Giovedì, 22 Agosto 2019

amazon prime video

A 70 anni dalla proclamazione della Dichiarazione dei Diritti Umani da parte dell’Assemblea Generale dell’Onu, per conoscere e diffondere quell’importante codice etico scaturito dalle ceneri della Seconda Guerra Mondiale e’ necessario unire ed educare, a  partire dalle scuole e dalle realtà locali come i Comuni.

Sono loro i protagonisti dell’incontro   organizzato dall’Associazione Arte e Cultura per i Diritti Umani Onlus e dal Comitato per la Promozione e Protezione del Diritti  Umani. Saranno presenti gli studenti della scuola Mauro del Giudice di Rodi Garganico, e degli istituti del Lazio Tullio De Mauro di Roma, Pacifici de Magistris di Sezze, G.B. Grassi di Latina, Paolo Ruffini di  Valentano, dove negli anni scorsi è stato realizzato il progetto “la scuola sulle alte vette con i diritti umani”   con l’alpinista Daniele Nardi, che presenteranno  dei brevi video amatoriali.

Nel corso dell’incontro verrà bandita anche la quarta edizione del Concorso nazionale   ‘Un corto per i Diritti Umani’ che premierà il miglior video a maggio 2019.

Con il patrocinio Patrocinio della Camera dei Deputati, del Campidoglio e dei Comuni  presenti: Roma IV e VIII Municipio, Latina, Sezze, Pico, Ponza, Ventotene, Fiuggi, Anagni, Torre Cajetani, Trivigliano, Acuto, Vico nel Lazio, Guarcino, Valentano, Terni, Grantorto, Rodi Garganico.  I primi Cittadini rafforzeranno il loro impegno nella realizzazione di una Cultura dei Diritti Umani con una rete di contatti e iniziative interregionali  e apporranno le loro firme all’Alta Bandiera dei Diritti Umani, assieme agli esponenti istituzionali ed agli studenti partecipanti al meeting.

Il 2018 e’ anche il centenario della Prima Guerra Mondiale: l’alpinista e Ambasciatore dei Diritti Umani Daniele Nardi e Dario Ricci, giornalista di Radio 24, racconteranno il Viaggio dell’Alta Bandiera dei Diritti Umani iniziato nel 2016 sui sentieri della Grande Guerra, ispirandosi al loro libro ‘La migliore gioventù” che narra degli sportivi nel conflitto del 1915-18.

Presenti altri due sportivi testimonial dei Diritti Umani: Giulio Venditti, speleo sub ideatore del progetto SFRIX , che nel luglio 2017 ha portato l’Alta Bandiera nelle profondità  marine dell’isola di  Ventotene, durante la commemorazione dell’affondamento nel 1943 del piroscafo S. Lucia . Vittorio Barbanotti, 63enne ciclista cardiopatico che ha portato la Bandiera fino a Strasburgo in biciletta lo scorso maggio, per ricordare anche alle Istituzioni Europee i valori etici fondamentali.

 Il viaggio dell’Alta Bandiera proseguirà a dicembre con Daniele Nardi  nella  “Nanga Parbat Winter Expedition 2018-19” per riaffermare la difesa dei Diritti Umani.

LUNEDI 10 DICEMBRE dalle ore 10 alle 12.30 AULETTA MONTECITORIO

Prevista la presenza del Presidente della Camera Roberto Fico

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.