Fenilchetonuria: malattia genetica tipica dell’età pediatica

La Fenilchetonuria è una malattia genetica, la più comune delle malattie metaboliche ereditarie e tipica dell’età pediatrica, che provoca danni all’organismo con, nei casi più gravi, danni celebrali, ritardo mentale, e problemi cognitivi. La sua caratteristica principale è la carenza dell’enzima fenilalanina idrossilasi, responsabile del metabolismo di un aminoacido essenziale presente nelle cellule di tutti gli esseri viventi, la fenilalanina, il cui conseguente accumulo e’ causa dei danni al sistema nervoso centrale.

La Fenilchetonuria nei Paesi sviluppati colpisce circa 1 bambino su 10.000.

Venerdi 23 e Sabato 24 Marzo dalle ore 9:00, al Rome Marriott Park Hotel in Via Colonnello Tommaso Masala, 54, si incontreranno i massimi esperti a livello internazionale nel campo della Fenilchetonuria. L’evento promosso dalla Serono Symposia International Foundation in collaborazione con lo European Phelylketonuria Group si preannuncia di grande rilievo scientifico per la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti a livello internazionale nel campo della ricerca delle patologie rare pediatriche.

All’incontro interverranno:

Alessandro Burlina, Primario della Clinica Neurologica dell’Ospedale di San Bassano (VI);

Vincenzo Leuzzi, Responsabile della UOD di Neurologia e Dirigente di II° livello della UOC A di Neuropsichiatria Infantile presso il Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma;

Marcello Giovannini, Dipartimento di Pediatria, Ospedale San Paolo dell’Università di Milano.

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento