Luoghi poco noti

In una delle città più famose e visitate del mondo, esistono ancora luoghi nascosti, perché a Roma c’è sempre qualcosa ancora da scoprire!

Roma Sotterranea. Auditorium di Mecenate

Una visita guidata con apertura straordinaria per andare a scoprire una delle tante meraviglie della Roma segreta e sotterranea! L’Auditorium di Mecenate apre infatti le porte alla nostra Associazione per svelarci ed incantarci con le sue millenarie decorazioni e con le sue affascinanti storie.

Leggi tutto

Luna Park all’Eur, riaprirà i battenti?

bimba

Nato nei primi anni ’60, quando i centri commerciali non c’erano ancora o quando l’austerity mandava tutti in bicicletta negli anni ’70 e vissuto anche nei trenta anni successivi, il Luneur di Roma era IL grande parco di divertimenti nella capitale. Chiamato anche ‘Luna Park’ era il mondo delle ‘giostre’ per eccellenza! Quello che il sabato alla fine della scuola …

Leggi tutto

La torre pendente, a Roma

veduta_notturna_di_via_biberatica_

Nascosta ai più ma situata in un angolo mozzafiato ai margini del rione Monti, anche a Roma esiste una torre inclinata. E’ la torre delle Milizie, detta anche dei Mille. Camminando per Via Nazionale potete sbirciare verso la Salita del Grillo, osservando a destra su Largo Magnanapoli (quello con il giardinetto e le palme, rotatoria dove sbuca via IV Novembre), …

Leggi tutto

Giardini Vaticani? Una perla nel cuore di Roma

A Roma, o meglio, racchiusi tra le preziose mura di un perimetro ricco di oltre 2000 anni di storia, ecco dei giardini affascinanti e insoliti. Nello Stato più piccolo e più famoso del mondo, così limitrofo alla cosiddetta ‘caput mundi’ ecco la Città del Vaticano. Nota ai più per il Papa e la ricchezza di musei e opere d’arte e culla della …

Leggi tutto

Art Forum Würt a Capena. L’arte in azienda.

art_forum_wurth_esterno

Un’azienda produttrice di materiali tecnici e utensili di ferramenta può diventare un museo d’arte contemporanea? Certo! E l’esempio si trova proprio a due passi dalla capitale.Uscendo da Roma, diramazione Roma Nord, poco prima di Fiano Romano, si incontra lungo la strada tra case e capannoni industriali, la struttura del Gruppo Würth, “leader mondiale nella distribuzione di viteria, minuteria metallica e …

Leggi tutto

Luoghi della memoria: le Fosse Ardeatine

fosse_ardeatine_entrata

Il luogo scelto come rappresaglia in seguito al celebre attacco di via Rasella, avvenuto nel 1944, ubicato lungo la via Ardeatina vicino all’incrocio con via delle Sette Chiese, è oggi divenuto un luogo storico, visitabile, a ingresso gratuito. Ma chi si appresta ad antrarvi non può sottovalutare l’importanza storica e morale che questo luogo ha nella memoria dei romani e …

Leggi tutto

Porta Settimiana, un angolo di storia poco nota nel cuore di Roma

settimiana

Ci sono degli angoli di Roma che, pur trovandosi in zone ricche di storia e tradizione nonché molto frequentate, non sono opportunamente noti, almeno non nel senso letterale del termine. Uno di questi è la Porta Settimiana, appartenente alle Mura Aureliane e nel bel mezzo di Trastevere, tra via della Lungara e via della Scala, proprio sotto il Gianicolo. E’ …

Leggi tutto

Ambientalismo, economia sostenibile e cucina biologica al Casale Podere Rosa

Aguzzano_Parco_Cartina

Ambientalismo radicale, tutela dell'ambiente, diritti sociali e del lavoro, sensibilizzazione ad una cultura ambientalista e ad uno stile di vita meno consumistico sono i concetti fondamentali intorno ai quali si è costituita nel 1993 l'associazione Casale Podere Rosa, che prende il nome dal bel casale costruito nei primi anni del ‘900 nelle vicinanze del Parco regionale urbano di Aguzzano. Sul …

Leggi tutto

Poi finalmente la neve su Carlotta

casa_dei_bimbi

Crescendo in un quartiere come la Garbatella, fin da bambini si inizia a ragionare secondo la categoria “punti di incontro”, per creare dei punti di riferimento all’interno della propria realtà quotidiana. Passeggiando per le strade del quartiere si è abituati a vedere tutti i giorni alle stesse ore, le stesse persone negli stessi posti. Da sempre. E forse per sempre, …

Leggi tutto