N°295 28 agosto 2014
Home ULTIME di EASY ROME Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna sono in mostra i Preraffaelliti

Alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna sono in mostra i Preraffaelliti

| Stampa |
Scritto da Redazione   
Martedì 19 Aprile 2011 00:00

Sino al 12 giugno 2011 la Gnam di Roma presenta una mostra da non perdere, dal titolo Dante Gabriel Rossetti - Edward Burne Jones e il mito dell'Italia nell'Inghilterra vittoriana. Sono esposte le opere di quel gruppo di artisti che sono noti come i Preraffaelliti.

Il gusto per l’arte del Cinquecento dei primitivi, la passione per il classicismo, reinterpretata da dei pittori inglesi.  I preraffaelliti furono un gruppo di artisti del XIX secolo che coltivarono il culto per l’arte italiana del Rinascimento. Alla Gnam di Roma sono esposte ben 100 capolavori di questa corrente artista, che fu influenzata dall’arte italiana.

Si parte dai paesaggi di William Turner di ispirazione italiana, per proseguire per gli studi di John Ruskin su cicli monumentali, pittorici e architettonici sull’Italia. Molte opere esposte alla Gnam sono per la prima volta in Italia. Il nucleo principale ruota intorno a Dante Gabriel Rossetti, Edward Burne-Jones e William Morris.

Interessante è il confronto tra gli inglesi e i “modelli” italiani, come Botticelli, Carpaccio, Sebastiano del Piombo, Tiziano, Veronese,  le cui opere sono esposte come confronti. Da non perdere, avete tempo sino al 12 giugno 2011.



Add this page to your favorite Social Bookmarking websites
Digg! OkNo Reddit! Del.icio.us! Google! Live! StumbleUpon! Yahoo!
 
 
Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008 - Direttore responsabile: Lelia Gagliano - ISSN: 2036-783X - Questo Periodico è associato all'USPI - Unione Stampa Periodica Italiana - PI 09041871006 - Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
Follow us on Twitter