Venerdì, 30 Ottobre 2020

amazon prime video

Cosa non perdere a Roma

Tutte le Informazioni e le notizie su cosa non perdere a Roma. Fiere, conferenze, manifestazioni e kermesse.

distruzioneInvece che studiare e consultare le mappe sul sul rischio sismico o le indicazioni sulla sicurezza nelle scuole o in casa, sul web si moltiplicano inarrestabili e allarmistiche le notizie su potenziali terremoti a Roma nel 2011 e nel 2012, e si definisce persino una data, mercoledì 11 maggio 2011!

Leggi tutto...

logo_zoomarineRadio Subasio ha scelto di festeggiare il suo 35° compleanno nel parco divertimenti Zoomarine di Roma – Torvaianica con un maxiconcerto che raccoglie alcuni dei nomi di spicco della musica leggera italiana. L'evento si terrà Sabato 16 aprile 2011.

Gli artisti che si esibiranno nella stupenda cornice dello Stadio dei Delfini di Zoomarine sono: Roberto Vecchioni, recente vincitore di Sanremo 2011, Nek, Anna Tatangelo, Michele Zarrillo, Alex Britti, Emma, seconda classificata a Sanremo con i Modà, Luca Barbarossa, Zero Assoluto, Luca Madonia, Dolcenera, Nathalie, Annalisa, Noemi, Serena Abrami, Loredana Errore.

Leggi tutto...

riccardo_muti“Un inno alla patria e alla libertà” l’ha definita il celebre baritono Leo Nucci.
E’ il Nabucco, l’opera risorgimentale per eccellenza,  di Giuseppe Verdi, diretto da Riccardo Muti, il direttore d’orchestra  che rappresenta l’Italia nel mondo.

Quale migliore rappresentazione avrebbe potuto celebrare i 150 dell’unità d’Italia, se non questa che raccoglie gli animi e le idee dell’epoca, una delle eccellenze italiane più celebri al mondo, nella cornice più emozionante del panorama romano: il Teatro dell’Opera.

Leggi tutto...

Vittoriano_di_notte17 Marzo 1861: il Senato e la Camera dei Deputati del Regno di Sardegna approvano la legge costitutiva dello stato unitatio. L'Italia era finalmente unita.

17 Marzo 2011: dopo 150 anni l'Italia Unita celebra l'anniversario con un evento che coinvolge tutta la Nazione.

 

Leggi tutto...

pietre_d_inciampo_a_via_della_Reginella

Si è ripetuta anche nel 2011 l'iniziativa ideata dall'artista tedesco Gunter Demnig per ricordare le deportazioni razziali e politiche: "Memorie d'Inciampo a Roma", curata da Adachiara Zevi, sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica.

L'idea nasce nel 1993 quando l'artista, invitato a Colonia per un'installazione sui deportati rom e sinti, si trova di fronte all'affermazione di un'anziana signora secondo la quale a Colonia non avrebbero mai abitato rom. Fu così che Demnig decide di dedicarsi alla ricerca delle testimonianze di cittadini scomparsi a seguito delle persecuzioni naziste: ebrei, politici, militari, rom e omosessuali.

Leggi tutto...

home-viva-la-befana-2010Si propone di riaffermare  e tramandare i valori dell’epifania, l’appuntamento immancabile con “Viva la Befana, che noi di EZ Rome non ci stanchiamo di seguire visto l’amore e l’affetto che i romani e non solo dimostrano ogni anno da oltre 25 anni.
Era il 1985, quando per sollecitare il ritorno dell'Epifania quale giorno festivo sul calendario civile, l’associazione Europae Fami.li.a., Famiglie Libere Associate d'Europa, istituì questa festa, sinonimo di tradizione e folclore.

Leggi tutto...

BioparcoIl giorno dell’Epifania rappresenta un momento speciale per far vivere ai vostri bambini, ma anche semplicemente a voi stessi, delle piacevoli e originali situazioni dove la serenità e il divertimento fanno da protagonisti. Per il giorno della Befana sarebbe bello non solo scartare i regali della tanto cara e amata vecchietta attorno al camino e sgranocchiare carboni e dolcetti, ma anche trascorrere giornate diverse dal solito all’insegna dell’armonia e della natura. A tal proposito, il Bioparco di Roma potrebbe fare proprio al caso vostro.
Una gita tradizionale al vecchio zoo della capitale già di per sé suscita emozioni in grandi e piccini; figuriamoci in un giorno di festa come quello dell’Epifania, tradizione molto sentita a Roma, dove per l’occasione si organizzano dei festeggiamenti speciali assolutamente da non perdere!

Leggi tutto...

Antonello_VendittiI concerti del cantautore romano iniziati proprio il giorno di Natale e proseguiti il 27 e 29, sono stati a dir poco un successone. E le prospettive per l’ultima serata, in programma la notte di San Silvestro, non sono da meno. Tutte le date sono andate a ruba nel giro di  pochi giorni, a discapito di chi il 25, giorno di apertura di questo “mini tour”, si è recato direttamente sul posto pensando di poter comprare i biglietti poco prima di entrare.
C’era da aspettarselo, considerando che Antonello Venditti suona nella sua città ed è molto amato dai romani di tutte le generazioni. Come sempre, infatti, i suoi concerti sono un concentrato di giovani, adulti e ragazzini che adorano il mitico romano e romanista.

Leggi tutto...

msfIn prima linea ovunque ci sia necessità di aiuto e appunto, quindi di soccorso, in particolare in quei paesi dove la carenza di medici e medicine incontra grande difficoltà, Medici Senza Frontiere (MSF) - fondata a Parigi nel 1971 da una equipe di medici e giornalisti - è oggi, con 19 sedi nel mondo, la più grande organizzazione umanitaria indipendente di soccorso medico. Tra le sedi, quella italiana è proprio qui, a Roma vicino alla stazione Termini.

Leggi tutto...

itasurfSi accende la luce gialla per la finale del campionato nazionale Surfing Italia 2010. 
Semaforo giallo per il Protest Banzai Pro 2010 grazie all'arrivo di una serie di perturbazioni che porteranno il moto ondoso ad aumentare notevolmente sulle coste laziali. In questi giorni gli organizzatori sono impegnati nella valutazione del giorno migliore per disputare il surf contest più atteso della stagione italiana. Dunque si accende la luce gialla a significare che ogni giorno potrebbe essere quello giusto a partire da lunedi 8 novembre. 

Leggi tutto...

smartinoGiunta alla sua V edizione, la Festa di San Martino a Formello si consolida come un atteso appuntamento dell'Autunno Francigeno nelle Terre di Veio.
'San Martino - riti, cibi e vino' infatti è ormai sinonimo di varietà enogastronomiche e culturali, di storie e di tradizioni che vengono raccontate ai visitatori attraverso spettacoli, laboratori, ricette, prodotti e produttori nella fascinosa cornice di uno dei più bei borghi medievali della via Francigena laziale.

L'iniziativa è sostenuta da Comune di Formello, Regione Lazio, Ente Parco di Veio, Banca di Credito Cooperativo di Formello ed è organizzata dalla cooperativa sociale Il Sorbo.
A partire dalle 14,00 di sabato 13 novembre fino alle 18,00 di domenica 14, storia, leggenda, enogastronomia, artigianato, cultura contadina e laboratori di antichi mestieri, ma anche cantastorie e stornellatori, animeranno le cantine e i vicoli del centro storico di Formello. Qui l'antica via Francigena, recentemente messa in sicurezza, dopo aver attraversato il Parco di Veio giunge alle porte di Roma diventando luogo di incontro e conoscenza per viandanti, pellegrini e turisti.

Leggi tutto...

arsPer quanto riguarda la Moda, è bene sapere che i cinesi sono i nostri buyers numero uno al mondo. E scongiurando la crisi globale, quest’anno hanno salvato alcuni dei nostri marchi del Made in Italy…solamente comprando…!
Secondo le Nazioni Unite -Organizzazione Mondiale del Turismo- nel 2009 la Cina è stato il quarto più grande “spender” dopo la Francia, gli Stati Uniti e la Spagna, con oltre 40 miliardi dollari spesi  in destinazioni estere. E il settore è destinato ad aumentare del 20%  in un anno: nel 2020 si prevedono più di cento milioni di turisti cinesi.
L'Italia è diventata il luogo di villeggiatura preferito dei turisti cinesi, una opportunità che la Città Eterna si sta godendo con numeri di visitatori strabilianti. Ogni anno, a Shanghai, circa 150.000 matrimoni vengono celebrati e la maggior parte delle coppie ha già scelto il Mediterraneo e nello specifico Roma come meta delle loro luna di miele.
 Il "valore aggiunto" in termini di business per il turismo della Capitale deriva dalla lunga tradizione che i cinesi hanno di fare i viaggi di nozze collettivi, coinvolgendo i genitori delle coppie, le famiglie e gli amici.

Leggi tutto...

Renato_Zero_Piazza_di_SienaE’arrivato uno degli eventi più attesi dell’anno che ha come protagonista uno dei cantautori più amati dagli italiani, colui che ha fatto la storia della musica italiana e che in tutti questi anni non ha smesso mai di emozionarci con i suoi testi. Ebbene si, Renato Zero il 29 settembre ha aperto uno dei concerti più importanti della sua vita, in onore dei suoi 60 anni appena compiuti che ha deciso di festeggiare insieme ai suoi “sorcini” nella splendida cornice di Piazza di Siena, a Villa Borghese.
Fino al 9 ottobre si protrarrà questa entusiasmante iniziativa che pare aver scaldato gli animi di molti dato che quasi tutte le date sono state sold out nel giro di pochissimo tempo.

Leggi tutto...

festarte_1Si è conclusa sabato 18 settembre la terza edizione del festival internazionale dedicato alla videoarte, FestArte VideoArt Festival, organizzata dall'Associazione Culturale FestArte, prodotta da Federculture e ospitata negli spazi de La Pelanda – MACRO, Testaccio.

Una quattro giornate di proiezioni, incontri, performance e musica, in cui sono stati presentati i 22 video finalisti al concorso realizzati da artisti provenienti da tutto il mondo. Oltre 60 i paesi che quest'anno hanno aderito al festival, sotto la direzione artistica di Lorena Benatti e Anna Maria Panzera.

Leggi tutto...

Niccol_Fabi_articoloTutti insieme per la piccola Lulù, la figlioletta di Niccolò Fabi che lo scorso 4 luglio è scomparsa a causa di una meningite fulminante. Il 30 agosto avrebbe compiuto due anni, e proprio nel giorno del suo compleanno i suoi genitori hanno deciso di organizzare qualcosa di veramente emozionante, per ricordarla nel nome dell’amore e della musica.
“Parole di Lulù”, così è stato chiamato il grande concerto che a Mazzano Romano, presso il Casale del Treja, ha raccolto centinaia di persone e ha visto la partecipazione di numerosi cantanti di rilievo del panorama nazionale. Un evento gratuito dove si è chiesta solo un’offerta libera a favore del progetto Medici per l’Africa CUAMM, con un occhio di riguardo in particolare al potenziamento del reparto pediatrico dell’Ospedale di Chiulo nel sud dell’Angola.

Leggi tutto...

giocaromaEcco che sta per arrivare settembre, si torna in città con la nostalgia delle vacanze appena trascorse, con l’autunno alle porte e con un po’ di tristezza.
A Roma però non c’è spazio per la noia! L’11 e il 12 settembre apre i battenti la VII edizione del GiocaRoma, l’evento ludico della capitale.

L’originale manifestazione, che durante l’edizione dello scorso anno ha fatto il tutto esaurito, si terrà il secondo week end del mese di settembre presso la Polisportiva comunale di Tellene, a Spinaceto, nell’ampia area del palazzetto dello sport di via Aldo Fabrizi.

Leggi tutto...

albano_estate_1Nei dintorni di Roma ci sono numerosi eventi che animano queste calde sere d'estate. Nella zona dei Castelli Romani, protagonista di questa estate sarà Albano che come ogni anno tiene compagnia con la manifestazione Albano Estate.
Spettacoli, musica, teatro e tanto altro per intrattenere chi abita ad Albano, i turisti che visitano questa splendida zona laziale e tutti i romani che si riversano nei dintorni della capitale per trovare refrigerio in queste torride serate estive.

Leggi tutto...

banzaiAncora un altro appuntamento con il surf nell’estate del litorale romano.
Nella splendida cornice di Santa Marinella, la perla delle stazioni balneari della zona, si terrà dal 30 luglio al 1 agosto l’Italia Surf Expo la prima rassegna italiana dello sport su tavola.

L’evento nasce proprio a Santa Marinella nel 1999 con l’obiettivo di essere una kermesse unicamente dedicata al mondo della cultura del surf e del lifestyle che ruota attorno al mondo del boardsport.
La location d’eccezione di ISE 2010 sarà ancora una volta la celeberrima Banzai Beach, la splendida spiaggia di Santa Severa nota a tutti i surfer del centro Italia, sotto le mura del suggestivo Castello Odescalchi.

Leggi tutto...

Concerto_Ligabue_2010Con il tour di Arrivederci Mostro, ha deciso di cominciare per la prima volta dalla capitale e non ha fatto poi così male dato che la prima data è risultata sold out nel giro di pochi giorni e ne hanno stabilita subito anche un’altra. Ed è così che Ligabue il 9 e 10 luglio scorsi ha entusiasmato il popolo dello Stadio Olimpico, sfiorando le 60 mila persone a sera.
L’amatissimo cantautore di Correggio si è calato nell’estate romana salutando la città con uno schermo alle spalle del palco dove correvano le scritte Ciao Roma. Il grido di gioia e di accoglienza dei suoi fan – alcuni dei quali si trovavano accampati fuori dallo stadio dalle prime ore dell’alba -  e poi ecco lui, in forma smagliante e con quell’aria sbarazzina e rockettara che gli è sempre appartenuta e che oggi, appena varcata la soglia dei cinquant’anni, gli si addice più che mai.

Leggi tutto...

estate_con_noiIl caldo è arrivato e sono molti i romani che il fine settimana si riversano nel litorale vicino alla capitale. Tra le spiagge più frequentate vi è sicuramente quella di Fiumicino amata da numerose famiglie che, puntuali come se fosse un appuntamento fisso, si incontrano il sabato e la domenica per prendere un po’ di sole e passare delle giornate lontane dal caos e dal traffico cittadino.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.