Mercoledì, 25 Novembre 2020

amazon prime video

Cosa non perdere a Roma

Tutte le Informazioni e le notizie su cosa non perdere a Roma. Fiere, conferenze, manifestazioni e kermesse.

I CONCERTI NELLE CHIESE DI ROMA

Come da tradizione, saranno tre i concerti all’interno delle Basiliche romane che vedranno, durante le festività di fine anno i giovani studenti delle high school americane esibirsi in repertori diversificati e con ingresso libero a tutti. Una grande festa di condivisione ad integrazione della celebre Rome Parade del primo dell’anno.

Lunedi 30 dicembre 2019 – Ore 20:00

Menomonee Falls High School Symphonic Orchestra
Olivet Nazarene University Symphonic Winds
Chiesa di Santa Maria in Portico Campitelli
Piazza di Campitelli 9, Roma

 

Giovedi 2 gennaio 2020 – Ore 17:30
Olivet College Wind Ensemble
Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
Via del Corso 529, Roma

 

Giovedi 2 gennaio 2020 – Ore 20:30
Menomonee Falls High School Symphonic Orchestra
Coro polifonico Beato Angelico della Minerva
Basilica di Sant'Andrea Della Valle
Corso Vittorio Emanuele II, Roma

 

INGRESSO LIBERO

Destination Events, la compagnia inglese che da oltre 14 anni organizza il primo del nuovo anno la spettacolare parata musicale nel centro di Roma (sito web romeparade.com), ha riservato a tutti gli amanti della musica cameristica e sinfonica anche quest’anno, come da tradizione, una serie di concerti aperti al pubblico (ingresso libero fino ad esaurimento posti).

La scelta delle Basiliche per gli eventi che si succederanno nel periodo delle festività di fine anno ed inizio 2020, è stata allargata a tre nuovi spazi per consentire ancora più partecipazione. Si comincia il 30 dicembre a Santa Maria in Portico Campitelli con una doppia formazione: i Menomonee Falls High School Symphonic Orchestra, dal Wisconsin, diretti da John Woger e Meredith Spencer, e gli Olivet Nazarene University Symphonic Winds, dall’Illinois, diretti da Matthew Stratton. Si continua il 2 gennaio nel pomeriggio alla Chiesa di Santa Maria dei Miracoli con gli Olivet College Wind Ensemble, dal Michigan per finire, la sera stessa con una performance della grande compagine della Menomonee Falls High School Symphonic Orchestra insieme al Coro polifonico Beato Angelico della Minerva nella Basilica di Sant’Andrea Della Valle.

Il repertorio proposto dalle giovani formazioni musicali, tutti studenti delle high school statunitensi, prevede un’equilibrata combinazione di brani tradizionali internazionali riarrangiati per l’occasione dai professori d’orchestra, alla sacralità di composizioni di Bach e Mozart, con incursioni di brani natalizi conosciuti “all over the world”.

Due saranno anche i mini concerti “outdoor” organizzati in prossimità della Parade: ad anticipare il grande evento di Piazza del Popolo, il primo gennaio alle ore 15:00 si esibiranno dal New Jersey i Ramsey High School Jazz Ensemble, sotto la direzione di Cliff Bialkin, mentre a conclusione delle iniziative, il 3 gennaio, sarà piazza Mignanelli la cornice della performance degli stessi, in un repertorio “open air” jazzy davvero coinvolgente, per una condivisione di spirito e divertimento, ad auspicio di un sereno e proficuo anno per tutti.

Campidoglio: si conclude il 31 dicembre la quarta edizione di Contemporaneamente Roma. Ecco il calendario degli appuntamenti dal 19 al 31

Leggi tutto...

Festa a sorpresa alla Casa del Cinema in onore dei 60 anni di carriera del celebre jazzista Giovanni Tommaso
Sabato 21 dicembre alle ore 20.30 l’omaggio a uno dei signori del jazz italiano con tanti amici e colleghi e con la proiezione del documentario diretto dalla figlia Vivian Giovanni Tommaso. “La Coppa del Jazz”

Leggi tutto...

Nel giorno del solstizio d’inverno spettacolo planetario, serata osservativa ed escursione geopaleontologica in attesa del Natale

Leggi tutto...

Una visita guidata che ci condurrà alla scoperta delle chiese di Sant’Ivo alla Sapienza e di Sant’Agnese in Agone, capolavori di uno degli architetti più eccelsi del Barocco, Francesco Borromini.

Leggi tutto...

L’insula dell’Ara Coeli apre le porte in maniera straordinaria per farvi scoprire uno dei tesori nascosti della città. Un archeologo vi accompagnerà all’interno di un luogo che affonda le sue radici in un tempo lontano, quando Roma era il centro del più potente impero della storia.

Leggi tutto...

La splendida Galleria Colonna, conservata all’interno di uno dei palazzi più nobili e ricchi di Roma, appartenente ancora oggi all’antica famiglia, apre le sue porte per mostrare la sua preziosa collezione di opere d’arte.

Leggi tutto...

Un’apertura straordinaria per andare alla scoperta di uno dei luoghi sotterranei più affascinanti e intriganti di tutta la città: il colombario di Pomponio Hylas.

Leggi tutto...

Premio Nazionale IgersItalia 2019
Residenza di Ripetta 20 dicembre ore 19.00 -  Scuderie del Quirinale 21 dicembre ore 8.30

Leggi tutto...

ORCHESTRA ITALIANA DEL CINEMA & ICE PARK AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA insieme per la magia di Harry Potter
In occasione del triplo cine-concerto di fine dicembre nella Sala Santa Cecilia dell’Auditorium

Leggi tutto...

“Abracadabra”, La Notte dei Miracoli, lo show internazionale di magia sbarca a Roma per Natale dopo il successo del tour italiano 26- 29 dicembre 2019 Teatro Ghione

Leggi tutto...

 “MoviMENTInclusivi” incontra il pubblico. Il progetto a cura del Liceo Artistico “Via di Ripetta”, realizzato con il contributo e il sostegno della Regione Lazio (L.R. 15/2014 - Progetti accesso giovani Spettacolo dal Vivo Scuole 2019 - paragrafo 7 - ex art. 16), che ha avuto inizio il 20 settembre scorso, indagando la tematica dell’integrazione e dell’inclusione sociale da punto di vista dei giovani, dopo tre mesi intensi di formazione artistica per gli studenti dell’Istituto, volge al termine con due momenti pubblici aperti alla cittadinanza.

Leggi tutto...

Fino al 31 dicembre torna la nuova stagione di Contemporaneamente Roma. Giunta alla sua quarta edizione, la manifestazione promossa dall’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale, si afferma sempre più come un appuntamento fondamentale per la valorizzazione della produzione culturale contemporanea in città grazie alla partecipazione attiva di tutti e quindici i municipi e un sostegno da parte dell’amministrazione di un milione di euro.

Leggi tutto...

L’INATTESO A ROMA EST. Un Atlante dei luoghi, reali e immaginari, delle culture e delle forme di vita emergenti tra i flussi del territorio più dinamico e imprevedibile che si stende tra la città e il mondo.

Leggi tutto...

Domani, 12 dicembre, avrà luogo la settima edizione del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica – Giancarlo Dosi, iniziativa orientata a far conoscere ed approfondire la cultura scientifica che ogni anno vede la candidatura di centinaia di autori, tra ricercatori, docenti, giornalisti, studiosi e autori italiani o stranieri.

Leggi tutto...

Ecco i prossimi appuntamenti alla Casa della Memoria e della Storia di Roma.

Leggi tutto...

Il Gospel Xmas Festival arriva al centro commerciale RomaEst, e insieme al magico villaggio Babbo Natale da il via ad un mese di festeggiamenti e a favolosi premi in palio, grazie all’imperdibile concorso ‘gift card’

Leggi tutto...

13 DICEMBRE 1969: “TI CHIAMERÒ CANZONE D'AUTORE” I CINQUANT'ANNI DI CARRIERA DI ENRICO DE ANGELIS IN UNA SERATA A ROMA A OFFICINA PASOLINI IL 13 DICEMBRE 2019

Leggi tutto...

CORVIALE BUSKERS FESTIVAL  al “Serpentone” e al teatro San Raffaele due giorni di concerti e spettacoli gratuiti tra teatro, danza, circo contemporaneo, street art e laboratori. 

Leggi tutto...

La serata speciale, diretta da Francesca Piggianelli e condotta da Andrea Il Drago di Radio Godot, è l’occasione per dare visibilità e omaggiare i videoclip indipendenti ed innovativi che verranno proiettati sul grande schermo.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.