12-08-18-tilidin-retard

Ecco l’iniziativa “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno”

12-08-18-tilidin-retardQuanti medicinali finiscono tutti i giorni nella spazzatura? Probabilmente moltissimi, ma parecchi di questi potrebbero risultare ancora non scaduti, tuttavia gettati lo stesso nella pattumiera perché non più necessari. Che fare allora? Ecco che l’iniziativa denominata “Dona un farmaco a chi ne ha bisogno” potrebbe contrastare tale fenomeno.

Si tratta, per l’esattezza, di un progetto permanente che coinvolge la fondazione Banco Farmaceutico onlus con Farmacap (l’azienda delle farmacie già dette “comunali”), Ama e le Asl romane.
Chi dovesse tenere ancora in casa medicinali validi, invece di buttarli può portarli in una delle 43 farmacie di Roma Capitale, inserendoli nei contenitori messi lì proprio per la raccolta. A controllare i medicinali saranno gli stessi farmacisti, tenendo conto in particolare della data di scadenza, della conservazione e dell’integrità della confezione.
Queste le parole del vicesindaco, Sveva Belviso, riguardo il progetto da poco tempo presentato: «In un momento difficile per la nostra economia, anche i farmaci dimenticati nelle nostre case sono una risorsa nascosta e possono rappresentare un bene prezioso per chi non riesce ad avere un facile accesso alle cure. Roma è la prima città in Italia a sperimentare un progetto di raccolta permanente del farmaco che permette, con un piccolo gesto da parte di ogni cittadino, di produrre un grande risultato.»
Infine, ecco gli enti assistenziali aderenti all’iniziativa: Medici per i Diritti Umani, Roma 81, Centro Astalli, Comunità Mondonuovo onlus, Fondazione del Cuore, Comunità di Sant’Egidio-Acap, Croce Rossa Italiana (comitato locale di Roma), Il Fiore del Deserto, Istituto di Medicina Solidale e PID (coop. sociale Pronto Intervento Disagio).

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento