Macachi giapponesi_2

Il Bioparco e la biodiversità urbana

Macachi giapponesi_2Nuova iniziativa del Bioparco di Roma, che stavolta riguarda però un nuovo sito internet relativo alla biodiversità urbana.

“In città vivono centinaia di specie animali, dalla invadente cornacchia grigia, allo schivo rospo comune, alla variopinta farfalla podalirio, al timido riccio. Anche le specie vegetali all’interno di Roma sono rappresentate da moltissime specie, alcune dai vistosi fiori, come ad esempio le orchidee selvatiche, la romulea e la ginestra.”

Queste le parole del presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Paolo Giuntarelli.
Il fine ultimo di tale progetto è proprio quello di dare più spazio alla natura presente in città e zone limitrofe, diffondendo così l’indubbia rilevanza ed il ruolo ecologico delle specie animali e vegetali che si trovano nel territorio romano. Si vuole, perciò, rendere più consapevoli i cittadini nei confronti delle tematiche ambientali, in particolare quelle riguardanti i benefici che la biodiversità rende all’ambiente in cui si vive. Che vuol dire? La biodiversità urbana, infatti, favorisce la purificazione dell’aria e dell’acqua, aiuta a regolare il clima urbano, contribuisce ad ostacolare la diffusione di parassiti, contrasta l’erosione del suolo.
Sul sito ci sono anche consigli ed informazioni utili, oltre ai progetti a sostegno della biodiversità urbana promosse dal Bioparco della Capitale.
I cittadini, infine, avranno modo di contribuire all’iniziativa segnalando piante ed animali su di una mappa interattiva.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento