Venerdì, 10 Aprile 2020

amazon prime video

Spettacoli Teatrali Roma

La stagione è iniziata! Scopri le recensioni dei migliori spettacoli teatrali Roma, messi in scena nei migliori teatri di Roma. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

Momix_1I ballerini illusionisti più affascinanti di tutti i tempi tornano con “Bothanica”, l’ultima geniale creazione del fondatore della compagnia, Moses Pendleton. Lo spettacolo, per l’entusiasmo degli appassionati dei Momix, sarà in scena al Teatro Olimpico di Roma dall’8 al 22 marzo.
Per il secondo anno consecutivo si trovano a calcare il palco del noto teatro romano con la stessa rappresentazione che, nel 2010, ha sbancato i botteghini di tutto il paese. Dopo ventisei repliche, ciascuna delle quali ha registrato il tutto esaurito, tornano a grande richiesta nello storico stabile capitolino.
La vita dei Momix, da anni, è sempre molto intensa e passionale: girano il mondo in lungo e largo colpendo l’immaginazione di popoli di culture e lingue diverse; in qualsiasi palco si affacciano, sono sempre super acclamati; e le città che ancora non hanno attraversato li reclamano con fervore.

Leggi tutto...

Elisir_damore1Da venerdì 4, e ancora fino al 18 febbraio, sul palcoscenico del Teatro dell’Opera viene rappresentato il fiore all’occhiello di Gaetano Donizetti, “L’Elisir d’amore”, che con il suo spirito radioso, primaverile, grazioso e giocondo investe il suo pubblico di una sana e magica ilarità.
Con la direzione d’orchestra del Maestro Bruno Campanella e la regia del napoletano Ruggero Cappuccio, al suo debutto al Lirico capitolino, questo Elisir si propone in una veste innovativa, con una nuova produzione in collaborazione con la San Francisco Opera, per puntare, quindi, anche ad un pubblico internazionale.

Leggi tutto...

Teatro_Quirino2Dopo 44 anni dall’uscita del film “I Pugni in tasca” di Marco Bellocchio, è giunto finalmente il momento della sua attesissima trasposizione teatrale, al Quirino di Roma dal 1 al 13 febbraio.
Perché sono trascorsi tutti questi anni? Il motivo, come ha spiegato lo stesso Bellocchio, sta nel fatto che il copione teatrale doveva avere degli elementi nuovi rispetto al film, delle idee originali che lo reinventassero un po’ e soprattutto che lo adattassero meglio alla realtà contemporanea.
Il tentativo di apportare qualcosa di diverso al film attraverso il teatro oggi è diventato concreto, grazie alla disponibilità e alla professionalità di una regista come Stefania De Santis, al cast interessante, tra cui spiccano Ambra Angiolini e Pier Giorgio Bellocchio (figlio del regista Marco), e al produttore Roberto Toni.

Leggi tutto...

teatro_S.PlathLa vita non ha senso se non la puoi tradurre in versi. Queste le parole che identificano la piece teatrale che debutta domani, venerdì 4 febbraio al Teatro Elettra di Via Capo d’Africa, 32.

Con la regia di Marco De Pascale, suo il soggetto e di Rita Pasqualoni che ne è anche attrice,Sono verticale ma preferirei essere orizzontale’ (dal titolo di una poesia bella e significativa di Sylvia Plath, a cui è dedicata la rappresentazione) sarà in scena venerdì 4, sabato 5, domenica 6 e di nuovo venerdì 11, sabato 12, domenica 13 febbraio 2011.

Leggi tutto...

enrico_brignano_artNon può davvero mancare sullo scaffale dei tanti fans di Enrico Brignano, Tutto quello che non vi ho detto, edizioni Rizzoli, DVD e libro dell’omonimo spettacolo portato in scena al Teatro romano di Ostia Antica con grande successo lo scorso settembre.
Certo, oggi Ostia è antica, ma un tempo era “nuova di pacca”, perché è di Ostium che stiamo parlando, mica di un’imprecazione veneta.
Così, in un posto pieno di storia, l’amato comico romano ripercorre la sua, regalando due ore di gags irresistibili.

Leggi tutto...

RugantinoLa stagione invernale capitolina si è tinta dei colori popolari di “Rugantino”, la celebre commedia musicale arrivata alla sua sesta edizione, ospite, come sempre, al Teatro Sistina di Roma dal 24 novembre al 13 febbraio 2011.
A vestire i panni dello scanzonato, svogliato e arrogante Rugantino questa volta ci ha pensato un frizzante Enrico Brignano che sta tenendo alta la popolarità e la maestria di uno dei personaggi più famosi della tradizione teatrale romana, già interpretato da colossi dello spettacolo, tra cui, in primis, l’indimenticabile Nino Manfredi; anche Enrico Montesano ha fatto il suo ingresso di diritto nell’immaginario popolare italiano con una straordinaria performance, e non da meno è stata quella più “giovane” di Valerio Mastandrea. A portare un’ulteriore ventata di freschezza e ilarità allo storico Rugantino è, nell’edizione 2010, un Brignano che cura anche la regia dello spettacolo.

Leggi tutto...

La_bella_e_la_bestia_1“…Storia senza età, tra realtà e magia…”, su queste parole suonano le note di una della canzoni più belle della favola La Bella e la bestia. Il film d’animazione della Walt Disney del 1991 poco dopo è diventato un musical sensazionale seguitissimo in tutto il mondo. E grazie alla produzione di Stage Entertainment è approdato lo scorso anno finalmente anche in Italia. Prima a Milano e poi a Roma, dove, al Teatro Brancaccio, rimarrà ancora fino alla prossima primavera.
Giusto in tempo per vivere l’emozione di una delle favole più belle di sempre proprio nel periodo più magico dell’anno, quello delle feste natalizie. Sotto l’albero quest’anno fate trovare ai vostri bambini e ai vostri cari un regalo diverso, insolito da quello cui sono abituati. Fateli immergere nel fantastico mondo di Belle e della bestia… dopo tutto, sognare un po’ non ha fai matto male a nessuno, anzi.

Leggi tutto...

Antonio_Pappano_Santa_CeciliaAnche quest’anno l’Auditorium Parco della Musica si veste a festa. Continua il clamoroso successo del “Natale all’Auditorium”, ormai appuntamento fisso e irrinunciabile per tutti i romani e non solo, affezionati alla rassegna delle feste nel tempio della musica della capitale.
Un appuntamento imperdibile, tra i tanti, quello rappresentato dal concerto di Natale,  portato in scena dall’Orchestra e Coro di Santa Cecilia , guidati dal maestro Antonio Pappano.

Giovedi 23 dicembre alle 21.00 presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica, avrà luogo un concerto- evento della sezione Classica dell’Auditorium: il Natale come occasione per far incontrare due grandi della Musica come Ennio Morricone e Antonio Pappano.

Leggi tutto...

fuochi_artificioAnche il Natale 2010 è ormai alle porte e, tra pandoro e torroni, stiamo tutti attendendo l'arrivo del nuovo anno. Roma è invasa di mercatini e bancherelle di ogni tipo; i ristoranti hanno già esaurito i posti disponibili e i teatri offrono spettacoli natalizi ed eventi di solidarietà per rispondere a qualsiasi tipo di iniziativa. Ma per tutti quei giovani (e perchè no? Anche i meno giovani) che vogliono sfuggire ai tradizionali cenoni e tombolate in famiglia, la capitale nasconde anche luoghi dove si festeggia a suon di musica rock, funk, soul, black e discomusic.

Leggi tutto...

Alice_1Per vivere magicamente le feste natalizie, il 18 e 19 dicembre fai un salto al Gran Teatro di Roma, un fantastico musical su una delle favole più belle di sempre vi attende.
Stiamo parlando di Alice nel paese delle meraviglie, la celebre storia tratta dagli scritti di Lewis Carroll, che appassiona da anni molte generazioni. Il racconto ha vissuto numerose trasposizioni, cinematografiche e teatrali, e oggi viene proposto in veste di musical, un musical molto fortunato che da più di un anno attraversa l’Italia riscuotendo uno strepitoso successo. Finalmente il 18 dicembre approderà anche nella capitale per stupire grandi e piccini con i suoi costumi sfavillanti, le sue scenografie spettacolari e le sue musiche emozionanti; il tutto condito da un pizzico di magia che accompagna le sensazionali scene.

Leggi tutto...

elton_john_1A distanza di tre anni dall’esibizione tenuta al Colosseo, Elton John torna a cantare a Roma, all’Auditorium Parco della Musica. Per la capitale sarà il concerto-evento dell’anno, che vedrà l’eccentrico artista inglese affiancato ancora una volta da Ray Cooper, maestro delle percussioni e raffinato musicista.
Ha alle spalle più di quarant’anni di carriera, Elton John, durante i quali ha fatto la storia del pop e del rock, seduto al più classico degli strumenti, il piano, interpretando brani indimenticabili.
Due serate attesissime in quella che è la location perfetta, il palco dell’Auditorium, per una performance che celebra la musica a tutto tondo: il rock che graffia, il pop che scalda, il jazz che scivola.
Su tutto, la voce di Sir Elton John.

Leggi tutto...

pino_danieleUn mese all’insegna della musica, quello di settembre al Teatro Romano di Ostia Antica, location perfetta per ospitare appuntamenti di qualità.
Si comincia l’1 e il 2 con Attenti a quei due, spettacolo musicale dove Luca Barbarossa e Neri Marcorè portano in scena l’Italia del momento, con tutte le sue contraddizioni, per proseguire con il blues partenopeo di Pino Daniele e i virtuosismi chitarristici di Alex Britti.
Spazio anche ai nuovi talenti, come Marco Carta, che presenta il suo ultimo album Il cuore muove.
Evento conclusivo, l’attesissimo concerto di Fiorella Mannoia, che si riconferma una delle maggiori interpreti della musica italiana.

Leggi tutto...

Aida1.jpgLo scorso 15 luglio ha debuttato nella splendida cornice delle Terme di Caracalla, una delle opere più coinvolgenti, maestose, passionali e drammatiche che siano mai state scritte. Non a caso, la penna è quella di Giuseppe Verdi, il grande compositore italiano di fine 800, che in Aida fece culminare la sua maturità stilistica.
Ancora fino al 5 agosto è possibile vedere le repliche di questo spettacolo sensazionale, che con una incredibile scenografia e con i talenti che vi prendono parte, all’interno di uno degli scavi archeologici più suggestivi del mondo, riesce ad ammaliare davvero il suo pubblico.

Leggi tutto...

mark_knopfler_1Fa tappa il 13 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Get Lucky, il tour 2010 di Mark Knopfler.
 Il leader degli indimenticabili Dire Straits ha scelto per i suoi concerti, che lo confermano ancora una volta  uno tra gli artisti più amati, il titolo del suo ultimo cd. E’un album che riporta agli anni della sua adolescenza in Inghilterra, Get Lucky, vite di magazzinieri e raccoglitori di frutta, raccontate attraverso la magia della chitarra, delle sue corde ora accarezzate ora pizzicate, a sottolineare come i ricordi siano agrodolci.
Ma come sempre Mark Knopfler non mancherà di accontentare i suoi tanti estimatori, anche con l’esecuzione dei brani che l’hanno reso famoso, come Money for nothing, Walk on life o Romeo and Juliet, perché, spiega, ‘mi piace suonare le vecchie canzoni. Io le ho scritte e alla gente piace riascoltarle, è tanto semplice’.
Intanto sono migliaia i fans che aspettano il concerto romano dell’artista, per sentire quelle vecchie canzoni, ormai entrate a far parte della storia della musica.

Leggi tutto...

conferenza_stampa_rffNegli ultimi 4 anni Roma è stata spesso sotto le luci della ribalta in molti settori socio-culturali.
Nel campo dei Festival, con l’istituzione della Festa del Cinema, poi diventata una vera e propria sfida da far invidia alle maggiori kermesse cinematografiche mondiali, ma anche e soprattutto per il più originale Roma Fiction Fest, che è annoverato come uno dei  più importanti festival internazionali dedicati alla fiction tv, grazie all' elevata qualità artistica e produttiva.

Giunto quest’anno alla 4° edizione , prenderà il via lunedì 5 luglio per poi concludersi sabato 10, e avrà come location principale l’Auditorium Conciliazione, ma anche il  Multisala Adriano, l’Università Lumsa e il neonato Villaggio della Fiction, dedicato esclusivamente all’evento mediatico.

Leggi tutto...

Romeo_e_GiuliettaProprio la settimana scorsa vi abbiamo parlato della storia e del fascino che sprigionano le Terme di Caracalla, uno dei complessi archeologici più importanti dell’antichità, e ora siamo qui per parlare di Romeo e Giulietta, uno dei balletti più celebri del repertorio della danza classica che verrà ospitato nelle terme fino al 6 luglio 2010. Quale spettacolo più adatto per far comprendere come, circondati dai suoi ruderi e dalla sua maestosità, tale magnifica cornice riesca a conferire a ogni rappresentazione un aspetto unico caricandola di forte emozione e eccezionalità.
Il balletto tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare, apre la stagione estiva del Teatro dell’Opera che, per la gioia dei romani più attaccati alla tradizione, si trasferisce alle Terme di Caracalla.

Leggi tutto...

cosmophonies_2010_1Giunge quest’anno alla 14° edizione, Cosmophonies, Festival Internazionale di Musica, Teatro e Danza, presso il Teatro Romano di Ostia Antica.
L’evento si conferma come uno tra i più amati dell’Estate Romana, con una presenza di oltre 120.000 spettatori e un’offerta artistica di qualità, che va dalla musica alla danza, dal teatro alla denuncia politica e sociale.

Leggi tutto...

Locandina_Madama_ButterflyIn questi giorni al Teatro dell’Opera di Roma è in scena una delle opere più spettacolari di Giacomo Puccini, che da più di un secolo entusiasma i suoi spettatori. Madama Butterfly, ancora fino al 28 maggio 2010, emozionerà il pubblico appassionato di lirica italiana grazie alla professionalità del coro e dell’orchestra del Teatro dell’Opera e all’allestimento del Teatro comunale di Bologna.
E’ una delle opere più conosciute al mondo, una delle più celebri del compositore italiano noto come uno dei massimi operisti della storia. Il suo fascino continua ad ammaliare i numerosi spettatori che seguono costantemente ogni sua rappresentazione. E il Teatro dell’Opera, almeno una volta all’anno, la include nel suo cartellone, proponendola anche d’estate nella fantastica cornice delle Terme di Caracalla, che contribuisce sicuramente a evocare grande suggestione e un’emozione indescrivibile.

Leggi tutto...

Locandina Pinocchio Il Grande Musical“Le avventure di Pinocchio”, una delle favole più amate di tutti i tempi che ha fatto la fortuna del suo autore, il giornalista italiano Carlo Collodi, non solo è uno dei racconti più amati da tutte le generazioni, ma è anche stato interpretato e rivisitato numerose volte.
A teatro, al cinema e in televisione, sia come film che come cartone animato, Pinocchio è stato rappresentato in tutte le salse, per quel suo carattere gioioso e allo stesso tempo malinconico che da sempre affascina i bambini di tutto il mondo.
E negli ultimi tempi, la storia del famoso burattino di Collodi è approdata anche al musical, destando lo stupore di molti che, grazie ai suoi incredibili effetti speciali, lo hanno associato alle produzioni di Broadway.
Dal 4 al 21 maggio 2010, “Pinocchio. Il Grande Musical” è passato sulle scene di uno dei teatri più prestigiosi di Roma, il Sistina, che da tempio per eccellenza della commedia musicale italiana, gli ha riservato un’accoglienza speciale.

Leggi tutto...

Malgr_tout3I coreografi Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico hanno colpito di nuovo nel segno con la messa in scena di uno dei loro storici cavalli di battaglia. Lo scorso 4 aprile vi è stata l'ultima rappresentazione del balletto jazz Malgrè Tout. A premiarlo, un buon riscontro di pubblico e di critica.
Gli spettatori più fedeli non potevano mancare proprio in occasione del 30° anniversario di questo spettacolo. Malgrè Tout, infatti, andò in scena per la prima volta nel 1979 a Pianeta MD di Roma, dove oggi sorge l'Auditorium Parco della Musica.
Nel corso di questi trent'anni è apparso più volte nel calendario degli spettacoli dei due celebri coreografi tanto da diventare la loro creazione più famosa e sicuramente una delle più apprezzate.

 

 

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.