FRAMES IED Roma Fashion Show al Palazzo delle Esposizioni

IED nella cornice della mostra di David LaChapelle
apre le sfilate dell'alta moda di Roma.

In anteprima sulla settimana moda di Roma, una sfilata dedicata alla creatività dei più giovani con la cornice d'eccezione della mostra di David LaChapelle. Modelle, abiti e gioielli sfilano con organica armonia tra le opere del grande fotografo, tornato in mostra a Palazzo delle Esposizioni dopo ben 15 anni di assenza dalla città. Uno dei più noti artisti contemporanei, apprezzato per la sua vena surreale, barocca e al tempo stesso pop, tiene idealmente a battesimo le opere prime delle nuove leve del Made in Italy.
Le sale della mostra diventano uno spettacolare scenario dove 30 modelle presentano ad un parterre esclusivo di soli 140 ospiti un compendio della nuova dimensione della moda, creata dalle menti dei giovani designer. Come nelle foto di LaChapelle, i diversi temi si intrecciano nella commistione tra canoni tradizionali e innovazione, così la moda fa convivere le regole tradizionali dell'arte sartoriale e orafa con le tecniche più innovative. La stampa digitale, la lavorazione in 3D e l'uso dei materiali tecnologici sui tessuti rivisitano e rendono attualissimi i capi e i gioielli che hanno una solida impostazione artigianale.
FRAMES è un concentrato di accuratezza e innovazione, gioco e rigore, leggerezza e ispirazioni colte. Una sfilata che è un prodotto innovativo non solo per la ricerca che sta alla base del progetto, ma anche per la natura della presentazione che vuole unire moda, design e . Mai come in questo momento le creatività si intersecano, si contaminano, si ispirano a vicenda.
La fotografia insieme alla moda è protagonista dell'evento, e per questo il fashion magazine Lampoon.it ha voluto dedicare a IED Roma un contest d'eccezione: i giovani designer sono chiamati a realizzare uno scatto il più possibile artistico e creativo della propria creazione. L'editore Carlo Mazzoni e il suo team selezioneranno le opere migliori e decreteranno i vincitori. Un ulteriore e stimolante banco di prova per un ingresso dirompente nel magico mondo della moda. Accanto a Lampoon.it, anche la rivista TUStyle è media partner della sfilata FRAMES e, con il direttore Marina Bigi, ha deciso di affidare il reportage dell'evento alla nota blogger e scrittrice Valeria Di Napoli, meglio conosciuta con lo pseudonimo di Pulsatilla, molto amata e seguita dalle lettrici.
“Negli ultimi anni la moda sta dedicando attenzione al dialogo con il mondo dell'arte contemporanea; le maison di alta moda hanno creato Fondazioni che promuovono l'arte e la con e mostre di alto contenuto. IED Roma ha deciso di inserirsi in questo circuito virtuoso con la sfilata FRAMES, e anche quest'anno regala alla città di Roma uno spettacolo unico, offrendo ai propri giovani designer l'occasione di veder sfilare le proprie creazioni accanto alle opere fotografiche di un artista di così grande prestigio che alla moda ha dedicato numerosi anni della sua folgorante carriera”, ha dichiarato Antonio Venece, direttore IED Roma.
E per concludere una nota di colore: Roma è incubatrice e scenario naturale di creatività, non può mancare dunque un contributo da parte del magico mondo del cinema che di Roma è parte integrante: ad ammirare e giudicare il lavoro dei giovani ci sarà una delle attrici italiane più note, Isabella Ferrari, con la collega e amica Valentina Cervi. In prima fila ad applaudire la performance anche la giovane e già affermata Francesca Valtorta candidata al premio L'Oreal per il cinema, che ha deciso anche di indossare e di promuovere gli abiti di questi giovani talenti della moda.

FRAMES
IED Roma Fashion Show
Palazzo delle Esposizioni – Via Nazionale, 194
Lunedì 6 luglio 2015 ore 21,00

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento