Dal 25 aprile, il parco offrirà anche nuove aree acquatiche e spettacoli, confermando il suo impegno nel combinare educazione, divertimento e relax

Opera for Peace Academy: un futuro per i talenti lirici

#OperaForPeace #TalentoLirico #CulturaGlobale #EZrome Opera for Peace Academy inaugura la sua terza edizione a Roma, dimostrando come la lirica possa essere un ponte tra culture e un mezzo per promuovere la pace e la giustizia sociale. Con il sostegno di istituzioni di fama mondiale, l'academy si impegna a formare artisti-cittadini pronti a ispirare il mondo

Lascia un commento