Demonstration against_the_housing_prices_in_Haifa_30.7.2011__Moria_boulevard_Ahuza_39

Ecco il pass europeo per i disabili

Demonstration against_the_housing_prices_in_Haifa_30.7.2011__Moria_boulevard_Ahuza_39In arrivo il contrassegno per le auto guidate da cittadini disabili. Si tratta, in sostanza, di un vero e proprio pass europeo, che verrà rilasciato dall’Agenzia per la Mobilità.

I pass saranno in formato europeo e con un chip elettronico, validi sull’intero territorio dell’Unione Europea e, allo stesso tempo, subito verificabili nella loro effettiva regolarità. Questi pass sono stati di recente presentati dal sindaco Gianni Alemanno, dal presidente di Roma Mobilità Massimo Tabacchiera, dall’assessore capitolino alla Mobilità Maria Spena e dal delegato alle Politiche per la Mobilità Michele Colangelo.
Come saranno, però, effettivamente questi pass? Le misure sono di 10,6 per 14,8 centimetri, mentre il colore è azzurro chiaro. Inoltre, contiene il simbolo internazionale dell’accessibilità (sagoma bianca di sedia a rotelle su fondo blu) e reca, sul retro, per rispetto della privacy, la foto e la firma del titolare.
In un primo momento l’Agenzia per la Mobilità lo rilascerà a chi chiede, direttamente alla sede di piazza degli Archivi 40 o presso il Municipio di residenza, il contrassegno per la prima volta, lo rinnova o ne richiede un duplicato. Successivamente verranno sostituiti tutti i contrassegni validi.
Ecco, infine, le parole del sindaco a riguardo: “Con il nuovo contrassegno si mette la parola fine ai tanti abusi e alle tante truffe che, oltre a comportare perdite economiche, costituiscono un comportamento deprecabile verso chi ha un reale bisogno.”
Per ulteriori informazioni, visitare il sito dell’Agenzia per la Mobilità.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento