roma_serie_tv_1

Roma, la serie tv

roma_serie_tv_1Roma  è una città che oltre ad essere amata in tutto il mondo, ha sempre affascinato per la sua antica storia.
Nel passato numerosi sono stati i film che hanno avuto come oggetto l'antica Roma: da Ben-ur a Spartacus, al più recente Gladiatore con Russel Crowe. Film che sono rimasti nella memoria di molti e che non appena vengono replicati in televisione, sono seguiti da chi ama il genere.

roma_serie_tv_2Nel 2005 è stato portato avanti un progetto ambizioso da parte della HBO, BBC e Rai Fiction, quello di produrre una serie tv, dedicata interamente all'antica Roma.

Stiamo parlando di Roma (Rome) la fiction dei record ma anche delle polemiche.
In America ha ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica ricevendo numerosi premi e riconoscimenti. In  Italia invece non vi è stato lo stesso trionfo.Questo per alcune scelte della Rai non sono state gradite da molti telespettatori . La fiction è stata trasmessa nel 2006 da Rai Due in prima serata. Per l'occasione, peLucrò,  è stata “ridimensionata” per poter essere trasmessa in quella determinata fascia oraria. Sono state tagliate le scene più cruente delle battaglie, quelle di sesso e i dialoghi sono stati riequilibrati rispetto agli originali, molto più diretti ed immediati.
Queste modifiche non sono state accolte positivamente dai fan che però successivamente hanno potuto godere della versione integrale, trasmessa dalla più “coraggiosa” Rai 4.

roma_serie_tv_3La storia è ambientata nel I secolo a. C. , nel periodo repubblicano, scandito da sanguinose guerre civili.
Intorno a questo contesto storico vi sono gli intrecci dei personaggi  realmente esistiti: Gaio Giulio Cesare, Cassio, Bruto, Marco Antonio ed Ottaviano Augusto.
I protagonisti però non sono loro, ma due legionari romani, Tito Pullo e Lucio Voreno, da molti considerati personaggi di invenzione mentre per altri realmente esistiti.
Ci troviamo di fronte a due soldati della  tredicesima legione di Giulio Cesare, dai caratteri  ben diversi. Lucio Voreno (Kevin McKidd), è un soldato dedito al dovere, onorevole e severo, mentre Tito Pullo (Ray Stevenson), amante dei piaceri della vita (alcool e belle ), è un soldato impulsivo, sventato, e brutale con una moralità di un pirata.  I grandi dell'epoca vengono di rivissuti attraverso le loro vicende.

roma_serie_tv_4Questa novità narrativa ha decretato il successo di Roma in America, donando un punto di  vista alternativo, personale e privato, vicino allo spettatore di oggi.
Nella fiction oltre alle battaglie, viene mostrato il vissuto quotidiano di come era Roma un tempo, con storie d'amore, tradimenti, vendette ed ambizioni al potere.
A fare da contorno a tutto vi sono gli eventi storici realmente accaduti.

La prima stagione si apre con  una data cruciale il  52 a. C. quando Giulio Cesare aveva appena conquistato la Gallia, con una campagna militare durata ben otto anni.
Tornato a Roma
con un seguito di migliaia di fedeli ma anche di schiavi, Giulio Cesare voleva fare dei radicali cambiamenti nella struttura politica e sociale della Repubblica.
roma_serie_tv_5Questi intenti allarmarono l'aristocrazia romana che tentò di minare la popolarità di Cesare. Il grande condottiero fu accusato di crimini di guerra da parte di Pompeo Magno, che organizzò una vera e propria rivolta alle spalle di Cesare.
A sventare il colpo furono i due legionari Lucio Voreno e Tito Pullo, con un gesto che farà guadagnare ai due l'eterna stima e gratitudine di Cesare
e della sua famiglia.

La seconda stagione invece ha inizio con la morte di Cesare e la lotta di potere tra Marco Antonio e Ottaviano Augusto. Questa terminerà a favore di Ottaviano, che ricevette la nomina di  primo Imperatore di Roma. L'importante novità è l'entrata in scena di Cleopatra
I due protagonisti si trovano, invece,  a vivere nuove avventure: Lucio Voreno piange la morte della moglie Niobe confortato da Tito Pullo, che anche dovrà affrontare diverse situazioni.

Oltre alla vicende storiche il successo della Serie Tv, è stato garantito dalla ricostruzione dell'antica Roma. Una Roma inedita fatta di vicoli ed ambientazioni quotidiane.
La fiction è stata girata a Cinecittà con la consulenza di Jonathan Stamp autore esperto di questo periodo storico.

Roma è anche la serie tv dei record, qui vi elenchiamo i più importanti:
–         È stata la fiction più costosa della storia con ben 100 milioni di dollari investiti solo per la prima stagione.
–         È girata in un set di 20.000 metri quadrati ricostruito interamente a Cinecittà, replicante  il Foro e i quartieri patrizi e plebei dell'antica Roma.
–         Sono stati fabbricati 2.500 costumi, e 1000 articoli di arredamento.
–         Sono stati utilizzati 15.000 figuranti, 600 acrobati, e 200 attori più 150 legionari appositamente addestrati e arruolati per essere i soldati romani dell'intera serie.

roma_serie_tv_6La serie doveva durare di più rispetto alle due stagioni che sono state girate. Questo ha lasciato a bocca asciutta i moltissimi fan, che però saranno accontentati. In questi giorni si vocifera sul seguito cinematografico della serie tv. I protagonisti saranno sempre Kevin Mckidd e Ray Stevenson, mentre l'ambientazione sarà in Germania.
Del resto non si sa ancora niente, non vi resta che aspettare quando uscirà al cinema l'attesissimo film.

About Serena Cara

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento