Cane meticcio

Iniziative contro l’abbandono degli animali

Cane meticcioTutti gli anni, la solita e triste vicenda: l’abbandono degli animali. L’estate è periodo, spesso e volentieri, drammatico per gli animali, perché ci sono persone che continuano ad abbandonarli in mezzo ad una strada. Tutto come se si trattassero di oggetti da buttare via…

“Dove si viaggia in due si viaggia anche in tre” è il nome dello slogan della campagna informativa 2012 del Campidoglio. Ecco le parole dell’assessore all’ambiente, Marco Visconti: «A coordinare il gruppo di intervento sarà il Dipartimento capitolino all’ambiente, che si avvarrà della preziosa collaborazione dei legali dell’associazione Earth, degli operatori del call-center capitolino, del servizio veterinario della Protezione civile e dei Pics-decoro della Polizia Roma Capitale.»
Ma quali sarebbero questi interventi speciali? Un call center, 060606, raccoglie tutte le segnalazioni dei cittadini, che avvistano animali vaganti. Subito si attiveranno le procedure necessarie per soccorrerli, per poi indirizzarli alle strutture veterinarie dagli operatori capitolini che, per quanto li riguarda, hanno seguito uno specifico corso di formazione. Le segnalazioni, in particolare, verranno girate al canile della Muratella, che potrà intervenire, attraverso la Asl, negli orari di attività ordinaria. Fuori dall’orario ordinario (ossia di sera, di notte e nei festivi) il call-center attiverà l’intervento del servizio veterinario del Dipartimento Ambiente-Protezione civile. L’associazione Earth, che collabora all’iniziativa, mette a disposizione dei cittadini il proprio ufficio legale e degli operatori. Ecco quali sono alcune delle segnalazioni più comuni: maltrattamento e abbandono di animali, disagi condominiali a causa della presenza di animali, disturbo della quiete pubblica, animali avvelenati.
Bisogna ricordare, per chi non lo sapesse, che il reato di abbandono è punibile penalmente con l’arresto, fino a un anno, e multe da 1.000 a 10.000 euro.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento