Piazza_del_Popolo_Roma

L’operazione Tetti di Roma

Piazza_del_Popolo_RomaIl Pincio è uno dei colli più famosi di Roma, da lì è possibile godersi un panorama a dir poco suggestivo, ad esempio Piazza del Popolo e il Palazzo del Quirinale. Da un po’ di tempo a questa parte, sono iniziati i lavori di bonifica delle scarpate nei pressi della celebre terrazza del Pincio.

A fine dicembre 2011, l’assessore capitolino per l’Ambiente, Marco Visconti, si è recato proprio sul posto dei lavori, per verificarne lo stato e la situazione generale. Questi lavori, infatti, sono oramai quasi ultimati e, tempo una manciata di giorni ancora, si potrà tornare a godere di uno degli scorsi più rappresentativi dell’intera città. Tutta l’operazione è stata definita “Tetti di Roma”, proprio perché da lì si possono ammirare i tanti tetti della città di Roma. Difficile è, infatti, rimanere indifferenti davanti ad uno spettacolo così suggestivo ed incantevole.
I lavori hanno interessato tutta la parte della scarpata che va da Viale Trinità dei Monti, altro luogo molto suggestivo, fino all’Accademia dei Francesi. Gli operatori e i tecnici si sono adoperati per la potatura degli alberi, per l’eliminazione dei punteruoli rossi (ossia dei coleotteri) e, chiaramente, per la pulizia delle scarpate. Inoltre, è prevista l’edificazione di recinzioni per eliminare il problema dell’accumulo di rifiuti e dei possibili rifugi dei senza fissa dimora. La riqualificazione delle scarpate è venuta a costare circa 80mila Euro, mentre per la recinzione è prevista una spesa di 40mila Euro.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento