Parco della Cellulosa

Una svolta per il Parco della Cellulosa

Parco della CellulosaNei pressi del quartiere Casalotti, vi è il Monumento Naturale Parco della Cellulosa, area fortemente voluta dagli stessi cittadini della zona, che ne hanno ottenuto il riconoscimento, nel 2006, col decreto n.165. Adesso il Comune ha approvato la procedura che permetterà proprio l'acquisto di tale parco.

Tutto ciò è partito dall'assessore al Patrimonio, Alfredo Antoniozzi e dall'assessore all'Ambiente, Marco Visconti, che sono riusciti a fare approvare, dalla Giunta capitolina, questo processo di acquisizione. 11 ettari di verde potranno impreziosire il patrimonio della città, anche perché sono presenti diverse specie botaniche, ad esempio la quercia, l'alloro, l'olmo, il Gelso da carta (detto anche Broussonetia papyrifera), il leccio, ecc…
Questo parco ha però ospitato, fino adesso, tutta una serie di attività. Ricordiamo alcune gare della variegata disciplina denominata “Orienteering” (mountain bike orientamento, corsa orientamento…), alcune attività ludiche e manifestazioni organizzate da Legambiente (qui c'è anche una sua sede) e dal Circolo ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia).
Daniele Giannini, il presidente del Municipio 18 ha, intanto, dichiarato che tra poco tutta la zona verde sarà aperta all'intera cittadinanza. In programma ci saranno escursioni, manifestazioni culturali, ed iniziative didattiche. Tutti i residenti, e non soltanto loro, si potranno ritenere soddisfatti, perché un parco è un bene pubblico da preservare sempre e da saper gestire in modo accurato. Purtroppo non è così da tutte le parti, ed ecco perché una notizia simile ottiene risalto.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento