Domenica, 08 Dicembre 2019

amazon prime video

Spettacoli Teatrali Roma

La stagione è iniziata! Scopri le recensioni dei migliori spettacoli teatrali Roma, messi in scena nei migliori teatri di Roma. Recitazione, danza, musica e rassegne per celebrare lo spettacolo dal vivo nella Città Eterna.

cosmophonies_2010_1Giunge quest’anno alla 14° edizione, Cosmophonies, Festival Internazionale di Musica, Teatro e Danza, presso il Teatro Romano di Ostia Antica.
L’evento si conferma come uno tra i più amati dell’Estate Romana, con una presenza di oltre 120.000 spettatori e un’offerta artistica di qualità, che va dalla musica alla danza, dal teatro alla denuncia politica e sociale.

Leggi tutto...

Locandina_Madama_ButterflyIn questi giorni al Teatro dell’Opera di Roma è in scena una delle opere più spettacolari di Giacomo Puccini, che da più di un secolo entusiasma i suoi spettatori. Madama Butterfly, ancora fino al 28 maggio 2010, emozionerà il pubblico appassionato di lirica italiana grazie alla professionalità del coro e dell’orchestra del Teatro dell’Opera e all’allestimento del Teatro comunale di Bologna.
E’ una delle opere più conosciute al mondo, una delle più celebri del compositore italiano noto come uno dei massimi operisti della storia. Il suo fascino continua ad ammaliare i numerosi spettatori che seguono costantemente ogni sua rappresentazione. E il Teatro dell’Opera, almeno una volta all’anno, la include nel suo cartellone, proponendola anche d’estate nella fantastica cornice delle Terme di Caracalla, che contribuisce sicuramente a evocare grande suggestione e un’emozione indescrivibile.

Leggi tutto...

Locandina Pinocchio Il Grande Musical“Le avventure di Pinocchio”, una delle favole più amate di tutti i tempi che ha fatto la fortuna del suo autore, il giornalista italiano Carlo Collodi, non solo è uno dei racconti più amati da tutte le generazioni, ma è anche stato interpretato e rivisitato numerose volte.
A teatro, al cinema e in televisione, sia come film che come cartone animato, Pinocchio è stato rappresentato in tutte le salse, per quel suo carattere gioioso e allo stesso tempo malinconico che da sempre affascina i bambini di tutto il mondo.
E negli ultimi tempi, la storia del famoso burattino di Collodi è approdata anche al musical, destando lo stupore di molti che, grazie ai suoi incredibili effetti speciali, lo hanno associato alle produzioni di Broadway.
Dal 4 al 21 maggio 2010, “Pinocchio. Il Grande Musical” è passato sulle scene di uno dei teatri più prestigiosi di Roma, il Sistina, che da tempio per eccellenza della commedia musicale italiana, gli ha riservato un’accoglienza speciale.

Leggi tutto...

Malgr_tout3I coreografi Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico hanno colpito di nuovo nel segno con la messa in scena di uno dei loro storici cavalli di battaglia. Lo scorso 4 aprile vi è stata l'ultima rappresentazione del balletto jazz Malgrè Tout. A premiarlo, un buon riscontro di pubblico e di critica.
Gli spettatori più fedeli non potevano mancare proprio in occasione del 30° anniversario di questo spettacolo. Malgrè Tout, infatti, andò in scena per la prima volta nel 1979 a Pianeta MD di Roma, dove oggi sorge l'Auditorium Parco della Musica.
Nel corso di questi trent'anni è apparso più volte nel calendario degli spettacoli dei due celebri coreografi tanto da diventare la loro creazione più famosa e sicuramente una delle più apprezzate.

 

 

Leggi tutto...

AFTERHOURS_-_FOTO_ARTICOLO_3Gli Afterhours sbarcano finalmente a Roma e portano sul palco dell’Auditorium Conciliazione il nuovo progetto “Il Teatro degli Afterhours” che, partito da Ascoli il 3 Marzo, passa per Roma il 23 dello stesso mese.

Afterhours, nome di battesimo curioso per una band, è semplicemente un omaggio all’omonima canzone dei Velvet Underground, il cui leader era il grande Lou Reed.

La band, tra le più influenti del rock alternativo, nata a Milano alla fine degli anni ’80 da un’idea di Manuel Agnelli,  ha un’attuale lineup composta da Manuel Agnelli leader e voce del gruppo, Giorgio Ciccarelli alle chitarre e tastiere, Giorgio Prette alla batteria , Roberto Dell'Era al basso e Rodrigo D'Erasmo al violino.

Leggi tutto...

matolas_2In molti già lo conoscono, visto che la Hit Chart di Radio Luiss ha su Facebook quasi mille fan. Stiamo parlando di Matteo Magazzù in arte Matolas.
Classe 1988, si sta laureando in Lingue e Letterature Moderne alla Sapienza, frequenta il secondo anno dell’ Accademia Europea del Teatro e dello Spettacolo, “La Maschera in Soffitta” e dal lunedì al venerdì dalle 12.30 alle 13.30 insieme a Denise,  presenta la Hit Chart di Radio Luiss.

 

Leggi tutto...

LOREDANA__BERTE_1

Loredana Bertè nasce, artisticamente parlando, nel 1965 al Piper, leggendario locale capitolino che ha reso celebri moltissimi artisti italiani; ed è proprio su quel backstage che ha incontrato un mito della musica italiana: Renato Fiacchini, al secolo Renato Zero.

Lavora con i grandi personaggi del mondo dello spettacolo dell’epoca come Don Lurio, Gino Landi, Rita Pavone, partecipa ai cori del primo grande album della sorella Mia Martini, “Oltre la collina”; collabora e incide con Ivano Fossati, Mango e altri grandissimi nomi.

Ma è la celeberrima “Sei Bellissima” interpretata nel 1975, che la consacra nell’olimpo dei Big della musica.

Leggi tutto...

conte_tacchiaUn teatro privato sorretto solo dagli introiti delle 3 o 4 compagnie che ci lavorano, nascosto dalle strade strette del semicentro di Roma e dal verde di Villa Torlonia. Stiamo parlando del Teatro Tirso sito nella via omonima, in posizione certo invidiabile, e cioè a metà tra il quartiere Salario e il quartiere Parioli, ma con la “colpa” di non essere pubblicizzato e promosso a sufficienza dai giornali e dalle altre catene informative, come capita a molti teatri romani.

La Compagnia è una di quelle affiatate e molto brave che allietano le notti dell’Estate Romana, composta da attori che sanno fare un po’ di tutto: recitare, ballare, cantare e fare battute improvvisate, coinvolgendo anche il pubblico presente in sala. Tra loro ci sono attori conosciuti al grande pubblico, perché hanno fatto parti da caratteristi in televisione e al cinema (vedi Stefano Antonucci). Gli altri non hanno forse nomi altisonanti che possano richiamare grandi platee, ma che niente hanno da invidiare ad essi per preparazione ed arte.

Leggi tutto...

ROMA – La data zero italiana di Carmen Consoli è  arrivata nella Capitale e da inizio alla sua nuova avventura live.Carmen_Consoli_1

Dopo alcune tappe outdoor negli States, L’Elettra Tour è ripartito di slancio dall’Auditorium  Parco della Musica e, la sua “doppia prima” italiana, è stata un vero successo. “Doppia prima” perché porterà in giro per lo stivale il tour con due arrangiamenti differenti, acustico nei teatri ed elettrico nei club.

La camaleontica artista ad ogni esibizione appare diversa dalle precedenti; sembrerebbe non amare gli schemi e le definizioni e, soprattutto, vorrebbe non confondersi con il suo personaggio.

Ma raccontiamo la sua storia.

Leggi tutto...

SupermagicvolantinoSono un appassionato di magia fin da bambino. La "luce" si accese dopo aver visto ad una festa di compleanno il papà di un mio compagno di classe fare un giochino con i cerini. Avevo sette anni. Il sette ha sempre accompagnato la mia esistenza. Senza raccontare tutti gli episodi, è stato un 7 il mio primo giorno di lavoro ufficiale; è stato un 7 il giorno in cui è iniziata 17 anni fa la storia con la mia attuale moglie e la combinazione ha voluto che questa a cui ho assistito fosse proprio la settima edizione del Supermagic. A volerla estremizzare ho assistito allo spettacolo il giorno 25. E 5 più 2 notoriamente fa 7. Il sette si sa è da sempre il numero magico per antonomasia. Come lo stesso Remo Pannain, avvocato di professione e illusionista per passione, nonchè ideatore e organizzatore del Supermagic, ha sottolineato introducendo al pubblico l'edizione numero 7 del Festival della Magia: "Mistero".

Leggi tutto...

TRIBUTE_BEATLES_1Il 20 gennaio 2010, la band pop-rock romana Gnu Economy ha presentato il 40° Anniversary Concert tribute to the Beatles in via Leoncavallo, 10/16 sede del Teatro Greco.

La serata è davvero calda. Il teatro è gremito e il pubblico è qui per festeggiare i 40 anni dall’uscita del White Album, il disco bianco pubblicato dalla leggendaria band di Liverpool il 22 novembre 1969.
The White Album è considerato una vera pietra miliare del rock; in solo pochi mesi dalla sua uscita conquistò 14 volte il disco di platino negli States e ancora oggi il disco è in molte classifiche LP mondiali.

Leggi tutto...

ALESSANDRA_AMOROSO_-_ARTICOLO_-_FOTO_1Il 23 gennaio prossimo salirà sul palco del Gran Teatro di Roma la giovane cantante Alessandra Amoroso.

Salita alla ribalta grazie alla trasmissione Amici di Maria De Filippi nel 2009, oggi, a soli dodici mesi dal suo debutto e dalla sua partecipazione e vittoria del talent show è già entrata nel vortice dello Star System.

Ma chi è Alessandra Amoroso?

La cantante ventitreenne nasce a Galatina nel 1986 un comune del leccese. Fin da piccola dimostra passione per la musica e partecipa a diverse gare canore locali ma è nel 2007 che, con la partecipazione al concorso Fiori di Pesco, è notata e premiata da Mogol per l’interpretazione del brano “Amor Mio”.

Leggi tutto...

agg.posto_a_tavolaUna delle commedie musicali più amate di tutti i tempi è ancora in scena al Teatro Sistina fino al 10 gennaio 2010 per sorprendere tutti coloro che, ormai da 35 anni, seguono appassionatamente l'iter di "Aggiungi un posto a tavola".
Scritta tra il 1974 e 1975 da Garinei e Giovannini con la collaborazione di Iaia Fiastri, si ispira liberamente al romanzo After me the deluge di David Forrest.
Le musiche storiche non potevano che avere la firma del grande jazzista romano Armando Trovajoli, le coreografie il tocco di Gino Landi, le scene e i costumi la creatività di Gino Coltellacci.
Un calderone di nomi importanti al quale va aggiunto colui che indiscutibilmente ha suggellato il successo di questo spettacolo con la sua verve e professionalità: l'incredibile Johnny Dorelli.

Leggi tutto...

chiara_gamberale_1_artDebutta il 4 gennaio su Radio2, Io Chiara e l’Oscuro, trasmissione di e con Chiara Gamberale.
Un ritorno tanto atteso quello della scrittrice, che dal lunedì al venerdì coinvolgerà i suoi ascoltatori in una terapia di gruppo via radio. Sarà un viaggio sui binari del cuore, della testa e della pancia, condotto con lo spirito di chi sa che per guardarsi veramente dentro è necessario non prendersi mai troppo sul serio,uno stile che l’ha resa un’esploratrice dell’animo umano, fine e molto apprezzata.
Ai suoi tanti fans Chiara Gamberale regalerà anche un nuovo romanzo, pubblicato da Mondadori, che uscirà il prossimo ottobre.
A EZ Rome la scrittrice svela in anteprima che sarà ambientato a Roma, in un condominio di cinque piani, e che avrà come fulcro la famiglia, ma che il titolo, per adesso, è top secret anche per noi.

Leggi tutto...

BARBAROSSA__MARCORE_-_ARTICOLONella galassia degli eventi che la Capitale offrirà durante la notte di S. Silvestro, ce ne è uno in particolare che divertirà gli spettatori fino alle lacrime.
Una “strana coppia” si aggirerà nei paraggi del Vaticano e salirà sul palco dell’Auditorium Conciliazione per brindare all’arrivo del nuovo anno con lo spettacolo “Attenti a quei due” già andato in scena in tutta Italia con notevole riscontro di pubblico.
Il cast dello spettacolo vedrà protagonisti Luca Barbarossa & Neri Marcorè, accoppiata davvero esilarante.

Leggi tutto...

principessa_1L’atteso film animato natalizio della Disney sta affascinando grandi e piccoli, grazie a personaggi più simili a quelli delle fiabe del passato, e a una storia che fa sognare.
La principessa Tiana bacia l’immancabile ranocchio, ma i tempi sono cambiati, e si troverà ad affrontare situazioni incredibili, dove dovrà distinguersi con la sua forza e le sue capacità. Saltello dopo saltello, tra le paludi della Lousiana, Tiana non smette mai di inseguire il proprio sogno.
Storia di una delle poche principesse dalla pelle nera, perché, a volte, i sogni si realizzano veramente…

Leggi tutto...

christmas_carol_1Tra i film di Natale più attesi, l’opera del regista Zemeckis, tratta da un classico dell’800, porta sul grande schermo una tecnica d’animazione mai vista prima, con effetti 3D davvero sorprendenti.
Il regista visionario sposa tradizione e futuro, in un film dove i buoni sentimenti nascono da una riflessione sociale, e scenari antichi vengono illustrati con tecniche super-moderne.
Un grande successo per grandi e piccoli firmato Disney, che ad appena una settimana dall’uscita è già al primo posto della classifica dei film più visti.

Leggi tutto...

Da_giovid_a_giovid_locandina"DA GIOVIDì A GIOVIDì, speciale Natale!", è questo il titolo di una delle commedie più amate della scorsa stagione teatrale invernale, che verrà riproposta al Teatro Brancaccio dal 22 dicembre 2009 al 10 gennaio 2010.

I fan dell'amatissimo e simpaticissimo Marco Marzocca sono già in trepida attesa di trascorrere una serata all'insegna del sano umorismo del filippino Ariel, che per il Natale ha preparato qualcosa di davvero speciale.
Un personaggio fortunato quello del mitico domestico imbranato, che dai palchi di Zelig si è trasferito nei teatri di tutta Italia riscuotendo enormi consensi. Sarà perché riesce a dare vita ad una forma di cabaret tanto cara agli italiani, suscitando un divertimento genuino e facendo ritrovare agli spettatori il piacere della commedia all'italiana.

Leggi tutto...

coro_musicanovaÈ difficile spiegare a chi non ha mai avuto un’esperienza analoga, cosa significhi far parte di un coro, tanto più se si parla di un coro come il “Musicanova”.
In Italia purtroppo, come molte altre realtà di notevole spessore culturale, la musica corale e “l’attività coro” nel suo complesso sono poco conosciute e spesso considerate secondarie. Nonostante le difficoltà sono però sempre di più i cori amatoriali che popolano il florido e qualificato sottobosco artistico, ancora soffocato da circuiti musicali più commerciali, ed il coro “Musicanova” si è affermato con energia e professionalità nel panorama corale non solo romano ma italiano ed internazionale.

Leggi tutto...

Antonello_Venditti_-_ARTICOLOLa musica ha vinto e Roma avrà il suo concertone di Capodanno in una location assolutamente straordinaria:  Fori imperiali e non, come dicono tutti, Colosseo. La notizia è ufficiale.

Ottenere l’autorizzazione a procedere nell’organizzazione della manifestazione non è stata cosa semplice e il concerto è stato in forse fino alla fine.

L’anno scorso il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro, aveva dichiarato “Mai più concerti al Colosseo” ma, per fortuna, si è sciolta la riserva che pendeva su questo evento musicale perché immaginare la Città Eterna senza spettacoli mediatici “colossali” come questo sarebbe come pensare a una notte senza l’aurora.

Due anni fa fu protagonista la superlativa Giorgia. Nel 2008 un’altra grande presenza femminile ha scandito il countdown per il 2009: il mito rock Gianna Nannini ha avvolto e contagiato, con la sua energia esplosiva, oltre cinquecentomila spettatori disseminati e abbarbicati ovunque intorno ai Fori.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.