Fontana Acqua_Paola

Al via, grazie agli sponsor, il restauro della Fontana dell’Acqua Paola

Fontana Acqua_PaolaLa Fontana dell'Acqua Paola si trova nei pressi di Porta San Pancrazio e si tratta della mostra terminale dell'acquedotto dell'Acqua Paola voluta da Papa Paolo V all'inizio del Seicento. Adesso è venuto il momento dell'opportuno restauro.

Sono partiti i lavori che dovrebbero terminare tra un anno circa e l'importo complessivo si aggira attorno ai 388 mila euro. C'è da dire che il tutto non sarà a carico di Roma Capitale, bensì dei privati, degli sponsor (la pubblicità, per l'esattezza, verrà realizzata su due pannelli laterali del cantiere e cambierà ogni mese).
Finalmente i romani e i turisti potranno vivere l'emozione di rivedere la cascata d'acqua che verrà ripristinata con i lavori. La fontana dell'Acqua Paola rimarrà aperta così com' era prima, evitando però quella patologia inqualificabile del lancio degli oggetti grazie all'installazione, da parte di Roma Capitale, di un innovativo sistema di controllo.
Queste le parole, a commento, dell'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale, Dino Gasperini.
Tali lavori di restauro riguardano vari aspetti, in particolare il recupero cromatico del monumento, la ripulitura del marmo e del travertino, l'eliminazione delle incrostazioni saline, il rifacimento dell'impianto idrico e dell'illuminazione ed il ripristino e la impermeabilizzazione della vasca. Le però non sono finite qui, perché a breve sarà annunciato e reso disponibile il bando per il restauro dell'ancor più famosa Fontana di Trevi.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento