Metropolitana_di_Roma

Presentata la metro B1

GliMetropolitana_di_Roma abitanti del quartiere “africano” possono tirare un sospiro di sollievo. I loro disagi potrebbero finire a breve, in particolare per i negozianti. I lavori per la nuova metro B1 stanno, infatti, per terminare. A metà dicembre è avvenuto l’open day con la presenza del sindaco Gianni Alemanno e della stampa. I lavori dovrebbero terminare tra pochissimo e la partenza della nuova linea è prevista per il 2012.

La Bologna-Conca d’Oro sarà lunga circa 3,9 km e ci saranno tre fermate. Ben mezzo milione di cittadini potranno usufruire così di questa nuova metro, ed arrivare con più facilità in centro. La metropolitana potrà aprire i battenti dopo la fine dei collaudi, specialmente quelli riguardanti i sistemi di sicurezza. Fino a questo momento le prove sono state fatte, ad esempio, sulle scale mobili, sull’impianto di alimentazione e sugli ascensori. I lavori della B1 sono iniziati nel 2005, mentre nel 2009 sono partiti quelli per i due parcheggi di scambio, che dovrebbero terminare entro 15 mesi. Il costo generale della nuova tratta è di circa 513 milioni di euro, elargiti dallo Stato e da Roma Capitale. La frequenza dei convogli sulla B1 saranno di 6 o 7 minuti. Inoltre, è previsto poi l’utilizzo di 15 nuovi treni che, perciò, faranno diminuire i tempi di attesa.
I cittadini possono così usufruire dei vantaggi che tutto ciò comporta, ossia la diminuzione del traffico, mezzi pubblici meno affollati e migliori collegamenti con la zona di Piazza Bologna e, quindi, con il centro.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento