Palazzo Marina Roma4

Biblioteca Centrale della Marina Militare: “navigando” nel mare della cultura

Palazzo Marina Roma4La Biblioteca Centrale della Marina Militare si trova nella prestigiosa sede del Palazzo della Marina in Lungotevere delle Navi. Il Palazzo della Marina, inaugurato il 26 ottobre 1928, è opera dell'architetto Giulio Magni, nipote del Valadier. Il palazzo, con quella sua “aria” tipicamente Liberty  e la “decisa” impronta di “michelangiolismo eclettico” è signorile ed elegante.

La Biblioteca Centrale della Marina Militare si va così a collocare in una struttura di circa 31 mila metri quadrati, di cui 11.500 coperti e 4.600 dedicati a cortili e giardini. La stessa Biblioteca è inquadrata nell'Ufficio per la Comunicazione, 3° Ufficio Editoria e Documentazione.

L'ambiente della Biblioteca ricorda anche nei più piccoli particolari l'ambiente marinaro: scale a chiocciola, in ferro e ottone, per raggiungere i due livelli di ballatoi dove sono collocati i , maniglie a forma di cavallucci marini, ancore sulle balaustre dei ballatoi, per finire a navigli in ottone sulle grate che ricoprono i termosifoni presenti nelle sale. Insomma, un susseguirsi di oggetti a ricordare in ogni sua singola sfaccettatura il mare e quel “corpo” delle Forze Armate della Repubblica Italiana dalle forti tradizioni e dalla inestimabile professionalità.

Palazzo Marina Roma2Il patrimonio librario della Biblioteca Centrale della Marina Militare allocato sui due livelli di ballatoi, catalogato anche elettronicamente, conta circa 40.000 titoli classificati nel patrimonio librario moderno e circa 3.000 opere per il patrimonio antico. In quest'ultimo caso si tratta di libri editi nel ‘500, ‘600 e ‘700 appartenenti all'antica biblioteca del Ministero della Marina che prima del 1928 era collocata nell'edificio del convento di Sant'Agostino. E solo dopo il 1928, a seguito di una attenta ristrutturazione a carattere bibliografico, la Biblioteca Centrale ha assunto il carattere/indirizzo tipicamente marinaro riscontrabile ancora oggi: navale, marittimo e militare. Sui suoi scaffali si trovano testi di arte e scienza militare, storia, oceanografia, idrografia, astronomia, navigazione, meteorologia, scienza dell'organizzazione, scienze politiche, economiche, statistiche, demografiche, attuariali, relazioni internazionali, sociologia, psicologia, diritto costituzionale, civile, penale, amministrativo, penale militare, bellico ed umanitario, comunitario ed internazionale, contabilità di Stato, architettura ed ingegneria.

Il catalogo della Biblioteca Centrale della Marina Militare è consultabile su internet http://www.marina.difesa.it/palazzo/biblio/index.asp.

La consultazione e la lettura delle opere in sala è consentita a tutto il personale militare e civile della Marina Militare. Per il personale della altre Amministrazioni Pubbliche è necessario l'autorizzazione del Direttore della Biblioteca. Per i privati, invece, lettura e consultazione devono essere comprovati da una richiesta scritta e documentata indirizzata al Direttore della Biblioteca dalla quale risulta la necessità di “reperire” materiale per motivi di studio.

Palazzo Marina Roma3Il servizio bibliotecario per consultazione e lettura è attivo dalle ore 9:00 alle ore 13:00 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, e nella sola giornata del lunedì il servizio è offerto anche dalle ore 14:00 alle ore 16:00

Per ulteriori informazioni relative alla presenza di un determinato testo sugli scaffali della Biblioteca Centrale della Marina Militare  è possibile contattare il personale all'indirizzo email: biblioteca.centrale@marina.difesa.it, oppure telefonicamente al numero 0636803365.

Probabilmente, nel silenzio delle luminose sale della Biblioteca Centrale della Marina Militare tra libri, ballatoi, cavallucci marini, ancore e scale in ferro battuto e ottone è possibile toccare con mano la fierezza, la professionalità e la lunga storia di questo corpo delle nostre Forze Armate; così come ebbe modo di dire, nel giorno dell'inaugurazione del Palazzo della Marina,  il funzionario pubblico, giornalista e scrittore, Michele Vocino: “La Marina, bisogna pur dirlo a suo vanto, dovunque pone piede, a bordo o a terra, sa subito lasciare, come può, una certa impronta di signorilità e di eleganza…”.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento