Asilo nido

Iniziate le iscrizioni agli asili nido comunali

Asilo nidoSono già iniziate le iscrizioni per gli asili nido, riguardanti l’anno 2012-2013. In rilievo, innanzitutto l’iscrizione anticipata, dal 1 marzo e fino al 30 dello stesso mese. Poi sono state introdotte alcune novità che necessitano di qualche approfondimento.

Questa iscrizione anticipata serve per poter poi pubblicare le graduatorie provvisorie, previste per il mese di maggio (quelle definitive dovrebbero arrivare alla fine di maggio). Si potrà, dunque, perfezionare le relative iscrizioni, entro i 15 giorni successivi. Al termine di tali graduatorie ci sarà una sorta di piccolo bando, che permetterà l’accesso per i posti eventualmente ancora disponibili. 5 saranno poi i giorni che si dovranno attendere per la chiamata dalla lista d’attesa. Una novità importante riguarda però le iscrizioni. Ci si potrà, infatti, iscrivere anche su Internet, recandosi sul portale ufficiale del Comune. Inoltre, ci sarà sempre modo anche andando presso gli Uffici Nido situati nei 19 Municipi della Capitale. Inoltre, vi sarà altra semplificazione online e stavolta riguarderà il sistema di calcolo della quota contributiva mensile, con l’inserimento dell’ISEE. Tutti gli utenti potranno pure avvalersi dell’aiuto offerto dai CAAF. Altra questione riguarda i voucher retroattivi di rimborso, che saranno messi a disposizione delle circa 1000 famiglie i cui figli sono rimasti in lista d’attesa per poter accedere agli asili comunali e che, per l’anno 2011-2012, hanno iscritto i bimbi in nidi privati. A tale voucher si accede presentando la documentazione necessaria fra il 15 giugno ed il 31 luglio 2012. Il rimborso corrisponde a 100 euro mensili e per un massimo di 1000 euro a bambino.
Ma quanti sono in totale gli asili nido comunali? Roma Capitale ha messo a disposizione 462 asili nido (per bimbi da 0 ai 3 anni) e 32 sezioni “ponte”, riservate ai bambini di 3 anni, per poterli così avviare alla Scuola dell’Infanzia.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …