salute_sm

ISI: “bimbo in braccio” con l’approccio diagnostico/terapeutico

salute_smSecondo quanto pubblicato dall'Istituto Internazionale “Paolo VI”, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, tra le coppie sterili che si sono rivolte all'Ambulatorio ISI del Policlinico Agostino Gemelli e che secondo il Protocollo dell'Istituto sono state valutate da una équipe multidisciplinare, ben 152 sono state le pazienti inviate all'Unità Operativa Semplice di chirurgia endoscopica e mini-invasiva per il trattamento di sterilità femminile di origine organica. Le 152 pazienti, inviate all'Unità Operativa, dal mese di novembre 2002 al mese di dicembre 2009, e con sospetta o accertata sterilità di origine tubo-peritoneale, e un'età compresa tra i 26 e i 45 anni, risultavano in 118 casi pazienti con “sterilità primaria” e in 34 casi pazienti con “sterilità secondaria”. Centoquarantatre pazienti sono state sottoposte a laparoscopia con salpingocromoscopia, colturali peritoneali od endometriali, eventuale salpingoscopia e isteroscopia diagnostica od operativa. Nove pazienti sono, invece, state sottoposte a minilaparotomia per miomectomia.

Il contatto successivo, telefonico, con le pazienti ha permesso di ottenere informazioni su una eventuale gravidanza e sui suoi esiti. I risultati sono stati particolarmente interessanti e incoraggianti: il 32% delle 152 pazienti ha ottenuto “un bambino in braccio” con un tempo medio di attesa di 14 mesi.

Come evidenziato dall'ISI “l'approccio diagnostico/terapeutico mini-invasivo permette alla donna il conseguimento della gravidanza in maniera naturale, fatto ancora più importante nelle coppie attente a considerazioni di tipo etico o religioso ” e “le percentuali di gravidanza ottenute sono superiori a quelle delle tecniche di fecondazione assistita in Italia”.

www.ezrome.it/salute/pensavamo-di-non-poter-mai-avere-un-bimbo-e-invece-l-i.s.i.-ci-ha-aiutato-2692.html

About AM

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento