Teatrocentrale4

Teatro Centrale Carlsberg: “il fulcro è da sempre e rimane ancora il palcoscenico”

Teatrocentrale4Musica e spettacoli dal vivo, raffinati aperitivi, cene e serate a tema: è l'atmosfera con la quale apre la stagione 2012-‘13 il  Centrale Carlsberg in Via Celsa, famoso per aver ideato e proposto al pubblico della capitale l'originale formula del “Dinner Show”. Cristina Inghilleri, Direttrice del Teatro Centrale Carlsberg, attraverso questa intervista racconta come l'arte del “palcoscenico” si fonde con l'arte culinaria trasformandosi in arte del “buon vivere”.

Per la stagione 2012-2013 il Teatro Centrale Carlsberg propone la formula “Dinner Show”. Di che cosa si tratta e come è nata l'idea?
Il “Dinner Show” rappresenta un'innovativa formula di intrattenimento che offre la possibilità di gustare una cena mentre si assiste a uno spettacolo, solitamente musicale/leggero.
L'idea nasce nel 2002, anno di apertura del Teatro Centrale Carlsberg, che ha voluto presentarsi al pubblico romano in modo innovativo. Il Teatro Centrale è stato, infatti, il primo in Italia a coniugare e a proporre nello stesso momento l'arte dell'intrattenimento unita all'arte della cucina e del “buon vivere”.

Teatrocentrale2Durante le serate l'arte teatrale si coniuga con l'arte culinaria… In che modo?
“L'arte teatrale si coniuga con l'arte culinaria”
è diventato ormai uno degli slogan del Teatro Centrale Carlsberg. Vogliamo intrattenere e divertire lo spettatore con i nostri show e nello stesso momento proporre i migliori piatti del territorio; ricette gustose preparate con la massima cura dal nostro chef.

Oggi, dal punto di vista architettonico come si presenta il teatro al pubblico? La struttura è stata creata/allestita sulla formula del “Dinner Show” e in che modo?
Il Teatro Centrale esiste dai primi del ‘900, probabilmente anche prima,alcune informazioni ci inducono a pensare che risalga ai primi dell'ottocento come teatro privato della famiglia dei Celsi. Di sicuro la struttura trovata nasce tra il 1925 e il 1930, dopo la demolizione del vecchio Cinema Campidoglio e la ricostruzione appunto come “Teatro Centrale”.
La struttura attuale è rimasta molto fedele a quella di un tempo, nel rispetto assoluto di uno spazio che ha ospitato negli anni attori e cantanti del calibro di Aldo Fabrizi, Fiorenzo Fiorentini, Ettore Petrolini, Carmelo Bene, Gigi Proietti… L'architettura del teatro è stata poi arricchita con inserti moderni, per permetterci di conciliare nel migliore dei modi i vari servizi che offriamo al nostro pubblico: musica e spettacoli dal vivo, raffinati aperitivi, cene, buffet, cocktail party e serate a tema. Ma il fulcro del Teatro Centrale è da sempre e rimane ancora il palcoscenico.

 La versatilità del Teatro permette di ospitare oltre a teatrali veri e propri anche, per esempio, congressi, cene di gala…tutto ciò rappresenta una novità rispetto al passato?
Teatrocentrale1Da quando abbiamo aperto il Teatro al pubblico abbiamo subito voluto sfruttare al meglio la polifunzionalità che lo spazio offre.
Il Foyer, la sala Arte all'entrata e la Sala centrale composta dalla platea e galleria; gli spazi sono molti e si prestano a offrire all'ospite differenti momenti di svago. Si può iniziare dal coffee break dei meeting, organizzare pranzi e aperitivi fino ad arrivare alla cena con intrattenimento e concludere la serata con musica e ballo, il tutto in un'unica Location!

Parliamo ora della stagione teatrale 2012-'13. Cosa prevede il cartellone teatrale?
Il Teatro Centrale Carlsberg oggi propone serate di musica, arte e spettacolo con una nuova e frizzante direzione artistica, una compagnia di cantanti e ballerini eccezionali.
Per questa stagione il Teatro Centrale mette in scena per il proprio pubblico ben 3 spettacoli musicali: “Bianco & Nero” un emozionante incontro/scontro tra la musica Pop e l'Opera lirica; “SI Stile Italiano” liberamente tratto dal Musical del 2009 “Nine” di Rob Marshall, che a sua volta si ispira a una delle migliori pellicole cinematografiche mai realizzate, capolavoro del cinema mondiale, il famosissimo film felliniano “8 ½” e infine “Che Musica Stasera”, l'affascinante e curioso viaggio attraverso la musica italiana, un percorso che va dagli anni ‘40 agli anni ‘80, ancora in fase di preparazione e che sarà pronto a Dicembre. Nel fine settimana, inoltre, il Centrale offre ai suoi ospiti serate a tema con Show e gruppi Live e il tradizionale aperitivo, oramai evento cult della Domenica!

Secondo lei, nuove formule, novità nelle proposte artistiche e originalità, quelle che appunto sono state le vostre scelte, possono essere e divenire il “mezzo” con cui superare la “stagione della crisi” che sta vivendo il mondo teatrale?
Non penso che possiamo arrivare a tanto, ma certamente possiamo offrire delle ore liete e spensierate con un rapporto qualità-prezzo assolutamente in linea con questo difficile momento

E' possibile acquistare i biglietti degli spettacoli al Teatro Centrale Carlsberg online?
Le prenotazioni possono essere fatte via e-mail all'indirizzo info@teatrocentralecarlsberg.com o telefonicamente chiamando il numero 06 67 80 501. Questo ci permette di avere un contatto diretto con i nostri ospiti e di poter illustrare ogni volta tutte le proposte del mese, che cambiano periodicamente.

Il Teatro Centrale Carlsberg attraverso il binomio di versatilità e polifunzionalità propone serate di musica, arte e spettacolo divenendo così il luogo dove l'arte e la buona cucina si fondono in una magica armonia regalando momenti unici ai propri ospiti.

About admin

Check Also

Endometriosi: eventi dedicati alla consapevolezza

Endometriosi: A Roma due giorni dedicati alla consapevolezza sulla malattia. L'appuntamento sabato 25 e domenica 26 …

Endometriosi: stand informativo al San Carlo di Nancy

Endometriosi: il 15% delle donne in età fertile ne soffre. A Roma un percorso multidisciplinare …

Lascia un commento