genoma wide endometriosi

Una giornata per aiutare la ricerca genetica sulla endometriosi

genoma wide endometriosiIl 23 marzo, una giornata per aiutare la ricerca genetica sulla con ASL Roma 1 e Aendo

In occasione della Worldwide EndoMarch, che si terrà a marzo in oltre 55 capitali mondiali tra cui Roma, la ASL Roma 1 e l'associazione Aendo hanno organizzato una giornata dedicata allo studio della componente genetica nell'endometriosi. L'appuntamento è per il 23 marzo al Sant'Anna, Centro per la della Donna e il Bambino, dove il personale specializzato della ASL Roma 1 effettuerà il prelievo per lo studio del DNA a tutte le affette da endometriosi che vorranno partecipare.

L'esame prevede anche la compilazione di un questionario on line (della durata di circa 25/30 minuti) per correlare i dati genetici con alcuni aspetti più specifici della malattia, in particolare riguardanti sintomi, farmaci e storia familiare.

Come altre patologie multigeniche, infatti, l'endometriosi è caratterizza da una forte interazione tra genetica e ambiente. In particolare la quota di ereditabilità, vale a dire la quota di variabilità che è dovuta ad effetti genetici, risulta essere pari al 51%. Lo studio di associazione sull'intero genoma mira a cercare di conoscere le regioni del genoma che si trovano con maggior frequenza nelle donne affette da questa patologia e il comprenderne il ruolo nello sviluppo della malattia, anche per poter fare prevenzione secondaria nelle adolescenti con sintomatologia.

La sperimentazione è stata ufficialmente avviata già presso altre Aziende Sanitarie ed Università e, al momento, conta più di 800 donne che hanno aderito alla raccolta dei campioni. L'obiettivo dello studio è anche quello di dare il via alla più grande biobanca genetica italiana interamente dedicata a questa enigmatica malattia.

 

 

QUANDO E DOVE

Venerdì 23 marzo 2018 ore 12.00 – 18.00

Centro Sant'Anna ASL Roma 1 – Via Garigliano 55 – 00198

Comunica la tua presenza all'indirizzo email: ricercaendo@aendoassociazione.com

 

About EZrome

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento