Venerdì, 10 Aprile 2020

amazon prime video

Cosa non perdere a Roma

Tutte le Informazioni e le notizie su cosa non perdere a Roma. Fiere, conferenze, manifestazioni e kermesse.

mimosinaLa Casa Internazionale delle Donne si trova in via della Lungara, 19
Tel 06.68401720 - Fax 06.68218287

Questi gli eventi:

Sala Convegni Simonetta Tosi - ore 11.00
IO SONO MIA.
IL CORPO DELLE DONNE NON È LUOGO PUBBLICO
Incontro pubblico con la partecipazione
di MARIA LUISA BOCCIA, CATERINA BOTTI,
PAOLA CONCIA, CECILIA D'ELIA, BIA SARASINI

Sala Convegni Simonetta Tosi dalle ore 15.00
NOI E LA STORIA:ciclo di proiezioni

ore15.00 8 marzo. Una storia lunga un secolo
di Tilde Capomazza e Marisa Ombra, libro e dvd, 2009 (35')

ore 15.50 Punto... e basta. 24 novembre 2007
documentario in dvd di Anna Carini, Barbara Fantini,
Sara Pozzoli, Loredana Rotondo, Rebecca Samonà,

Manuela Vigorita. Una produzione Soc. Coop. L'altravista 2008
per la Casa Internazionale delle Donne (32')

ore 16.30 Uno virgola due
documentario di Silvia Ferreri, Italia 2005 (52')

ore 17.45 L'altra altra metà del cielo
documentario di Maria Laura Annibali,
regia di Salima Balzerai, Italia 2008 (40')

ore 18.30 8 marzo. Una storia lunga un secolo
di Tilde Capomazza e Marisa Ombra, 2009 (35') - 2°proiezione

Sala Carla Lonzi - ore 21.30
SENZA BAGAGLIO. Messa in scena di testi poetici.
Testi e voce di Maria Grazia Calandrone,
musiche e video Stefano Savi Scarponi

Per tutto il giorno sarà visitabile nello spazio espositivo
"La Magnolia" la mostra di Cristina Cusani TUFO

mimosinaArcidonna è vicina all'AISM contro la sclerosi multipla, malattia invalidante che colpisce maggiormente le donne.

Sabato 7 e domenica 8 marzo 2009 nelle piazze italiane, torna La Gardenia dell'AISM, la manifestazione di solidarietà che l'Associazione dedica ogni anno alle donne.

Quest'anno, in particolare, i fondi raccolti andranno a finanziare anche il progetto "Donne oltre la sclerosi multipla": un programma interamente dedicato alle donne con sm.

 

Qui le piazze di Roma dove si potranno effettuare le donazioni:

http://www.aism.it/includes/homepage/home_core_40470.asp?cat=40470&id=1383

Tantissimi gli eventi patrocinati e promossi dal comune di Roma, di seguito un estratto del programma ufficiale.

{mosmap kml='http://www.ezrome.it/images/eventi_carnevale.kml'}

Leggi tutto...

ciaspolata01 FEBBRAIO


Ciaspolata sul [[Monte Autore]]

Passeggiata sulla neve sul Monte Autore, con splendidi affacci sulla Valle dell'Aniene.

TE disl. 500 m

Manciati Francesca 3388481486

AEN Picconi Pierluigi 3475077183

 

Info: www.inforideeinmovimento.org

440px-official_portrait_of_barack_obama.jpg

E vi resterà in mostra permanente ….. al Museo delle Cere di Piazza SS. Apostoli. La sua statua è ora esposta insieme alle grandi ‘star’ di ieri e di oggi.

A Roma, dove per ora non sono previste sue visite, già gli hanno fatto la statua di cera! Come per Winston Churchill, Franklin Delano Roosevelt o Cristoforo Colombo, che nella storia d’America hanno contato decisamente molto, l’ormai famosissimo Barak ha già scolpita la sua effigie al Museo delle Cere. Inaugurata appena, l’8 dicembre.
L’uomo più importante del XXI secolo, un personaggio storico quale il primo Presidente afroamericano degli Stati Uniti d’America, si è insediato il 20 gennaio scorso alla Casa Bianca (che bianchi ha sempre avuto anche i suoi ‘illustri’inquilini). Noi per ora ce lo teniamo cerato. La sua scultura, a grandezza naturale, ci servirà per conoscerlo in attesa che venga in Italia personalmente. Appena si placheranno le polemiche politiche di casa nostra.

Leggi tutto...

motocorsaAnche quest'anno il popolo delle moto potrà trovare pane per i propri denti ai Moto Days alla fiera di Roma dal 5 al 9 febbraio. Ben tre padiglioni dedicati alle due ruote e al quel diverso modo di vedere la strada. Diverso per posizione, diverso per impegno, diverso per divertimento.

Se a Roma vivere su due ruote può essere una necessità è anche vero che la passione per moto, maxi moto o semplici scooter contagia subito e trasforma anche uno scooterista in un intenditore della piega e dello slalom.

Leggi tutto...

scarpe_trekking_outdoorDomenica 25 GENNAIO 2009
Sentieri in città:Roma

Il Pulcino della Minerva

Visita guidata di una delle piazze più misteriose e sante di Roma. L'itinerario si svolgerà nel centro di Roma attraverso il quartiere pigna per finire in [[Piazza della Minerva]] e nella [[Chiesa Santa Maria in Minerva]]. Racconteremo curiosità e aneddoti della statua dell'elefante della piazza,i misteri legati alla massoneria e a figure storiche della Roma papale. Appuntamento a Piazza Colonna sotto la colonna ore 10.00
Durata 4 ore.
Per prenotazione
Acc. Cristina Mura cell.3332734945
AEN Riccardo Virgili cell. 3473614568
Info: www.inforideeinmovimento.org

scarpe_trekking_outdoor18 gennaio 2009

Sentieri dello spirito

MONASTERO DI S. SCOLASTICA – SAN DONATO (Lazio/Roma)

Panoramico percorso ad anello che, dal monastero benedettino di Santa Scolastica ci condurrà al caratteristico Casale diSan Donato.T disl. 400 m

AEN Manciati Francesca 3388481486

AEN Picconi Pierluigi 3475077183
Info: www.inforideeinmovimento.org

9 - 10 -11 gennaio e 16 - 17 -18 gennaio 2009 Nuova Fiera di Roma

Consueto ed imperdibile appuntamento fieristico dedicato al matrimonio e all'atmosfera che circonda il Grande Evento. Già dall'anno scorso ottimamente dislocato nei nuovi locali della Fiera di Roma sulla via Portuense, anche quest'anno Roma Sposa promette di offrire il meglio dello scenario nazionale dell'industria del matrimonio.

Leggi tutto...

Tanti sono gli eventi in preparazione per la giornata dell'Epifania a Roma e per la vigilia.Che abbiate ricevuto carbone o dolcetti nella calza della Befana Roma vi dà la possibilità  di uscire di casa e festeggiare assieme agli altri. Se nessuno dei seguenti appuntamenti fa per voi provate comunque a fare un salto nella tradizionale piazza Navona per l'ultimo bagno di folla di queste feste.

Di seguito un elenco di eventi selezionati.

 

Leggi tutto...
lalbero

Chi ama trascorrere il giorno di Natale in giro per la città? La città eterna si sveglia e vi accoglie con le sue molteplici chiese, presepi ed eventi.  Vi consigliamo tra gli altri.....

Per chi non è mai stato a piazza San Pietro alle 12 il papa impartisce la benedizione 'Urbi et Orbi', come ogni anno dalla loggia centrale della Basilica di San Pietro in Vaticano.   Per chi non l'ha mai visto (e comunque è diverso ogni anno!!)  esiste un presepe elettronico multimediale, con effetti speciali particolari e molto realistici con fasi solari e lunari,  la cometa che passa nel cielo, vari effetti atmosferici, vento, case diverse volta per volta che si accendono, musica ed effetti audio. Il tutto controllato da un computer. Ne consigliamo la visione pomeridiana o serale per apprezzare al meglio questi effetti. Visibile gratuitamente dal 15 dicembre al 15 febbraio dal martedì al venerdì ore 9 - 19.30. Sabato ore 9 - 15. La Domenica, lunedì & festivi invece, bisogna telefonare previo appuntamento telefonico allo  06 23234475. Info: www.presepioelettronico.it

Leggi tutto...

Tre delle più belle piazze romane espongono l’energia degli artisti finalisti del Premio Terna.

Trasmettendola in proiezioni luminose.

 

A Piazza di Pietra, Piazza Colonna e Piazza della Minerva, tre piazze quasi attigue, trasmetteranno la loro ‘energia' i 125 artisti finalisti partecipanti al Premio Terna. Dal 23 dicembre 2008 al 1° gennaio 2009.

Presentato a Luglio 2008 al MAXXXI, Museo Nazionale della Arti del XXI Secolo, il Premio Terna 01 è un concorso a premi finalizzato alla promozione degli artisti e dell'arte contemporanea in Italia.

Il tema a cui gli artisti sono stati invitati in questa prima edizione è stato ‘Trasmettere energia una metafora contemporanea' ed entro la fine di ottobre hanno espresso la propria creatività centinaia di artisti. 101 opere sono risultate finaliste e sono esposte in proiezioni luminose ad alta tecnologia nel centro storico di Roma. Nell'ambito di "Roma Città Natale".

 

 

Leggi tutto...

Cercate un’alternativa al classico cenone di Natale con parenti e amici? Oppure non volete rinunciare alle tradizioni, ma desiderate comunque fare qualcosa di diverso?
Dal concerto Gospel alla visita guidata, ecco le proposte di Ezrome per trascorrere le festività natalizie 2008 come decidete voi…

Leggi tutto...

Giorni di piena. E insolite paure, tutti in ansia per il biondo fiume che attraversa la nostra magnifica città

Dopo 50 giorni di pioggia c'era da aspettarselo...la goccia (più che una, innumerevoli) fa traboccare il vaso, si sa!

Tutti affacciati ai ponti per vedere un fenomeno raro, inusuale per i più. Il fiume gonfio d'acqua è al limite della sua autonomia. Pronto a ‘straripare', parola sussurrata e nascosta che nessuno si azzarda a pronunciare.

Leggi tutto...

Natale delle meraviglie alla Stazione Termini con il treno delle dolcezze. Tanta animazione e divertimento.

By Ferrero

Nel progetto Grandi Stazioni la Stazione Termini di Roma è divenuta luogo suggestivo per eventi di tutti i tipi.

bosco_incantatoDall'esposizione di quadri rari fino a location di prestigio per concerti, sfilate di moda, ma anche pubblicità, così dal 9 al 25 dicembre di quest'anno chi ha transitato o preso un treno da lì ha incrociato anche Ferrero & il suo treno.

Leggi tutto...

...già sperimentato con successo lunedì 8 dicembre, ci saranno aperture 'straordinarie' dei musei a Roma. In occasione delle festività natalizie.   free

Nei giorni di Lunedì 29 dicembre 2008 e Lunedì 5 gennaio 2009, la maggior parte dei musei romani resteranno aperti, NON effettuando  la regolare chiusura settimanale.   Questi i musei che partecipano all'iniziativa: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano, Mueseo dell'Ara Pacis, Museo Barracco, Museo della Civiltà Romana, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo di Roma, Museo Napoleonico, MACRO, Museo Carlo Bilotti, Museo Pietro Canonica, Museo di Roma in Trastevere, Musei di Villa Torlonia, Museo Astronomico e Planetario, Mueso Civico di Zoologia...  

e per saperne di più potete telefonare ai 'Musei di Roma' allo 060608 oppure consultare il sito www.060608.it 

I musei osserveranno l'orario consueto di tutti i giorni con biglietti secondo le tariffe vigenti. Approfittate numerosi!! 

piu_libri_2L'edizione 2008 di "più libri più liberi" ha ottenuto il record di visitatori rispetto a tutte le edizioni precedenti, già molto amate e frequentate. Ancora più numerosi gli stand allestiti dalle case editrici della piccola e media editoria italiana e, come sempre, ricchi di novità e di curiosità degne di mercati di nicchia sempre più interessanti. File alle casse smaltite in fretta e corridoi affollati sin dal venerdì, ma mai eccessivamente rumorosi, hanno contribuito a rendere l'atmosfera prenatalizia piacevole al punto di voler tornare per ognuna delle tre giornate.

Leggi tutto...
336_iatto_cloisonnNatale è il periodo dell'anno in cui la febbre per la ricerca del regalo originale e gradito contagia tutti. É anche il momento per fare i conti con la situazione economica nazionale e, quindi, personale. Il conciliare le esigenze di risparmio e di qualità deve diventare un'abitudine di questi tempi, soprattutto se non si vuole rinunciare all'ebbrezza di un'occasione unica, come la prima asta del negozio d'antiquariato Fascino Antico. Leggi tutto...

Magiche atmosfere pre natalizie di una Roma che non cambia le sue solide tradizioni.

E’ solo l’inizio di novembre e la neve ha già fatto la sua apparizione ‘europea’ sul Millenium Bridge di Londra. Beati gli inglesi! Arriva il freddo e la sua bianca coltre rievoca il Natale. In tutto il mondo. L’ultima neve romana risale al febbraio 1986. Peccato, non era neanche Natale! Abbiamo imparato a farne a meno (della neve intendo) ma di tutto abbiamo inventato e conservato sulle antiche tradizioni natalizie. Sacro e profano in questa città papalina vivono in stretto connubio.

Il gigantesco albero di piazza Venezia continuerà a troneggiare con le sue lucette e decorazioni insieme al grande presepe vaticano in allestimento a Piazza San Pietro. O le classiche bancarelle di piazza Navona e i mille presepi in mostra in tutte le chiese romane.

Notte di Halloween appena festeggiata e passata la festa di ognissanti, ecco i preparativi: i negozi della capitale hanno già gli scaffali con i regali di Natale, oggetti classici e per tutti i gusti. Occhio ai prezzi: si annunciano strenne natalizie e offerte favolose, volte a ridurre i costi  di un Natale austero addirittura gelido, certamente non per questioni climatiche. I commercianti sperano di bucare il ghiaccio di una crisi economica …autunnale e mondiale.

E i regali? Dopo il successo del musical “Mamma mia!” on top sarà la colonna sonora dei mitici ABBA (ottima rievocazione degli ‘anni ’70). ‘Canzoni per Natale’ dell’italianissima Irene Grandi è invece  l’album di melodie natalizie in uscita a fine novembre, in un inedito duetto con Alessandro Gassman.

Gettonato da tutte le età si annuncia al top anche Gianni Morandi dopo il suo tour italiano che lo vedrà a Roma dal 21 al 26 novembre.  Per i più piccoli invece segnaliamo uno show pre-natalizio: arriva al Palalottomatica di Roma dal 3 all’8 dicembre ‘Il magico show di Topolino’ mega spettacolo di Disney.

Per chi invece ama la lettura non dimenticate che dal 5 all’8 dicembre, al palazzo dei congressi all’eur, si conferma la fiera dei libri per la piccola e media editoria,  che riserva ogni anno le sue chicche migliori: scritti e ‘idee’ sempre ben graditi. E rigorosamente l’8 dicembre  nelle famiglie ci si riunirà per preparare il presepe e addobbare l’albero, ecologicamente nel rispetto di natura e clima.

Chi di noi non ricorda la sorpresa che da piccoli abbiamo provato durante il Natale scartando un giocattolo tanto atteso, la magia di una melodia natalizia o l’incanto di fronte a una nevicata?
Per respirare l’aria del Natale che gli anni ci hanno a volte fatto dimenticare in nome della caccia ai regali e di altri riti inutili, ecco il meglio degli spettacoli natalizi 2008 della capitale per i nostri bimbi, nipotini, figli di amici, e anche per noi...

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.