Lago_di_Martignano_2

Tutti insieme al Lago di Martignano!

Lago_di_Martignano_2Per una scampagnata d’estate, tra amici, in coppia o in famiglia, il Lago di Martignano, a due passi dalla capitale, mette a disposizione delle proposte davvero allettanti in una cornice del tutto suggestiva.
Si divide fra i comuni di Roma, Anguillara Sabazia e Campagnano di Roma e occupa un’area molto vasta: 2.440 km quadrati per godere di un eccezionale ambiente naturalistico e di tutte le attività che vi sono presenti. 
Trascorrere una giornata al Lago di Martignano, specie con la bella stagione quando è possibile anche fare un tuffetto nelle sue acque, significa godere di rare bellezze incontaminate. Infatti, sul lago, non sorge alcun centro abitativo, se non qualche casa agricola e un solo agriturismo.
Il posto ideale per dedicarsi completamente ai sapori e alle emozioni della natura, adatto soprattutto agli amanti di trekking e canoa.

Lago_di_Martignano_3Come tutti i laghi nei dintorni di Roma, anche questo ha alle spalle una storia interessante e molto antica. Risale infatti a oltre 130.000 anni fa, quando iniziò a formarsi e cominciò a essere il luogo preferito dai Romani per trascorrervi la loro villeggiatura. Inoltre, attingevano dalle sue acque per rifornire la Naumachia di Piazza San Cosimato a Trastevere, ossia il bacino dove si tenevano i combattimenti navali all’epoca di Giulio Cesare.

Ma veniamo a noi e alle interessanti proposte che il Lago di Martignano mette a disposizione. Perché questa oasi incantevole, scelta anche dal regista Comencini per ambientarci il suo Pinocchio, offre tantissime alternative per le persone di tutte le età. Soprattutto per chi è intenzionato a immergersi in una natura intatta, dove il silenzio assoluto è rotto solo dal cinguettare degli uccelli e dal fruscio delle foglie.
L’interesse dal punto di vista ambientale è davvero notevole. Basta pensare che il lago si trova sul fondo di un bacino vulcanico del gruppo dei monti Sabatini e che si trova in una zona isolata, caratterizzata non solo dalla presenza di pochissimi insediamenti umani ma anche dall’assenza di strade litoranee. 

La maggior parte delle persone che si dirigono verso questo luogo senza tempo, dal periodo primaverile in poi, è interessata soprattutto alla spiaggia, che si può raggiungere solo a piedi.
E’ disponibile però un parcheggio custodito dove poter lasciare la proprio automobile per l’intera giornata.
Passeggiando per circa 400 metri, oppure usufruendo del servizio navetta per i più pigri, si raggiunge il lago. Il relax, a due passi dal bagnasciuga, è garantito. Sabbia pulita, acqua cristallina, servizi di ottimo livello e stabilimenti super attrezzati: l’ideale per famiglie con bambini piccoli al seguito, comitive numerose alla ricerca di divertimento, coppiette e i loro momenti romantici e persone di mezza età intenzionati a prendere una boccata d’aria lontani dalla metropoli.

Una sfilza di attività sportive alla scoperta della natura fanno la gioia dei più giovani e degli sportivi incalliti. Canoe canadesi, canoe doppie o singole, wind surf, barche a vela e pedalò per una gita all’insegna del divertimento e dell’esplorazione di questi luoghi meravigliosi.
Inoltre, passeggiate a cavallo, trekking, bicicletta, jogging e nuoto rendono ancora più vasta la scelta, permettendo di andare alla scoperta della rigogliosa vegetazione. Quest’ultima, fortunatamente poco intaccata dall’uomo, è caratterizzata da piante galleggianti, ossia ninfee e lenticchie d’acqua, piante completamente emerse, come canne, equiseti e crescione, e piante sommerse, tra cui i miriofili. E ancora salici, pioppi e ontani che fanno da contorno a tutta la zona.

Se ancora non lo avete fatto, programmatevi una giornata al Lago di Martignano e fatelo ora che la bella stagione ci sta finalmente degnando della sua presenza… non ve ne pentirete!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento