San_Giorgio_in_Velabro_-_Interno

Sposarsi nella chiesa di San Giorgio in Velabro

San_Giorgio_in_Velabro_-_InternoOrganizzare un matrimonio a Roma si rivela sempre una grande gioia e celebrare la cerimonia in una delle sue tante chiese incantevoli circondati dalla storia, dalle tradizioni e dalla della Città Eterna non ha prezzo. Un ottimo punto di partenza dove dare il via a una vita insieme ricca di emozioni e amore. Ma come tutti sanno, la scelta delle varie location potrebbe richiedere del tempo, come la prenotazione della chiesa e dei luoghi dove svolgere il ricevimento. D'altronde, Roma è talmente ricca di posti suggestivi da creare l'imbarazzo della scelta alle coppie di sposini in procinto di fare il grande passo. Tanti di essi però si dirigono a colpo sicuro su quelle chiese che, per valore affettivo, per la posizione o semplicemente per la loro bellezza, esercitano da sempre un fascino indiscusso su di loro. E una di queste non può essere che la splendida San Giorgio in Velabro, certamente una delle basiliche più richieste dai fidanzati, alcuni dei quali sono anche disposti ad attendere a lungo per far si che al giorno più bello della propria vita non manchi proprio nulla.

San_Giorgio_al_Velabro_slideLa posizione è assolutamente invidiabile. La chiesa si trova infatti a due passi da Piazza Bocca della Verità, adagiata sulla “valle del Velabro”, quella concavità che dal Foro Romano giungeva al Tevere e che spesso veniva allagata (per questo si chiama velabrum, che dalla parola latina velus vuole dire palude). Dalla valle ha preso il nome la celebre chiesa, la quale venne edificata nel VI secolo. Le sue origini antiche lasciano qualche dubbio sulla precisione del periodo storico, ma certo è che inizialmente venne dedicata a S. Sebastiano. Durante il secolo successivo, in onore di S. Giorgio, il santo guerriero ucciso in Cappadocia, assunse l'attuale denominazione.
E' stata restaurata numerose volte a causa degli allagamenti; l'ultimo risale al 1926 quando venne ripristinata l'antica architettura medievale e la meravigliosa facciata barocca.

La parte antistante la basilica è molto intima, nel senso che non si affaccia su strade trafficate ma su una graziosa piazza, piccola e raccolta, tanto da sembrare di non trovarsi nel centro caotico di Roma ma in un angolo di paradiso fuori dal mondo.
La facciata, come preannunciato, e il portico composto da quattro colonne antiche con capitelli ionici e da una cancellata, creano un ambiente confortevole ed elegante. L'ingresso ideale per introdursi a poco a poco nell'incantevole interno della basilica, suddiviso in tre navate e caratterizzato da splendidi capolavori del cinquecento e da un altare paleo cristiano del VII secolo.
Con i giusti addobbi floreali e la vostra tappezzeria preferita, si crea un contesto unico che sprigiona magia e emozioni; decisamente il luogo ideale dove dare inizio alla vostra favola.
Nella chiesa di San Giorgio in Velabro vengono esauditi i desideri di tutte quelle coppie che cercano un ambiente accogliente e non troppo dispersivo e vogliono circondarsi di una rara e antica bellezza.

Per qualsiasi tipo di informazione gli sposini possono visitare il sito dedicato (www.sangiorgioinvelabro.org) e trovare tutti i dettagli sui documenti indispensabili e sulla tempistica.
I matrimoni si possono celebrare sia di mattina (ore 10 e ore 12) che di pomeriggio (ore 16 e ore 18).

Se volete che il vostro sogno di bambina diventi realtà e che il vostro matrimonio rappresenti davvero un momento indimenticabile per voi, non perdete tempo e date un'occhiata a questo meraviglioso pezzo di storia… da rimanere estasiati!

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento