Giovedì, 09 Aprile 2020

amazon prime video

Cosa non perdere a Roma

Tutte le Informazioni e le notizie su cosa non perdere a Roma. Fiere, conferenze, manifestazioni e kermesse.

Niccol_Fabi_articoloTutti insieme per la piccola Lulù, la figlioletta di Niccolò Fabi che lo scorso 4 luglio è scomparsa a causa di una meningite fulminante. Il 30 agosto avrebbe compiuto due anni, e proprio nel giorno del suo compleanno i suoi genitori hanno deciso di organizzare qualcosa di veramente emozionante, per ricordarla nel nome dell’amore e della musica.
“Parole di Lulù”, così è stato chiamato il grande concerto che a Mazzano Romano, presso il Casale del Treja, ha raccolto centinaia di persone e ha visto la partecipazione di numerosi cantanti di rilievo del panorama nazionale. Un evento gratuito dove si è chiesta solo un’offerta libera a favore del progetto Medici per l’Africa CUAMM, con un occhio di riguardo in particolare al potenziamento del reparto pediatrico dell’Ospedale di Chiulo nel sud dell’Angola.

Leggi tutto...

giocaromaEcco che sta per arrivare settembre, si torna in città con la nostalgia delle vacanze appena trascorse, con l’autunno alle porte e con un po’ di tristezza.
A Roma però non c’è spazio per la noia! L’11 e il 12 settembre apre i battenti la VII edizione del GiocaRoma, l’evento ludico della capitale.

L’originale manifestazione, che durante l’edizione dello scorso anno ha fatto il tutto esaurito, si terrà il secondo week end del mese di settembre presso la Polisportiva comunale di Tellene, a Spinaceto, nell’ampia area del palazzetto dello sport di via Aldo Fabrizi.

Leggi tutto...

albano_estate_1Nei dintorni di Roma ci sono numerosi eventi che animano queste calde sere d'estate. Nella zona dei Castelli Romani, protagonista di questa estate sarà Albano che come ogni anno tiene compagnia con la manifestazione Albano Estate.
Spettacoli, musica, teatro e tanto altro per intrattenere chi abita ad Albano, i turisti che visitano questa splendida zona laziale e tutti i romani che si riversano nei dintorni della capitale per trovare refrigerio in queste torride serate estive.

Leggi tutto...

banzaiAncora un altro appuntamento con il surf nell’estate del litorale romano.
Nella splendida cornice di Santa Marinella, la perla delle stazioni balneari della zona, si terrà dal 30 luglio al 1 agosto l’Italia Surf Expo la prima rassegna italiana dello sport su tavola.

L’evento nasce proprio a Santa Marinella nel 1999 con l’obiettivo di essere una kermesse unicamente dedicata al mondo della cultura del surf e del lifestyle che ruota attorno al mondo del boardsport.
La location d’eccezione di ISE 2010 sarà ancora una volta la celeberrima Banzai Beach, la splendida spiaggia di Santa Severa nota a tutti i surfer del centro Italia, sotto le mura del suggestivo Castello Odescalchi.

Leggi tutto...

Concerto_Ligabue_2010Con il tour di Arrivederci Mostro, ha deciso di cominciare per la prima volta dalla capitale e non ha fatto poi così male dato che la prima data è risultata sold out nel giro di pochi giorni e ne hanno stabilita subito anche un’altra. Ed è così che Ligabue il 9 e 10 luglio scorsi ha entusiasmato il popolo dello Stadio Olimpico, sfiorando le 60 mila persone a sera.
L’amatissimo cantautore di Correggio si è calato nell’estate romana salutando la città con uno schermo alle spalle del palco dove correvano le scritte Ciao Roma. Il grido di gioia e di accoglienza dei suoi fan – alcuni dei quali si trovavano accampati fuori dallo stadio dalle prime ore dell’alba -  e poi ecco lui, in forma smagliante e con quell’aria sbarazzina e rockettara che gli è sempre appartenuta e che oggi, appena varcata la soglia dei cinquant’anni, gli si addice più che mai.

Leggi tutto...

estate_con_noiIl caldo è arrivato e sono molti i romani che il fine settimana si riversano nel litorale vicino alla capitale. Tra le spiagge più frequentate vi è sicuramente quella di Fiumicino amata da numerose famiglie che, puntuali come se fosse un appuntamento fisso, si incontrano il sabato e la domenica per prendere un po’ di sole e passare delle giornate lontane dal caos e dal traffico cittadino.

Leggi tutto...

lungo_tevere_locandinaAnche questa estate è iniziata una delle manifestazioni più attese dai romani. Stiamo parlando di Lungo il Tevere Roma 2010,  che giunta alla sua ottava edizione, ha aperto i battenti il 12 giugno 2010.
Negli anni la manifestazione si è fatta strada tra i numerosi eventi che tengono compagnia a romani nelle calde sere d’estate. Pian piano è diventata un appuntamento fisso atteso da molti per la sua organizzazione e per l’offerta culturale di alto livello.

Leggi tutto...

romeatnightE’ estate e la città invoglia ad essere vissuta. Soprattutto di sera e magari con il desiderio di girare per luoghi mai spenti. Curiosità e voglia di passeggiata. Museo e musica. Drink e musica jazz. Aperitivo ed arte. Come al Museo Carlo Bilotti  e alla Casina del Lago, la Caffetteria Bilotti,  dove è appunto stata creata questa nuova miscela. E l’hanno chiamata ‘Aperitivo ad Arte, Jazz e Philip Guston’  prevedendo un’apertura straordinaria, tutti i giovedì sera dal 10 giugno al 29 luglio, del Museo Bilotti, che ospita in questi giorni la mostra dell’artista intitolata ROMA.

Leggi tutto...

anzio_estate_locandinaQuesta estate i romani e tutti coloro che abitano nei dintorni della capitale hanno moltissime opportunità per  passare le loro serate.
Oltre a Roma anche il litorale dà avvio a numerosi avvenimenti che ormai da anni sono diventati un appuntamento fisso. Tra questi spicca Anzio Estate Blu 2010 che anche quest’anno ha un programma ricco di concerti e di eventi.

Nella splendida cornice di Villa Adele si esibiranno numerosi artisti italiani sia musicali che del mondo dello spettacolo.
Il comune di Anzio mette a disposizione tre ville per tre manifestazioni ben distinte: Villa Corsini Sarsina per la rassegna Villa Sarsina Gipsy Jazz Fest Anzio, la Villa di Nerone per la kermesse Anzio nel Cinema e il parco di Villa Adele per i concerti e gli spettacoli, con Anzio Estate Blu 2010.

Leggi tutto...

roma_vintage_3Anche quest'anno nella capitale ci sono numerose iniziative che intratterranno i romani per tutta l’estate. Tra queste vi è Roma Vintage giunta alla sua seconda edizione.
L' 11 Giugno ha aperto i battenti Roma Vintage allestita nel centrale Parco di San Sebastiano vicino alle terme di Caracalla.  Dopo il grande successo della scorsa estate( 50.000 presenze), anche quest’anno animerà le serate della capitale sino al 15 agosto.

Leggi tutto...

actionaidIn questi giorni si parla tanto di Africa per via dei mondiali di calcio che si stanno svolgendo in Sud Africa, una terra dal passato tormentato e dal presente ancora molto difficile, con enormi problemi ancora da affrontare e risolvere, ma anche molto giovane e perciò ricca di forza e volontà.
E’ una occasione imperdibile per portare all’attenzione del mondo i tanti drammi e le innumerevoli difficoltà irrisolte di tutto il continente nero. E una buona opportunità ce la fornisce ActionAid che, in occasione della presentazione del Rapporto “L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo”, ha chiesto la partecipazione di noti attori come Maria Pia Di Meo, Giampaolo Morelli, Rolando Ravello, Natasha Stefanenko e Luca Ward, che offriranno la loro voce per aiutare l’associazione umanitaria nella durissima lotta contro la fame nel mondo.

Leggi tutto...

fiesta_Puntuale come ogni estate il 24 giugno riapre Fiesta! all’Ippodromo delle Capannelle.

Una delle manifestazioni estive più amate a Roma apre i battenti per intrattenere tutti gli amanti della musica e della cultura latino americana. Il 24 giugno comincia Fiesta! che rallegrerà le serate romane sino al 16 agosto.

Leggi tutto...

logo_festival_Villa_AdrianaSiamo giunti alla quarta edizione di festival che dal 15 giugno al 18 luglio 2010 ci immergerà in un mese di musica, danza e spettacoli davvero sorprendenti. Il livello artistico è decisamente elevato e il mix di tradizioni culturali di popoli diversi provenienti da tutte le parti del mondo ne determina la sua particolarità.
Promosso dalla Regione Lazio e prodotto dalla Fondazione Musica per Roma in collaborazione con MIBAC (Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici del Lazio) e con il Comune di Tivoli, il Festival Internazionale di Villa Adriana prende vita all’interno di uno dei siti archeologici a cielo aperto più grande del mondo, caratterizzato da un fascino e da una suggestione unici. Il palcoscenico ideale per rappresentare gli stili diversi dell’ampio panorama artistico internazionale.
L’imperatore Adriano nel II secolo d. C. fece di Villa Adriana la sua residenza ideale perché si presentava come un luogo fuori dal tempo, in disparte rispetto alla gran confusione della capitale. Sono passati moltissimi anni, ma il ruolo di questo meraviglioso sito archeologico non è cambiato, e viene altresì valorizzato dalle performance artistiche che si snodano tra le rovine romane.

Leggi tutto...

vino_con_bottigliaSi sa, il fascino di una mensa imbandita con le migliori prelibatezze culinarie raggiunge l’apice solo con la presenza di un ottimo vino. Davanti ad un bicchiere sono nate fratellanze ed amicizie, sono state pronunciate promesse e dichiarati amori. Un buon vino può rappresentare una presenza simbolica ma anche funzionale: da semplice animatore di una serata tra amici ad infallibile maniera per esaltare il sapore di una pietanza, da originale oggetto di arredamento a prezioso regalo, da insostituibile componente di un’atmosfera romantica ad elemento cardine di una serie di motti sempre attuali.

Leggi tutto...

Ostia2.jpgFino al 6 giugno il litorale romano di Ostia si concentrerà prevalentemente su una kermesse tanto attesa in ambito cinematografico. La seconda edizione dell’Ostia Film Festival, che ha aperto i battenti il 2 giugno, porta una ventata di novità nel panorama cinematografico, con le anteprime delle migliori pellicole nazionali e internazionali.
Il festival nasce dall’idea e dalla passione di due cinefili per eccezione, Francesco Cinquemani, che ne è il direttore artistico, e Luca Liana, direttore organizzativo.
Come si può immaginare, non è poi così semplice di questi tempi organizzare un festival di tale portata, che coinvolga personalità di spicco del settore e le migliori proposte. Ma a seguito della prima edizione, che ha riscontrato un bilancio estremamente positivo, la prova, per così dire, è stata ampiamente superata. E alcune novità rilevanti hanno fatto il loro ingresso rispetto alla passata edizione.

Leggi tutto...

concertoneQuesto il titolo della ventunesima edizione del tradizionale “concertone”, in omaggio all'omonima poesia scritta da Eduardo De Filippo. Mentre cresce l'attesa per la manifestazione più “cool” della capitale, restano ancora dubbi su chi parteciperà.

I nomi certi, oltre a quello della bravissima attrice e conduttrice Sabrina Impacciatore, sono Vinicio Capossela, che si esibirà in un set di 40 minuti, Simone Cristicchi, Carmen Consoli, Paolo Nutini, Roy Paci & Aretuska, Samuele Bersani, l'ensemble Beautiful (Gianni Maroccolo, Cristiano Godano, Luca Bergia, Riccardo Tesio e Howie B), Tre allegri ragazzi morti, Nina Zilli, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Asian Dub Fundation e, forse, Edoardo Bennato. Purtroppo Irene Grandi non ha ancora dato la sua conferma: speriamo che arrivi nei prossimi giorni dalla grande star, che ha sempre partecipato alle edizioni precedenti mandando in delirio i numerosissimi fans.

Leggi tutto...

nube1La nube di ceneri vulcaniche che la settimana scorsa ha coperto i cieli di quasi tutta l’Europa ha mandato i trasporti aerei in tilt. La conseguenze più sentite sono state la grande perdita di denaro e il disagio dei passeggeri (turisti, ma non solo) … ma siamo stati spettatori e protagonisti anche di fervidi e vivaci cambiamenti dell’ultima ora.

I viaggiatori, infatti, si sono trovati in difficoltà inaspettate, privi della possibilità di prevedere cosa sarebbe accaduto nei giorni o anche solo nelle ore successive. Così le decine di migliaia di persone coinvolte, come sempre succede nei casi di emergenza, si sono dovute arrangiare ed ingegnare per tornare a casa o per raggiungere mete che sembravano irrangiungibili, per i motivi più disparati, a volte anche importanti o personali. Alcune di loro si sono organizzate alla meno peggio, spesso stringendo accordi o mercanteggiando i prezzi migliori.

Leggi tutto...

fontana_trevi_2La bellezza  e l’unicità di Roma nel mondo è indiscutibile e ciò che la rende unica è la concentrazione di monumenti, reperti storici e bellezze artistiche e naturali tutte insieme in un unico posto relativamente piccolo denominato “Centro Storico”. Normalmente, in un qualsiasi altro posto del mondo, una sola di queste meraviglie, farebbe la sua fortuna artistica e turistica.

Leggi tutto...

womenwithoutmenDal Medio Oriente arrivano continuamente notizie sconcertanti, inquietanti, spaventose. Attentati, omicidi, esplosioni e devastazione. E prendiamo queste notizie per come ce le raccontano, quasi sempre con spirito acritico e senza conoscere la storia (anche recente) di quei paesi.
Purtroppo, solo raramente sui nostri schermi arrivano film mediorientali. E ancora meno spesso questi film vengono insigniti di riconoscimenti cinematografici di valore internazionale. Quando questo capita, l’occasione è imperdibile per tentare di comprendere la cultura, le tradizioni e le dinamiche storico-politiche di quei paesi. Qualche anno fa fu la volta del film “Il cacciatore di aquiloni”,  tratto dall’omonimo libro di Khaled Hosseini, scrittore americano di origine afghana. Questa volta è toccato al film “Donne senza uomini” (Zanan bedoone mardan), vincitore del Leone D’Argento per la migliore regia alla 66° rassegna veneziana, tratto dall’omonimo romanzo della scrittrice iraniana Shahrnush Parsipur.

Leggi tutto...

musePer festeggiare il prossimo 8 marzo, la Giornata internazionale della Donna, Roma ha presentato una serie di iniziative da non perdere. Purtroppo quest’anno la ricorrenza cade di lunedì, il giorno di lavoro più difficile della settimana … ma per fortuna molte iniziative sono state anticipate al weekend precedente.

Infatti proprio il 6 e il 7 marzo il MiBAC, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, offre a tutte le donne l’ingresso gratuito nei luoghi d’arte statali, per celebrare il binomio “Donna e Arte”, connubio ispiratore di molti capolavori.
Vuole essere un omaggio non solo a tutti coloro che nei secoli hanno individuato nella figura femminile una musa ispiratrice per la loro opera cogliendone la bellezza e rappresentandola con devozione, ma anche, e in particolare, alle numerosissime donne che hanno contribuito in prima persona, con il proprio talento artistico, a superare pregiudizi ed ostacoli sociali, trovando strade nascoste ma percorribili per mostrare il lato femminile dell’ingegno.

Leggi tutto...

Ultime da ARvis.it

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere cresima solidali e i sacchetti portaconfetti per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.