Giovedì, 26 Novembre 2020

amazon prime video

Spettacoli Teatrali Roma

La stagione è iniziata! Scopri le recensioni dei migliori spettacoli teatrali Roma, messi in scena nei migliori teatri di Roma. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

Ingresso Conservatorio s CeciliaIl Conservatorio di Santa Cecilia ha preparato tantissimo musicisti e molti di questi sono diventati famosissimi, basti ricordare il grande Ennio Morricone, il direttore d'orchestra Carlo Maria Giulini ed il pianista jazz Danilo Rea. Anche i docenti sono nomi noti nell'ambiente, ad esempio Goffredo Petrassi e Severino Gazzelloni. Il Conservatorio è la scuola di musica più importante ed autorevole presente nella Capitale. Numerose poi le iniziative, l'ultima di queste è intitolata “Musica a Roma... per Roma”.

Leggi tutto...

Francesco Di Giacomo nel 1979Quando si parla di “progressive rock” si fanno, spesso, i soliti nomi, ossia Pink Floyd, Genesis, King Crimson... La realtà è però molto vasta e anche la scena italiana ha offerto gruppi di assoluto valore, basti pensare alla PFM, ma anche al Banco del Mutuo Soccorso.
E' proprio la band di Francesco Di Giacomo e Vittorio Nocenzi ad essere protagonista di un concerto a Roma, il 28 aprile (inizialmente in programma il 6 aprile), presso Stazione Birra (ore 21.30).

Leggi tutto...

Roger DaltreyUna delle ultime icone della musica rock, assieme a Bruce Springsteen, Mick Jagger, Paul McCartney, Patti Smith e pochi altri. Roger Daltrey, infatti, può essere tranquillamente inserito tra i grandi del rock, perché è stata la voce di uno dei gruppi più influenti, ossia The Who. Non è facile dimenticare veri inni come “My generation”, o l'opera rock “Tommy”.

Leggi tutto...

RecarsiSergio Cammariere ad un concerto di Sergio Cammariere vuol dire andare sul sicuro, perché lui è artista raffinato, sensibile e si diverte, e riesce a far divertire il suo pubblico. Una sicurezza, insomma. La sua non è musica proprio commerciale, eppure è riuscito a ritagliarsi un discreto spazio nel panorama della musica italiana e già questo è un mezzo miracolo.

Leggi tutto...

SolitamenteCovatta e Iacchetti Enzo Iacchetti fa coppia stabile con Ezio Greggio e questo è, senza minimo dubbio, uno di motivi principali del successo di “Striscia la notizia”. Questa volta, però, il comico ha deciso di tradire, per così dire, il suo partner e di iniziare una nuova collaborazione.

Leggi tutto...

LaPete_Doherty sua carriera musicale poteva finire in modo abbastanza traumatico, invece è ancora qui ed è pronto a sfornare nuovi album anche da solista. E' questo il caso di Peter Doherty, artista inglese che ha ottenuto il successo coi The Libertines, nei primi tre anni del Duemila. Nel 2005 è, invece, il nuovo leader dei Babyshambles ed adesso si dedica pure all'attività da solista. Tutto questo tra alti e bassi, arresti e dipendenze da droghe.

Leggi tutto...

TuttiGabriele_Lavia noi desideriamo qualche certezza nella nostra vita, anche nelle piccole cose. Una certezza in ambito teatrale è, ad esempio, Gabriele Lavia, grande ed esperto attore e regista. Recarsi ad un suo spettacolo è sempre, infatti, una garanzia di elevata qualità e, probabilmente, non si proveranno delusioni o la sensazione di avere, addirittura, buttato il proprio denaro. Lavia è una garanzia e chi ama il teatro, ne è bene a conoscenza.

Leggi tutto...

Teatro_dell_Opera“Candide, ou l’Optimisme”, semplicemente “Candido” in italiano, è una delle opere più celebri del filosofo Voltaire. Scritta nel 1759, è una critica rivolta all'ottimismo filosofico di Leibniz. Costui è famoso anche per la frase, un po' una sentenza: “Viviamo nel migliore dei mondi possibili”. Voltaire non è riuscito, o non ha voluto, contestualizzare tale affermazione, ed ha deciso di criticare il pensiero del filosofo e matematico tedesco. Il risultato è proprio questo “Candido”, un racconto che trae ispirazione pure dal terremoto di Lisbona del 1755.

Leggi tutto...

La_terra_dei_cachi“Il vitello dai piedi di balsa”, “Uomini col borsello (Ragazza che limoni sola)”, “la terra dei cachi”, “El Pube”, “Fossi figo”, non sono proprio dei titoli di canzoni serie, eppure hanno avuto ottimo successo. Il rock demenziale italiano trova negli Elio e le Storie Tese i suoi più celebri rappresentanti. Sono sulla scena da tanti anni, precisamente dagli inizi degli anni '80, e sono riusciti a vendere un numero considerevole di copie dei loro album e, cosa non da poco, i loro concerti sono sempre colmi di persone, tutti desiderosi di ascoltare i loro brani scanzonati, ma non banali. E' questo il loro successo. Le canzoni sono certamente spiritose, dai toni allegri e spensierati, ma non sono volgari e, in particolare, hanno qualcosa da dire. I testi sono, senza dubbio, il loro punto di forza, ma non solo.

Leggi tutto...

Ivano_FossatiAbbandonare le scene dopo tanti tour alle spalle e una carriera iniziata ai primissimi anni '70. Ivano Fossati ha deciso, infatti, di mettere la parola fine alla sua carriera, dopo la pubblicazione dell'ultimo album di inediti, “Decadancing” e la relativa serie di concerti per promuoverlo.
E' allora forte l'attesa per le prossime date romane, precisamente il 3 e il 4 febbraio, presso l'Auditorium Conciliazione.

Leggi tutto...

QuandoMichele_Zarrillo un cantante, o comunque un qualsiasi artista, si esibisce nella propria città natale, è sempre un momento carico di emozioni e, magari, pure di tensione. Così dovrebbe essere anche per il cantautore romano Michele Zarrillo che, il 21 gennaio 2012, si esibirà al Gran Teatro di Roma.

Leggi tutto...

Concerto_di_Natale_2011C’era una volta…era il 1993 e a Roma per la prima volta si sentì parlare del “Concerto di Natale”. L’idea dalla quale nacque la grande e oggi consolidata kermesse musicale partì da un progetto ambizioso e “fuori dalla portata” dal punto di vista finanziario: il Vicariato di Roma incaricò Stefania Scorpio, iniziatrice e anima della Prime Time Promotions, di lanciare l’iniziativa “50 chiese per Roma 2000”. Il progetto voleva costruire nuove chiese nei quartieri più periferici della città laddove continuavano ad arrivare nuovi romani al fine di offrire loro spazi di incontri e costituire una comunità. A questa iniziativa, che somigliava molto a un sogno, dal punto di vista economico, bisognava affiancare un evento, una manifestazione, che permettesse in qualche modo di raccogliere risorse attraverso l’impegno personale del pubblico.

Leggi tutto...

nataleIl 14 dicembre, mentre il Natale appena si stiracchia, il Capodanno ancora sonnecchia e la Befana è sogno lontano, all’Auditorium E. Montale, in via Bravetta 545, alle ore 19:00 il sipario si alzerà su uno spettacolo dove musica e danza creeranno un’atmosfera unica e magica.

Leggi tutto...

Il_Sistina“Un bravo attore non fa mai la sua entrata prima che il teatro sia pieno.” Così disse Jorge Luis Borges, il grande scrittore argentino, ma questo suo pensiero è sempre attuale, oltre che risultare vero. Lo spettacolo può iniziare quando il teatro è occupato in tutti, o quasi tutti, i suoi posti. Così, infatti, dovrebbe essere e se lo augurano tutti quelli che quotidianamente lavorano nel mondo del teatro, dagli attori ai registi, fino ad arrivare ai tecnici.

Leggi tutto...

Thurston_MooreQuando si pensa alla musica rock alternativa o, meglio ancora, al noise rock, un nome viene subito alla mente, ed il nome è quello dei Sonic Youth. Co-fondatore e leader è Thurston Moore, chitarrista e cantante statunitense. L'8 dicembre è previsto proprio un suo concerto presso l'Auditorium Parco della Musica.

Leggi tutto...

Alfredo_RampiPuò un fatto di cronaca cambiare il modo di fare giornalismo? Può un fatto di cronaca diventare un grande evento che emoziona tutto un Paese, dal Presidente della Repubblica fino al normale cittadino? Ciò è avvenuto precisamente il 13 giugno del 1981 e la vicenda in questione è la tragica morte di Alfredino a Vermicino.

Leggi tutto...

The_HorrorsIl punk non è morto ma, come tante cose del mondo e della vita, è andato via via modificandosi e cambiando pelle. Il punk è un genere che non ha una grande visibilità, eppure sono tanti i gruppi che continuano con determinazione a suonarlo. Certo, diversi aspetti sono cambiati dai tempi dei Sex Pistols e dei The Stooges, oggi non è più un tipo di musica dissacrante che può fare inorridire i soliti benpensanti. Lo spirito ribelle non è più quello delle origini, ma la voglia di punk esiste ancora, magari in forme diverse ma c'è ancora. Esiste, ad esempio, il punk rock dei Green Day o il cosiddetto “garage punk” dei The Horrors.

Leggi tutto...

Jon_SchafferPoche le certezze in casa Iced Earth, forse soltanto una, ovvero la presenza del suo leader e chitarrista Jon Schaffer. Da poco hanno pubblicato un nuovo album, “Dystopia”, e il 15 novembre saranno all'Alpheus in occasione del tour europeo.

Leggi tutto...

Mark_Knopfler"Slow Train Coming" è considerato uno degli album simbolo di Bob Dylan, l'album della “rinascita” spirituale che coincide con il suo inedito fervore cristiano. Non è, tuttavia, soltanto questa la novità di quel lontano 1979 perché, proprio in tale periodo, inizia la collaborazione con un chitarrista di talento, Mark Knopfler, il leader dei Dire Straits.
I due artisti hanno deciso di intraprendere un tour assieme, che è iniziato il 6 ottobre a Dublino, un tour di una trentina di date. Questo straordinario appuntamento per gli appassionati del rock d'autore, arriverà anche in Italia, con ben quattro concerti, il 9 novembre a Padova, 11 a Firenze, il 12 a Roma ed il 14 a Milano. I romani si possono, perciò, ritenere soddisfatti e la serata al PalaLottomatica si annuncia proprio un grande evento musicale.

Leggi tutto...

Citt_universitariaNon ci sono soltanto le lezioni da frequentare, gli esami da sostenere, le segreterie didattiche, ecc... C'è uno spazio anche per la musica, la musica classica, o comunque sonorità assolutamente non commerciale. Il posto non è uno qualsiasi, bensì si tratta dell'Aula Magna dell'università “la Sapienza”, situata nel palazzo del Rettorato. La IUC, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, si occupa proprio di organizzare tali eventi e i risultati sono molto positivi; l'interesse c'è ed i nomi in programma sono, senza dubbio, all'altezza.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.