n°   407
Giovedì, 27 Aprile 2017

Ti potrebbe anche interessare

Multietnico romano

Roma è una città multietnica. Persone da tutto il mondo scelgono di venire a vivere nella nostra capitale, per necessità o per predilezione. Ma l'integrazione a che punto è e che strade percorre?

Ucraina3Il viaggio che ci siamo proposti questa volta è quello di conoscere, in ciò che si è portato dietro nella sua storia migratoria, il popolo ucraino che abita nella Capitale. Un viaggio che come vedremo avrà il suo senso solo se alla fine saremo riusciti a tracciare una mappa dei punti dove a vari livelli si possono “incrociare” culturalmente gli ucraini. E nel termine “culturalmente” rientrano usi e costumi di questo popolo.

Leggi tutto...

albania1Se dalla costa pugliese si “allunga” l’occhio un po’ più in là si riesce a scorgere un piccolo paese: il Paese delle Aquile o Albania.

Eh sì, gli albanesi sono nostri “vicini di casa”.

E noi, cosa conosciamo di questo paese? A parte quegli stereotipi, nati troppo spesso dalla generalizzazione di fatti di cronaca, cosa conosciamo della loro cultura e della loro storia? Qual è la prima cosa che pensiamo appena ci capita di interfacciarci con un cittadino di origine albanese? Forse nulla o forse qualcosa che abbiamo acquisito da quei fatti di cronaca riportati nei notiziari e sui giornali.

Leggi tutto...

Turchia4Vi siete mai chiesti che cosa un cittadino non italiano porta nella sua valigia di “emigrante”? E quali sono le aspettative di vita, di integrazione, di possibilità varie che questa gente si attende una volta in Italia?

“Diversità” che fanno conoscenza, culture che si mescolano, luoghi comuni che si incontrano, e forme di integrazione che a volte si registrano solo dopo anni. Senza con ciò dimenticare che in una storia di convivenza c’è sempre un dare e un ricevere da entrambi le parti.

Leggi tutto...

grecia1E’ un paese con quasi 11 milioni di abitanti. E’ la terra della letteratura, dei matematici, del teatro, della medicina e dei Giochi Olimpici. E’ la Grecia.

Il popolo greco non è una etnia che ha una tradizione migratoria assodata come quella italiana. Infatti, nella Capitale sono presenti, secondo i dati pubblicati dall’Ufficio Statistica di Roma Capitale, circa 3 mila greci. La loro presenza sul territorio della Stato Italiano è legata a motivi di studio, soprattutto dal 1965 in poi, quando in Grecia c’era solo 3 o 4 università ed erano a numero chiuso.

Leggi tutto...

Foto4“Irish Film Festival” e Irish Pub sono le due cose che saltano subito alla mente qualora si parla di comunità irlandese a Roma. L’uno, “Irish Film Festival”, evento annuale di particolare importanza per conoscere e avvicinarsi alla cultura Irlandese attraverso la proiezione, in originale e con sottotitoli, dei film “Made in Ireland”; l’altro, Irish Pub, rappresentano i luoghi di ritrovo per antonomasia degli irlandesi che vivono o sono semplicemente di passaggio nella Capitale, e non solo.

Leggi tutto...

roma.little.indiaL’India dai mille colori delle spezie. L’India dai mille stati. L’India che si scopre su una tavola imbandita di mille piatti che cambiano e variano con il passaggio da una zona all’altra del paese. L’India che vive in Italia attraverso la storia di quella parte del suo popolo migrante.

Secondo i dati Istat al 31 dicembre 2010 risiedevano in Italia 121 mila individui provenienti da India e Asia Centro Meridionale. E nel Lazio ne risiedevano 14.500; di cui 6.300 nella Capitale. La loro presenza sul territorio italiano è legata a motivi di lavoro, di studio o a motivi personali.

Leggi tutto...

Tibet2Il Tibet. E la memoria rincorre veloce le immagini del film Sette anni in Tibet (regia Jean-Jacques Annaud, 1997). Sono proprio quelle musiche, quei paesaggi, quel lento divenire di scene raccontate che, lontane nel tempo e nello spazio, scrivono curiosità e “leggende”.

Leggi tutto...

Brasile2Basta incrociarli per strada o ascoltarli parlare e  si viene catapultati in un territorio esotico che “sprizza” gioia, allegria e “felicidade”. Recarsi in uno dei locali tipici brasiliani,  e a Roma c’è ne sono davvero tanti, si respira quell’aria di euforia, ora magica e ora misteriosa, che cattura e ammalia.

Leggi tutto...

festa-della-bulgariaC’è un popolo e le sue tradizioni. E poi c’è l’Italia e Roma. E mentre l’Italia festeggiava solo un anno fa i 150 anni dell’Unità e i 140 anni di Roma Capitale d’Italia, un popolo proveniente dall’est Europa presenziava la festa “Arte e amicizia. Tutti uniti a Roma, la città eterna” in onore dei 1330 anni dalla fondazione della sua nazione. Quest’incrocio di date e di eventi che casualmente la storia ha ascritto tra le righe di due nazioni e di due popoli ci conducono alla scoperta del popolo bulgaro.

Leggi tutto...

Serbia2Jelena è una piccola bambina. E’ figlia di Natasha e Nikolin. Vivono a Roma ma hanno origini serbe. Sono arrivati a Roma dalla Ex-Jugoslavia più di venti anni fa e Jelena è figlia di quest’Italia. Altri bambini che vivono nella Capitale hanno le stesse origini di Jelena. E tutti loro insieme rappresentano il vero segno e il vero sogno del futuro di questo popolo.

Leggi tutto...

ramadamA Roma la comunità araba è quella più antica per periodo di arrivo e più numerosa. Quelli che comunemente vengono riconosciuti dalla popolazione autoctona come “marocchini” provengono sì dal “mando arabo” ma al loro interno sono rappresentati da una pluralità di nazionalità differenti. Coloro che sono arrivati o continuano ad arrivare dal Marocco costituiscono, dal punto di vista numerico, la “famiglia” più numerosa. Seguono per numero di presenze gli egiziani e i tunisini, a cui si aggiungono algerini, libanesi, iracheni, siriani, somali, eritrei, e in misura minore mauriziani.

Leggi tutto...

CoreaCartaUn amore tra due sconosciuti nello spazio breve che divide le frontiere superprotette tra Nord e Sud del paese. Un traghettatore di anime e messaggi dall'una all'altra parte, e una ragazza, che lui, su ordine di agenti governativi, porta nel ricco sud del paese per raggiungere il suo ex, un disertore. E' Poonsang il film coreano che ha partecipato al Festival di Roma 2011.

Leggi tutto...

Finlandia_SaunaIl riferimento ad usi e costumi finlandesi viene spesso associato con lo star bene, il relax, il fitness. La sauna finlandese è infatti una delle pratiche più comuni nei percorsi benessere proposti da istituti termali e fitness center, solitamente associata ad un massaggio tonificante. E attenzione a non confonderla con il bagno turco, i finlandesi tengono molto a questa loro sana tradizione, tramandata di generazione in generazione. Sostanzialmente, la differenza fondamentale tra sauna finlandese e bagno turco sta in tre fattori, temperatura, umidità e strutturazione dell’ambiente. Temperatura elevata (anche superiore a 90 °C), umidità limitata (inferiore al 30-40%) e struttura in legno per la sauna, temperatura relativamente bassa (inferiore ai 50 °C), umidità elevata (anche fino al 90%) e struttura rivestita di mattonelle per il bagno turco.

Leggi tutto...

Abruzzo_posterÈ forse quell’aria un po’ burbera ed arcigna che rende gli abruzzesi così poco facili da avvicinare in confidenza. Ma chi li conosce sa che degli abruzzesi ci si può fidare, si tratta di gente corretta e lavoratrice che, almeno inizialmente, non lascia molto spazio alla giovialità, ma che poi, una volta rotto il ghiaccio, ti apre la propria casa donando una calda ospitalità. Anche per questi motivi, ma non solo, EZ Rome sceglie di iniziare a parlare delle comunità regionali a Roma partendo proprio dagli abruzzesi. L’intento è quello di omaggiare la loro vicinanza geografica, ma anche e soprattutto onorare la sofferenza che ancora oggi, a due anni di distanza dal terribile terremoto del 2009, attanaglia moltissime famiglie abruzzesi. A tal proposito, durante il mese di settembre 2010 la capitale aveva dedicato all’arte abruzzese una mostra, tenutasi a Castel S.Angelo, incentrata in gran parte su opere artistiche salvate e recuperate da chiese e musei crollati o con gravi danni strutturali.

Leggi tutto...
Terre_lontane-Danzatrice

Anche per la stagione estiva 2011 la Casa Internazionale delle Donne si propone come originale alternativa agli spettacoli serali dell’estate romana, con una serie di suggestivi concerti etnici dal vivo presso la splendida residenza trasteverina di Palazzo del Buon Pastore, in uno dei quartieri più frequentati durante le afose serate estive della capitale. Nel giardino interno dello storico Palazzo di via della Lungara, la II edizione del festival “Musiche e danze da terre lontane” ospita artisti e musicisti da tutto il mondo, con esibizioni sotto le stelle in programma ogni giovedì fino al 28 luglio 2011.

Leggi tutto...

irlanda_guinnessPensare all’Irlanda significa di solito ritrovarsi in una condizione di sentimento misto tra serenità, malinconia ed allegria. Le immense praterie, con tonalità di verde semplicemente sensazionali, il cielo cupo, su un mare del Nord perennemente tempestoso, ed il divertimento spontaneo e chiassoso degli irlandesi, davanti ad un grande boccale di scurissima Guinness. È un trittico che piace sempre.

Leggi tutto...

Svizzera_guardiaLa presenza svizzera nella capitale non è probabilmente tra le più numerose, ma è sicuramente una delle più in vista. Sono poco più di un centinaio, per la precisione 110, i cittadini elvetici più famosi di Roma ed è facile indovinare di chi si tratta: sono le Guardie Pontificie. Ma come nasce questo corpo? E chi sono questi personaggi con uniforme rinascimentale dai colori sgargianti ed armati di alabarda? La storia ci rimanda ai primi anni del ‘500, quando per la prima volta una truppa di 150 mercenari svizzeri entrò in Vaticano per rendere servizio di scorta personale a Papa Giulio II.

Leggi tutto...

belgio_San_Giuliano_dei_FiamminghiIl Belgio è da parecchi anni uno dei fulcri della comunità europea e degli interessi internazionali. Nonostante ciò, la cultura, i costumi e le tradizioni di questo paese sono probabilmente poco noti, se non per alcuni illustri esponenti dell’arte fiamminga e per i prelibati rappresentanti della sua gastronomia.

Dal punto di vista culturale, a Roma l’elemento preminente è la “Academia Belgica”, istituto che ha l’obiettivo di supportare e sviluppare i rapporti e le collaborazioni culturali e scientifiche tra Italia, Belgio ed altri paesi stranieri. L’istituto offre a tal proposito ospitalità ad artisti, studiosi e ricercatori belgi presenti in Italia, presentando al panorama italiano le produzioni di maggiore rilievo nel panorama artistico e scientifico del Belgio.

Leggi tutto...

Norvegia_bandieraI popoli italiani e norvegesi sono profondamente diversi tra loro: fisionomia, usi e costumi, tradizioni culinarie. Ma in tempi recenti, soprattutto dal punto di vista culturale, è andato via via sviluppandosi un ponte di collegamento tra le due nazioni che promette di consolidarsi ancora in futuro.
Nella capitale l’Istituto di cultura norvegese è presente dal 1959 ed è situato a poca distanza dal Gianicolo, in viale XXX Aprile. Fu l’Università di Oslo ad istituirlo, con l’obiettivo di promuovere lo studio e la ricerca umanistica nel campo culturale ed artistico dell’area mediterranea.

Leggi tutto...

Peru_personeGrazie ad una delle meraviglie della Terra, il Perù è famoso in tutto il mondo. Fotografato e riprodotto su poster innumerevoli volte, Machu Picchu è un luogo simbolo della storia peruviana, permeato di misticismo e mistero. Ed è forse questo il segno distintivo che accompagna un’etnia poco diffusa nella nostra città, ma dotata di una fortissima identità nazionale, capace di “contaminare” positivamente la cultura della capitale.

Leggi tutto...

Sostieni i progetti di CESVI Onlus, combatti la fame e povertà nei paesi più poveri del mondo.
Ti preghiamo solo di ricordarlo nelle ricorrenze importanti scegliendo i regali solidali di CESVI, oppure le bomboniere CESVI, tra cui le bomboniere solidali battesimo e i portaconfetti CESVI per rendere l'evento ancora più speciale.

Info testata

Il portale EZ Rome e' una testata giornalistica di carattere generalista registrata al tribunale di Roma - Numero 389/2008
Direttore responsabile: Raffaella Roani - ISSN: 2036-783X
Questo Periodico è associato all'USPI - PI 09041871006

Info contenuti

Non si dà nessuna garanzia sulla correttezza delle informazioni e si invita esplicitamente a verificarne l'attendibilità con mezzi propri.
creative commons
This opera by Ez Romeis licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui (informativa estesa) Informativa estesa cookie.

Chiudi avviso