Simbolo lotta_AIDS

Hiv? Sintonizzati. Il progetto per informare i giovani sui rischi legati all’Aids

Simbolo lotta_AIDSNon abbassare mai la guardia quando il nemico si chiama Aids. Questo l'obiettivo, diciamo, della campagna denominata “Hiv? Sintonizzati”.

Recentemente si è svolta, presso la scuola L.B. Alberti all'Eur, alla presenza della vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso, la presentazione proprio di tale progetto indirizzato ai ragazzi delle scuole secondarie. “Hiv? Sintonizzati” è ideato dal Coordinamento Romano Hiv e promosso dal presidente della commissione Politiche Sanitarie di Roma Capitale, Fernando Aiuti. Sono previsti dibattiti con cicli di 3 incontri alla presenza di medici, psicologi, esperti ed operatori delle associazioni, oltre che tramite la distribuzione ai ragazzi di opuscoli e questionari anonimi, per poter fornire il maggior numero di informazioni utili ma, allo stesso tempo, pure per capire se gli studenti sono sufficientemente informati dei metodi di trasmissione dell'Aids e dei rischi seri che una simile malattia può comportare. Ecco il commento, a riguardo, del vicesindaco Belviso: “Le istituzioni devono entrare nelle scuole, perché su Aids e Hiv i giovani devono avere la consapevolezza degli effetti negativi e a volte irreversibili di abitudini e comportamenti scorretti di natura sessuale. E questa iniziativa ha il merito di voler infondere questa di informazione e prevenzione.”
Si stima che verranno coinvolti circa 10.000 studenti di 12 scuole medie e 25 dei licei.
Per lanciare questo tipo di campagna, il Prof. Aiuti ha simbolicamente regalato ad uno studente un paio di boxer con dentro la tasca una cartucciera di preservativi.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento