Parco Nemorense

Parco Nemorense

Parco NemorenseRaffaele De Vico è stato uno dei più importanti architetti, che operò nei primi decenni del Novecento. Tantissimi i suoi progetti. Ricordiamo, ad esempio, quelli del parco di Monte Mario, dei giardini di Via Flaminia, della ricostruzione del di Ostia Antica, del Parco degli Scipioni, e del parco Virgiliano, meglio conosciuto come Parco Nemorense. Parliamo qui proprio del parco Nemorense situato nel cosiddetto quartiere affricano.

L'intenzione di De Vico era quella di realizzare un parco coi viali. In particolare, un viale principale che percorre tutto il parco, tra traverse che avrebbero collegato con una zona giochi per bambini, al bar caffè e allo spazio dedicato ai concerti. Inoltre, ci doveva essere un piazzale con laghetti, che avevano funzione di abbellimento.
L'inaugurazione avvenne nel 1930 (vi partecipò anche Mussolini), mentre tre anni dopo venne costruito uno chalet per il caffè (oggi, invece, è utilizzato come chiosco per panini e bibite).
Sempre l'architetto progettò pure una pista di pattinaggio, la piazza per il teatro per bambini e la cavea utilizzata per i concerti all'aperto. Quest'ultima, tuttavia, non venne mai terminata e, al suo posto, venne creato uno chalet rustico.
Tutto il progetto del parco Nemorense è ricondotto alla medesima intenzione, ossia quella di riempire una zona, all'epoca, quasi vuota. Solo dopo divenne area capace di ospitare, prevalentemente, gli impiegati dello Stato. Dagli anni '80 in poi, il quartiere africano divenne zona abbastanza benestante e ricca di negozi (e di traffico!).

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …