Fontana delle_Anfore

La fontana delle Anfore

Fontana delle_AnforeA piazza dell’Emporio, nel rione Testaccio, si trova la fontana delle Anfore. Il nome è da collegare alla presenza, nel II secolo a.C. , di magazzini di deposito delle anfore di terracotta destinate alle forniture di olio e vino.

A causa di una legge dell’epoca, i recipienti con l’olio non potevano essere riutilizzati e, quindi, venivano svuotati e, alla fine, distrutti. Con il passare dei decenni l’accumulo di detriti provocò la formazione addirittura di una collina alta fino a 35 metri (da qui il nome “testaccio”).
L’architetto Pietro Lombardi venne incaricato, nel 1925, di realizzare proprio questa fontana. Le finalità dell’opera dovevano essere sia utilitaristiche che ornamentali. Alla base della struttura, interamente eseguita in travertino, l’acqua si riversa in 4 vasche rettangolari collocata a croce rispetto al nucleo centrale, contro il quale appoggiano uno dei lati corti, che si unisce all’elemento di centro con una voluta ornata da una testa di montone e dallo stemma capitolino. La fontana venne inaugurata nell’autunno del 1927( anno anche della fondazione dell’Associazione Sportiva Roma, squadra del cuore proprio del rione Testaccio). La destinazione originaria era il centro di piazza Mastro Giorgio, poi chiamata piazza Testaccio, tuttavia per problemi strutturali legati alla stabilità del terreno, venne poi trasferita nell’attuale posizione ed impiegata, diciamo, come una sorta di spartitraffico di piazza dell’Emporio.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento