Londra per famiglie

Londra per famiglie

Londra per famiglie  Una vacanza da dimenticare. O da leggere in vacanza?

 

Consiglio per un libro lampo da portare in vacanza? Eccone uno, pronto per le giornate di ponte in arrivo o per l'estate….. pronto da mettere in valigia.

Ci aspetta infatti un periodo primaverile-estivo ricco di ponti fantastici. Tra fine aprile e giugno. Per un lungo weekend in città, al mare o dovunque si abbia intenzione di andare, il consiglio è di leggere un libro appassionante e scorrevole, veloce da sfogliare e facile da apprezzare. 234 pagine che si susseguono fluide e si leggono in un baleno!

Disponibile su cartaceo e in e-book, editore Nottetempo, ‘Londra per famiglie' sembra la parola chiave di una ricerca su Google, ed evoca infatti una guida per come girare la capitale anglosassone. E infatti si rivela poi una guida, ma al conflitto annoso tra figli e genitori.
E innanzitutto è un romanzo, e precisamente il terzo scritto da Mila Venturini, romana, sceneggiatrice di fiction quali ‘Un medico in famiglia', ‘Un posto al sole' e varie altre serie televisive.

Mila è una scrittrice ironica, ha uno stile divertente per fare due risate di gusto, pur raccontando un catastrofico capodanno londinese vissuto da un gruppo di amici d'infanzia, già quarantenni, in viaggio a Londra, verso casa di una coppia di amici anglo-italiana con relativa prole.

La storia di 6 ragazzi, 5 adulti e 1 cane assolutamente in disaccordo tra loro e in preda a balzane idee da preadolescenti ed oltre, pronti a combattere alacremente per godersi la vacanza a Londra.
In uno stile semplice ma concreto, vicende buffe e semiserie miste a tragicomiche avventure, saranno lo sfondo di una vacanza decisamente ….ribelle, dove i conflitti adolescenti – genitori e i patemi esagerati di questi ultimi, troveranno le giuste conferme in esilaranti (e grotteschi) colpi di scena. Rocambolesco ed intrigante, svelerà equilibri ed idilli non così chiari, rapporti di coppia incrinati e piccole magagne nelle varie amicizie degli adulti e dei ragazzi e nei rapporti familiari.
Varie gag che, come cita all'inizio l'apertura del libro, portano a un pensiero molto vero e che recita “La famiglia è come un'arma: puntala nella direzione sbagliata e finirai per uccidere qualcuno”.

E ci apre anche una visuale moderna su un tema tanto caro ultimamente sui social: nel divario generazionale e con la società attuale, come è comunque sempre stato nei secoli, il mondo dei figli adolescenti è per i genitori come scalare una montagna impervia. Quotidianamente l'avvincente impresa si ripropone, ma nessuno conosce come ne uscirà. Non certamente indenne.
E nessuno dice che sia facile.

Ma questo libro, un po' agrodolce e un po' soft, ci porta a riflettere senza arrovellarci su alcuni spunti e pensieri utili per ognuno di noi, che sia genitore ma anche un po' figlio: ci ascoltiamo abbastanza? Forse, se attuassimo punizioni meno esemplari e mantenessimo promesse più durature la situazione potrebbe essere più fruibile per tutti.

Una curiosità: i primi giorni di aprile, l'autrice tra le sue innumerevoli presentazioni, ha portato il suo romanzo anche tra i detenuti del carcere di Foggia, per il progetto ‘Innocenti Evasioni', che propone nuove letture e cineforum …per coltivare nuove passioni!

About EZrome

Check Also

Roma World: un tuffo nell’Antica Roma tra divertimento e cultura

#AnticaRoma #Divertimento #Cultura #EZrome Roma World riapre le porte con una stagione 2024 piena di novità: dallo spettacolo "Roma On Fire" al Backlot Tour, un'avventura unica tra storia e cinema. Un'esperienza immersiva nell'Antica Roma, dove divertimento e apprendimento si fondono in un viaggio indimenticabil

Estate 2024: La magia del Rock in Roma

#RockInRoma2024 #MusicaLive #Cultura #EZrome L'estate romana si trasforma con il "Rock in Roma 2024", un festival di musica internazionale che, dal 13 giugno al 27 luglio, celebra generi diversi con artisti di fama mondiale, in una fusione di spettacolo e cultura nella Città Eterna.

Primo maggio al Teatro del Lido: cultura e diritti in scena

#DirittiLavoratori #CulturaInScena #1MaggioTeatroDelLido #EZrome Un pomeriggio di appuntamenti gratuiti al Teatro del Lido per riflettere sui diritti del lavoro attraverso il cinema, la lettura condivisa e la musica.

Lascia un commento