Nettuno2

Romanticamente a Nettuno

Nettuno2A 60 km dalla capitale vibra uno dei cuori più accesi e apprezzati del litorale laziale: un comune arroccato in tutto il suo splendore che al porto e alla sua caratteristica parte antica deve la sua popolarità.
La località in questione è quella di Nettuno, nota cittadina di mare bagnata dal Tirreno che con i suoi 47.000 abitanti circa è sempre in grande fermento. Figuriamoci d’estate, quando si popola di turisti ed esperti estimatori del litorale di Enea. Ma, nonostante il gran numero di visitatori, rimane sempre il periodo ideale per gustare i suoi paesaggi, la sua vita di mare e gli angoli pittoreschi del borghetto medievale.

NettunoSe per la vostra seratina o la vostra giornata di mare in tenera compagnia vorreste optare per un luogo incantevole, fuori dagli schemi tradizionali della vita di città e ricco di storia e tradizione, Nettuno con il suo fascino secolare, si rivelerà per voi la soluzione ideale.
In ogni suo angolo pullula l’importanza storica che ha assunto nei secoli scorsi, per le sue strade si respira quell’aria frizzante – specie d’estate – mista all’atmosfera antica e rarefatta sprigionata dalle mura delle costruzioni medioevali; e ad ogni passo si possono ammirare i colori freschi che animano questo tratto di riviera: il blu del mare, il bianco delle imbarcazioni che popolano il porto in ogni stagione, le tinte dei fiori che circondano i balconi delle case. Tutto sa di estate, di giornate da trascorrere in spiaggia, di passeggiate con sosta nelle gustose gelaterie del posto. E ancora di serate all’insegna dei cocktail preparati nei numerosi locali del borgo, pizzerie con tavoli all’aperto in piazza e negozietti caratteristici aperti fino a tardi.

Come avete capito, a Nettuno ce ne è per tutti i gusti. Qui, ciascuno riesce a trovare il proprio habitat naturale e a trascorrere delle vacanze secondo i propri canoni: dalle famiglie in cerca di relax e divertimenti per i propri bambini alle comitive di giovani intenzionati a fare baldoria fino a notte fonda. E chi cerca un po’ di romanticismo da vivere con la dolce metà non ne rimarrà certo deluso; una serie di deliziosi ristorantini a base di pesce con vista mare potrebbero rappresentare la scelta più papabile, qualora si volesse puntare sull’esclusività della serata. Altrimenti, le celebri pizzerie del borgo, certamente più caserecce ma sempre intime e molto romantiche (e che verranno apprezzate di più dalle vostre tasche!), si riveleranno anch’esse un’alternativa invitante.
Ma non perdetevi la passeggiata al tramonto tra i vicoletti del borgo, da dove si può ammirare dall’alto il calar del sole sul mare, incorniciato dai voli dei gabbiani e accompagnato dal rumorio di ristoranti e trattorie che si apprestano a prepararsi per la sera. Una sera che può sfociare, per i più giovani, in una lunga e intensa nottata tra la folla dei passanti e l’allegria che si avverte ad ogni passo.
La passeggiatina al porto è d’obbligo, soprattutto per una coppietta alla scoperta del luogo. E’ il modo ideale per concludere una serata romantica, venendo fuori dal caos del borgo. Tra gelaterie, negozi e bancarelle, anche qui non mancheranno momenti di piacevole sosta.

Approfittatene adesso che stiamo ancora all’inizio della stagione estiva e programmatevi una gita fuori porta a Nettuno. Basta anche un giorno per assaporare lo stile di vita dei cittadini e la seduzione di questo posto incantato. E chissà, magari verrete sedotti anche da qualcos’altro.. o meglio da qualcun’altro!

{amazonWS:keywords=gioiello cuore}

About Lana Fiore Falardi

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento