Making fufu_Democratic_Republic_Congo

Roma Capitale sostiene la campagna “Preventing Sexual Violence In Conflict Areas”

Making fufu_Democratic_Republic_CongoRoma Capitale ha deciso di aderire alla campagna di informazione e sensibilizzazione denominata “Preventing Sexual Violence In Conflict Areas (PSVI)”, promossa dal Ministro degli Esteri britannico William Hague nell'ambito della Presidenza britannica del G8 nel 2013, con l'obiettivo di porre l'attenzione dell'opinione pubblica internazionale sul drammatico crescendo di violenze sessuali nelle aree di conflitto.

Roma Capitale aderisce con convinzione all'importante campagna lanciata dalla Gran Bretagna, per riportare l'attenzione sul tema della violenza contro le e i minori, utilizzata come vero e proprio strumento di guerra nei Paesi martoriati dai conflitti. Crimini odiosi e profondamente ingiusti che avvengono anche alle porte dell'Italia, che rimangono largamente impuniti e che purtroppo lasciano segni indelebili nelle vittime civili e innocenti.
Queste le parole del delegato del Sindaco alle Pari Opportunità, Lavinia Mennuni.
Qualche cifra a riguardo? Nel corso della guerra in Bosnia, ad esempio, ci sono stati ben 50 mila reati sessuali accertati, seguiti poi da sole 30 condanne. E nel Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo), riferisce lAlto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), si stima vi siano 40 stupri al giorno. Altro importante obiettivo è quello di creare una rete stabile fra i Paesi del G8, in modo tale da armonizzare le leggi sulla violenza sessuale e, contemporaneamente, realizzare efficaci sistemi di sostegno ed assistenza ai sopravvissuti ed a coloro che subiscono violenze di ogni tipo.
Nella Capitale, “Preventing Sexual Violence In Conflict Areas” sarà sostenuta pure dall'illuminazione del Colosseo e questo nel giorno della festa della donna, quindi l'8 di marzo.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento