birra_spina

Birre sotto l’albero – bollicine in festa aspettando il Natale

birra_spinaI brindisi natalizi sono tradizionalmente ricchi di bollicine. Spumanti e champagne trovano ampio spazio nella dispensa di ogni famiglia italiana, per poi troneggiare sulla tavola alla fine dei pasti più importanti delle festività, primi tra tutti quelli di Natale e Capodanno.

A fare compagnia ai prodotti per così dire “vinicoli”, da qualche tempo è arrivato un prodotto che riservava i suoi accostamenti solo a pochi piatti, soprattutto pizza e patatine fritte. Si tratta della birra, che da qualche anno sta spopolando nei gourmet più esclusivi, con accostamenti insospettabili accanto a pietanze di ogni tipo. E all’insegna della birra si veste di clima natalizio il “Christmas beer festival 2010”, che raggiungerà il suo apice con la grande festa “Birre sotto l’albero”. Arrivata quest’anno alla sua quarta edizione, la rassegna si svolge in due locali che hanno fatto del culto della birra il loro cavallo di battaglia.

birra_boccaleMa che siete venuti a fa” (http://www.football-pub.com) e “Bir & Fud” (http://birefud.blogspot.com) si trovano in via Benedetta n.25, nel quartiere di Trastevere. Per gli amanti della birra si tratta di luoghi di ritrovo immancabili, dove passare tantissime serate senza degustare per due volte lo stesso tipo di malto. L’elenco delle birre alla spina in entrambi i locali è davvero imbarazzante, la scelta migliore è probabilmente quella dettata dalla sorte, puntando il dito in un punto qualunque della carta. Le giornate scelte per la festa sono quelle del 18 e del 19 dicembre 2010 e ancora una volta protagoniste saranno le più importanti birre natalizie nostrane e straniere, accompagnate da diverse rarità dell’industria brassicola provenienti da tutto il mondo.

Al “Bir&Fud” la faranno da padrone le birre italiane, con numerosi nomi ormai entrati a far parte di un gremito novero che si presenta puntualmente all’appuntamento natalizio. Tra le etichette più rinomate ci saranno “Birra del Borgo”, “Loverbeer”, “Orso Verde”, “Extraomnes”, “Lariano”, “Amiata”, “Rurale”, “Scarampola”, “Vecchia Orsa”, “Baladin” e “Troll”. Tutte birre rigorosamente alla spina e di alto livello qualitativo, che accompagneranno un menu scelto ad hoc per accostarsi agli aromi delle birre, esaltandone il gusto. Inoltre, come ogni anno, per la festosa occasione verranno stappate alcune edizioni speciali da veri intenditori.

Le straniere saranno invece protagoniste al “Ma che siete venuti a fa”. Dalle spine scorreranno fiumi di birra dai nomi prestigiosi come “Stille Nacht”, “Elevator”, “Machtig&Mooi Cognac Barrel” e “Christmas Ale”.

Entrambe le giornate si svolgeranno all’insegna del divertimento. Il clima natalizio, con addobbi festosi ed allestimenti luminosi contribuiranno a creare un clima allegro e festoso, nel quale gli appassionati bevitori potranno trascorrere momenti indimenticabili.
I mastri birrai saranno inoltre disponibili per rispondere alle curiosità degli avventori e presentando ricercate produzioni provenienti un po’ da tutto il mondo. Sotto la loro guida sarà un piacere ancora più grande degustare alcune originali creazioni realizzate appositamente e dedicate al Natale. La festa inizierà il primo pomeriggio alle 15. Imperdibili inoltre i laboratori tenuti dall’esperto Lorenzo Dabove (detto Kuaska) cui sarà possibile partecipare sabato e domenica dalle 17 alle 19. Il prezzo sarà di 20 euro ed è obbligatorio prenotarsi al Bir&Fud al numero 06.5894016. Stesso numero per chi vuole cenare presso i locali. Infine, simpatico appuntamento domenicale al “Domus Birrae” (http://www.domusbirrae.com), dove alle 12 i produttori casalinghi di birra (letteralmente home brewers) potranno sfidarsi partecipando al concorso “San Paolo Ipè”.

Due giorni per festeggiare una nuova reginetta del Natale, che si prenota per comparire sulle tavole imbandite degli italiani in festa e per finire nei calici con il suo inconfondibile strato di delicata e soffice schiuma bianca.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento