Quello che so sullamore Italia

Gabriele Muccino ci racconta quello che sa sull’amore

Quello che so sullamore ItaliaEsce nelle sale italiane il 10 Gennaio, distribuito da Medusa Film, l'atteso Quello che so sull'amore, il nuovo film di Gabriele Muccino. Un cast di grandi nomi del cinema; Gerard Butler, Jessica Biel, Dennis Quaid, Catherine Zeta Jones, Uma Thurman, per una riflessione sul tema caro al regista italiano: l'amore con le sue varie complicazioni e sfaccettature.

La pellicola racconta infatti la storia di George (Gerard Butler) seducente giocatore di calcio che, ritiratosi dal gioco, decide di ritornare nella città dove vivono il figlio Lewis e la ex moglie Stacie (Jessica Biel) per provare a ricomporre un rapporto con loro.
Per questo diventa allenatore della squadra dove gioca il figlio.
In questo percorso in cui cerca di riappropriarsi di una vita normale – lontano dai fasti e dal clamore del successo avuto – dovrà però resistere alle lusinghe di alcune irresistibili dei compagni di squadra del figlio come Denise (Catherine Zeta Jones) e Patty (Uma Thurman).
Una commedia romantica che descrive anche la parabola discendente di un giocatore di calcio che nel momento del declino (dopo una carriera lampo si ritrova in una modesta squadra della provincia americana) comprende che gli affetti sono la cosa più importante.

Quello che so sullamore americaSi tratta del terzo film americano di Gabriele Muccino. Il regista italiano, che inizia come assistente alla regia di Pupi Avati e Marco Risi, ha al suo attivo otto film. Dopo gli esordi con Ecco fatto e Come te nessuno mai arriva nel 2001 il grande successo de L'ultimo Bacio con Stefano Accorsi, Giovanna Mezzogiorno, Stefania Sandrelli, Pierfrancesco Favino, Giorgi Paciotti, Claudio Santamaria, Sabrina Impacciatore e l'esordiente Martina Stella, con il quale conquista riconoscimenti di critica (cinque David di Donatello tra cui quello per la miglior regia e migliore attrice non protagonista Stefania Sandrelli) e pubblico, scalando le classifiche del box office.
Si prosegue con Ricordati di me con Laura Morante, Fabrizio Bentivoglio, Monica Bellucci che ottiene anch'esso un risultato positivo.
Sulla scia della popolarità e dei trionfi al botteghino ottenuti anche negli States, comincia per lui l'avventura americana durante la quale vanta alcune produzioni televisive ma soprattutto i due film La ricerca della felicità e Sette anime entrambi interpretati da Will Smith, nelle vesti anche di produttore, che conquistano pubblico e critica.
Nel 2009 ritorna in Italia per il sequel, a quasi dieci anni di distanza, de L'ultimo Bacio. Baciami ancora ripropone gli stessi amici alle prese con nuove emozioni, problematiche e responsabilità della vita adulta.
Dopo questa breve parentesi ecco Quello che so sull'amore (Playing for Keeps) girato nuovamente in America.
I risvolti tristi e melanconici de La ricerca della felicità e Sette anime lasciano il posto a considerazioni più leggere ed attuali.
Il film, che è costato 35 milioni di dollari, è già uscito in America il 7 Dicembre ed ha collezionato pesanti critiche e poco affetto da parte del pubblico. La troupe di attori di tutto rispetto non è stata sufficiente ed il New York Times ha sentenziato con un niente di tutto ciò è particolarmente credibile o accattivante: ci si scontra con la logica ferrea dell'establishment hollywoodiano.
Gli auguriamo che in patria l'accoglienza sia migliore, perché Muccino in questo film torna a parlare di sentimenti umani e familiari, un filone molto caro al pubblico italiano sognatore e romantico.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento