salute sm

Malattie del sangue: nuovi passi avanti verso la guarigione

salute smGiovedì 21 giugno si celebra la “Giornata Nazionale per la lotta contro Leucemie, Linfomi e Mieloma”. All'importanza di ricordare di sostenere la Ricerca per il trattamento di Leucemie, Linfomi e Mieloma la giornata sarà dedicata anche la Risposta Molecolare Completa nel trattamento della Leucemia Mieloide Cronica,  raggiunta dal 32% dei pazienti in terapia con nilotinib. La speranza per le persone colpite da tumori del sangue cresce infatti di anno in anno.

Per alcune forme di leucemia o linfoma, il 70-80% dei pazienti raggiunge la guarigione completa. Secondo i dati dello studio internazionale ENESTnd, il 32% dei pazienti in terapia con nilotinib, farmaco di ultima generazione, dopo 36 mesi raggiunge la Risposta Molecolare Completa. Come ha spiegato l'ematologo di fama internazionale e Presidente Nazionale AIL, Franco Mandelli: “Oggi per la maggioranza dei malati c'è quasi sempre una speranza e del tutto eccezionali sono i casi nei quali, purtroppo, il medico può fare poco o nulla anche quando non riusciamo a ottenere la guarigione, possiamo assicurare e migliorare la durata della sopravvivenza: abbiamo pazienti con forme croniche di leucemia o linfoma che sono in cura da quindici, venti o trenta anni, stanno bene e mantengono una buona qualità di vita”.

In che modo gli ematologi riescono a determinare il livello di malattia? Attraverso le indagini molecolari. Attualmente sono le analisi più accurate e sensibili per monitorare la risposta ai trattamenti per la Leucemia Mieloide Cronica e l'eventuale persistenza di malattia minima residua dopo la terapia. Sono infatti in grado di rilevare un singolo gene BCR-ABL difettoso anche tra 100.000/1.000.000 di cellule normali.

Insieme ai risultati più brillanti della ricerca scientifica, la “Giornata” è un'occasione per presentare la IV Edizione di “Sognando Itaca”, un'iniziativa di vela terapia dedicata ai pazienti ematologici che ha lo scopo di favorire la loro riabilitazione psicologica e il miglioramento della qualità della vita. L'imbarcazione sta attualmente percorrendo l'intero mar Adriatico, partita da Trieste lo scorso 10 giugno, approderà ad Ancona il 23 giugno. In ogni porto si svolge
l'Itaca Day: una giornata durante la quale un gruppo di pazienti, accompagnati da un'équipe medica multi specialistica, ha la possibilità di provare l'esperienza di una vera e propria emozionante regata.

Come ogni anno, infine alcuni tra i più illustri ematologi italiani saranno a disposizione di chi ne ha bisogno per fornire risposte e consigli al NUMERO VERDE “AIL – PROBLEMI EMATOLOGICI”: 800.226.524 dalle ore 8.00 alle ore 20.00 di giovedì 21 giugno.

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento